PDA

View Full Version : Switch Gb + 802.3ad + PoE per LAN casa

soliton
30-03-2017, 16:42
Tra smart-tv e smart-box, la rete WiFi che ho attualmente in casa non mi va più bene. Sto quindi progettando di cablare come si deve tutta la casa. Voglio una rete domestica che funzioni bene anche per i prossimi anni, quando presumo si aggiungeranno anche i miei figli con esigenze di banda sempre maggiori.

Sono alla ricerca di uno switch con le seguenti caratteristiche:

porte Gigabit
Dynamic Link Aggregation (IEEE 802.3ad)
PoE

Il requisito Gigabit è abbastanza ovvio: facendo oggi il lavoro userò cavi Cat6. Vorrei 802.3ad perché ho un NAS che lo supporta, a cui si potranno collegare contemporaneamente un paio di PC (accesso ai dati e backup) e 3-6 smart-device (contenuti multimediali). Power over Ethernet, infine, mi servirà per alimentare 3 access point.

Con queste caratteristiche ho visto il Netgear GS108Tv2 [1], che ha un prezzo molto interessante (sui 65 €). Il difetto è che ha solo 8 porte. In tutto predisporrò 29 porte ethernet in giro per la casa. Potrei limitarmi a collegare solo le 10 porte strettamente necessarie oggi (2 per NAS, 2 per PC, 3 per access point, 2 per smart-box, 1 per smart-tv), ma avrei comunque bisogno da subito di 11 porte sullo switch.

Preferirei quindi uno switch con 16 porte, che magari potrebbe avere anche dimensioni compatibili per l'inserimento in un rack. Il problema è che passando a 16 porte il prezzo lievita (es. Netgear GS516TP si trova sui 325 €, cinque volte tanto rispetto al GS108Tv2). Ho l'impressione che dalle 16 porte in su si faccia un salto e si trovino solo prodotti decisamente più professionali. Voi avete qualcosa di più abbordabile da consigliarmi? Eventualmente potrei anche valutare l'usato.

[1] EDIT: in realtà mi sono accorto che il GS108Tv2 non ha porte PoE. Uno switch a 8 porte che soddisfa tutti i miei requisiti è il TP-Link
TL-SG2210P, sui 110 €, che ha 2 porte SFP che a me non servono.