PDA

View Full Version : Gtx1060 o 480 ??

Mikix70
30-03-2017, 14:40
Ciao ragazzi, dovrei sostituire la mia 7870 msi. Con quale scheda video?
E quale marca?
Grazie.

celsius100
30-03-2017, 15:50
Ciao
a cosa ti piace giocare, a quale risoluzione/impostazioni di qualità?
quanta fretta avresti di comprare?
xke devono uscire un po di modelli nuovi, che sono dei lievi aggiornamenti a quelli attuaili, e maari variano di uan decina di euro le shcede che sono gia in giro

Trifter
30-03-2017, 22:28
Secondo me ti conviene la 1060 a prescindere

giacomo2007
31-03-2017, 21:32
nvidia 1060. senza pensarci un minuto

ndwolfwood
01-04-2017, 09:34
Naturalmente io voto RX 480! :D

XFX Black Edition, Sapphire Nitro+, Gigabyte G1 Gaming, MSI Gaming, Asus Dual.

La versione da 4Gb va già bene per giocare in FullHD ed una delle suddette si trova a 200-220 euro. Ultimamente si trovano anche alcune 8Gb a pochi spiccioli in più.

La GTX1060 da 3Gb monta una versione castrata delle GPU (10% dei core in meno), le prestazioni sono in linea con la 480 se non poco meno ed alcuni giochi cominciano chiedere più memoria già a 1920x1080, mentre è ancora molto raro che superino i 4Gb.

La GTX 1060 da 6Gb è una scheda migliore ma una versione valida (es. MSI Gaming) costa circa 280 Euro ...

Per cui direi che dipende da quanto c'è nel portafoglio! :rolleyes:

Infine non manca molto all'uscita di Vega (entro un mese): anche se quest'architettura riguarderà la fascia alta si dovrebbe avere un riposizionamento verso il basso di Polaris rendendole una scelta ancora più conveniente.

Mikix70
01-04-2017, 18:03
Ragazzi grazie delle risposte, cmq leggo nelle Vs risposte pareri discordanti tra le due. Ho trovato una MSI rx480 armor 8gb a poco più di 215 euro. Che dite??
L'utilità degli 8 gb?? E nella gtx1060 i 3 o 6 gb??

celsius100
01-04-2017, 19:52
dipende:

cmq le versioni da 3/4gb sono quelle leggermente depotenziate dei modelli comuni che sono da 6/8gb
vanno tutte bene, eviterei solo la 3gb xke e proprio al limite x usarla diverso tempo la vedo un po troppo limitata

Hack3rAttack
02-04-2017, 10:44
dipende:

cmq le versioni da 3/4gb sono quelle leggermente depotenziate dei modelli comuni che sono da 6/8gb
vanno tutte bene, eviterei solo la 3gb xke e proprio al limite x usarla diverso tempo la vedo un po troppo limitata

Ma aspettando ancora un po sulla fascia di prezzo che va dai 250€ ai 300€ si troverà di meglio ?

celsius100
02-04-2017, 10:57
Ma aspettando ancora un po sulla fascia di prezzo che va dai 250€ ai 300€ si troverà di meglio ?

Dovrebbero uscire le 1060 con gddr5x, con qualche Mhz in piu insomma e le radeon 500 che dovrebbero essere delle 400 overcloccate di qualche Mhz pure loro
Nn credo quindi che ci saranno sostanziali cambiamenti

Soulbringer
05-04-2017, 11:29
Tutta la vita RX 480, più supporto a lungo termine, ottimi driver, 2GB di ram in più, e, per quanto serva, supporto al multi gpu.
Se aspetti un paio di settimane dovresti trovare in commercio le sostitute delle 480, alias 580, che saranno le stesse schede con frequenze lievemente maggiori e prezzi minori o uguali delle attuali 480.

alx87
06-04-2017, 12:54
Mi aggrego anche io alla discussione in quanto oggi ho trovato la Gtx 1060 6GB della Zotac a 260 euro, ma io ero più orientato alla RX480 4GB Nitro Sapphire a 215 euro.
Sono un tipo che gioca saltuariamente, però mi piace provare giochi nuovi (in Full HD). Credete ne valga la pena spendere quei 50 euro per avere una scheda leggermente più longeva (visti i 6gb) ed essere a posto per qualche annetto?

Soulbringer
06-04-2017, 13:06
Io risparmierei 50€ e andrei di 480. Con quei 50 ti puoi prendere un gioco tripla A nuovo...

celsius100
06-04-2017, 16:09
Mi aggrego anche io alla discussione in quanto oggi ho trovato la Gtx 1060 6GB della Zotac a 260 euro, ma io ero più orientato alla RX480 4GB Nitro Sapphire a 215 euro.
Sono un tipo che gioca saltuariamente, però mi piace provare giochi nuovi (in Full HD). Credete ne valga la pena spendere quei 50 euro per avere una scheda leggermente più longeva (visti i 6gb) ed essere a posto per qualche annetto?
Ciao
se usi filtri ed effetti di qualtia sempre elevati si melgio puntare la 1060 6gb o la 480 8gb (melgio la 480 in vista futura, la 1060 la lascerei come seconda scelta)
se invece nn giochi sempre tutto in ultra a palla, la 480 da 4gb va piu che bene

locanton
06-04-2017, 19:52
mi scuso con l'autore del thread ma sarebbe inutile aprire un altro thread:

xfx gtr black edition rx480 8gb a 245€

o

ZOTAC GeForce GTX 1060 6GB AMP! Edition a 260€

?

