PDA

View Full Version : Scelta scheda madre e ram

XxMarcusxX
31-03-2017, 11:16
Salve, sto ultimando i pezzi per il nuovo pc ma sono indeciso sulla scelta della scheda madre (socket 1151), e sulle ram da accoppiarle.

Premetto che non ho mai fatto OC, ma vorrei iniziare a provare col processore.
Ho scelto l'i7 7700k. Quindi sono indeciso sulla scelta della mobo (budget 150-200), avrei valutato queste:

Asus Prime Z270-A
Gigabyte GA-Z270X-Gamin​g K5
MSI Z270 Gaming M3

Per la ram (budget max 130) - qui non mi interessa fare OC - ho adocchiato queste: Ballistix Sport LT Kit Memoria da 16 GB (8 GBx2), DDR4, 2400 MT/s, (PC4-19200). Mi servirebbero 2 banchi da 8 (in maniera tale da aggiungerne altri 2 in seguito per arrivare a 32), considerate che il dissipatore è il Be Quiet Dark Pro 3 quindi non possono essere troppo alte come profilo.

Per le linee express da occupare ho: una scheda grafica (gtx 1080ti), una scheda audio (Asus Xonar Essence Stx), e un ssd M2 (samsung 960 pro).

Visto che avete molta più esperienza di me potreste consigliarmi meglio, magari verso prodotti migliori (o meno costosi mantenendo prestazioni simili). Preferirei acquistare su Amazon per via del reso.
Vi ringrazio in anticipo :)

celsius100
31-03-2017, 14:41
Ciao
sei sicuro di voelr fare overclock? ti cosntrignono a comprarti una cpu K ele mobo serie Z, oltre al classico dissipatore aftermarket, quindi e una bella spesa in piu ma il vantaggio poi in prestaizoni e nell'oridne del 5% mediametne, roba che nn ci si accorge ad occhio nudo di avere
piuttosto se tis erve piu potenza ci sono gli I7 da6core in su o i ryzen, che uso fai del pc?
altrimenti vai su una piattaforma tradizionale (bloccata x l'overclock) ma e qualità-prezzo ben piu conveniente

XxMarcusxX
31-03-2017, 17:34
ho già acquistato tutto il resto mi manca solo mobo e ram :)

La mia unica difficoltà sta nella scelta della scheda madre perchè il mercato ne propone tantissime, quindi solo li mi serve un aiuto in più.

celsius100
31-03-2017, 22:01
allora se vuoi fare overclock vanno bene tutte se nn ti spingi a valori elevati, ma con il tuo dissi diciamo ceh nn credo ti metterai a deliddare la cpu no? :D
quindi se vuoi puoi guardare sgli accessori di contorno, chi ha piu usb, piu porte sata, ecc... guardando cio ceh ti interessa in particolare
coem ram vai sulle 300Mhz visto ceh overclocchi, le vengenace LPX ad esmepio sono a basso profilo

XxMarcusxX
01-04-2017, 09:49
grazie della dritta ho preso quelle ram che mi hai indicato e la scheda asus.

celsius100
01-04-2017, 12:53
prego :)