PDA

View Full Version : Licenze Office OEM Retail e Volume Licensing


dragoncla
30-03-2017, 19:05
Buonasera a tutti, come indicato nel titolo e dopo aver letto alcune discussioni già aperte su questo argomento ho deciso di aprire un'ulteriore discussione per cercare di chiarire alcuni dubbi sulle licenze Microsoft. In particolare il dubbio è meramente economico per quanto riguarda il pacchetto Volume Licensing.
Prima di parlare di questo aspetto (visto il titolo del post) vorrei indicare ciò che è di mia conoscenza e grazie alle Vs. risposte arricchire e/o correggere eventuali errori e omissioni. Passo in rassegna le tre tipologie per poi arrivare al mio dubbio:
- Licenza OEM - fornita dal produttore hardware che ne permette l'utilizzo sulla stessa macchina (anche in caso di formattazione o riparazione di componenti che non ne modifichino integralmente le specifiche tecniche (ovvero posso cambiare alcune componenti ma non tutta la macchina). La licenza pertanto nasce e muore con l'hardware stesso; non risulta trasferibile su altri pc. Il vantaggio di tale licenza è il prezzo ridotto rispetto alle altre versioni.

- Licenza Retail - fornita da un rivenditore (negozio fisico o virtuale) completa di pacchetto (inteso come pacchetto cd con custodia o nei casi più moderni del semplice codice che ne permette l'attivazione attraverso portale Microsoft e successivo download). La licenza può essere usata su un solo pc ma è permesso il trasferimento su un nuovo pc (sempre e comunque solo dopo aver dismesso il vecchio pc). Il costo di tale licenza risulta notevolmente più alto rispetto all'oem.

- Licenza Volume Licensing - fornita da un rivenditore (negozio fisico o virtuale) per pacchetti di licenze da 5 utenti o più utenti. Le licenze possono essere acquistate da aziende e/o organizzazioni, scuole o altri enti pubblici ma non privati. Il modulo è scalabile e permette l'acquisto di ulteriori licenze che possono essere aggiunte anche in un secondo momento. Sono trasferibili fra diversi pc ma comunque nell'ambito del numero di licenze acquistate (quindi in caso di cambio pc potrà essere usata ma comunque dismettendo le vecchie postazioni non più usate).

Premesso quanto sopra vi chiedo informazioni circa il mio dubbio: ho avuto modo di vedere alcuni prezzi delle varie licenze e nel caso del Volume Licensing ho visto prezzi più alti rispetto alla versione retail. Non capisco questa condizione commerciale considerando che comunque che l'azienda che acquista il volume licensing acquista 5 licenze pertanto si aspetta di acquistarle ad un prezzo inferiore rispetto all'acquisto di 5 licenze singole retail.

Alla luce di quanto sopra perché un'azienda, ente non commerciale, scuola o altro dovrebbe acquistare questo tipo di licenza piuttosto che la versione retail?

Grazie per i commenti, suggerimenti e correzioni per le imprecisioni sopra esposte.