Fra quanto dovrebbero uscire le rx580? e la 1060 aggiornata?

Grazie.

Soulbringer
06-04-2017, 20:45
mi scuso con l'autore del thread ma sarebbe inutile aprire un altro thread:

xfx gtr black edition rx480 8gb a 245€

o

ZOTAC GeForce GTX 1060 6GB AMP! Edition a 260€

?

Fra quanto dovrebbero uscire le rx580? e la 1060 aggiornata?

Grazie.

La 580 dovrebbe uscire l'undici aprile. Comunque manca poco.

AiaceTelamonio
06-04-2017, 21:57
Grazie a chi parla di uscite e da queste informazioni, volevo solo dire che è molto utile trovare queste informazioni perché nonostante uno legga parli guardi faccia tutto anche in piu lingue e si informi non è possibile trovare a volte ffacilmente le info piu semplici che sono le piu utili per fare degli acquisti (o meno).

Sapevo di vega ma non sapevo che uscissero con Ryzen 5 ... vabbe...

Che annata ragazzi.
mi fermo qui, volevo ringraziare.

celsius100
06-04-2017, 23:33
ne fai un uso prettametne gaming?
se si, a cosa ti piace giocare, a quale risoluzione/impostazioni di qualità?
il resto del pc come sarebbe composto?

Lyhaku
07-04-2017, 17:03
Avevo lo stesso dubbio, alla fine ho optato per una Sapphire 480 Nitro+ 8GB. Per ora sono soddisfatto anche se ce l'ho da poco tempo. Avevo paura della rumorosità invece è molto silenziosa. e la temperatura rimane sempre bassa.

Lyhaku
07-04-2017, 17:07
Ah dimenticavo, ho faticato a ritrovare alcune opzioni nel nuovo pannello di controllo AMD, le impostazioni nascoste sono un po difficili da trovare, ma il tutto mi pare cmq meno pesante della controparte Nvidia, servizi di rete chesi impossessano della porta 80 etc che non si capisce a cosa debbano servire... (sono un programmatore e trovare le porte standard occupate dal software della scheda video mi fa girare abbastanza le palle...)

Soulbringer
07-04-2017, 17:09
Avevo lo stesso dubbio, alla fine ho optato per una Sapphire 480 Nitro+ 8GB. Per ora sono soddisfatto anche se ce l'ho da poco tempo. Avevo paura della rumorosità invece è molto silenziosa. e la temperatura rimane sempre bassa.

Ottima scelta, la sapphire nitro è una grande scheda, buon divertimento! :)

Ah dimenticavo, ho faticato a ritrovare alcune opzioni nel nuovo pannello di controllo AMD, le impostazioni nascoste sono un po difficili da trovare, ma il tutto mi pare cmq meno pesante della controparte Nvidia, servizi di rete chesi impossessano della porta 80 etc che non si capisce a cosa debbano servire... (sono un programmatore e trovare le porte standard occupate dal software della scheda video mi fa girare abbastanza le palle...)

Con l'ultimo revamp dei driver, AMD ha migliorato un sacco di cose: tempi di avvio, software molto più leggero e intuitivo nell'utilizzo. Le opzioni più avanzate si, sono un po' imboscate ma ci sono. :)

AiaceTelamonio
07-04-2017, 20:25
Aspettate ma cosa significa avere problemi con DX 11 games se prendo 480 8gb..

Significa che ci sono problemi seri o che potrebbe non dare il massimo e basta? (ma a me sinceramente non interessa di avere piu di high... scherziamo.. gioco da sempre a very low... massimo medium.

Significa questo o significa che alcuni giochi di 3 anni fa potrebbero non andare... anche ARma 3 per dire (che è stato fatto per la massa giustamente e non per i migliori pc)... ?

Soulbringer
07-04-2017, 21:43

Significa che ci sono problemi seri o che potrebbe non dare il massimo e basta? (ma a me sinceramente non interessa di avere piu di high... scherziamo.. gioco da sempre a very low... massimo medium.

Significa questo o significa che alcuni giochi di 3 anni fa potrebbero non andare... anche ARma 3 per dire (che è stato fatto per la massa giustamente e non per i migliori pc)... ?

Tranquillo, con la 480 a 1080p puoi giocare a bene o male tutto a dettagli ultra.
La storia delle DX11 significa solo che, tendenzialmente, le AMD, al contrario delle nvidia, danno il meglio in DX12, ma di certo non vuol dire che ci siano "problemi" in DX11.

celsius100
07-04-2017, 22:48

no nessun problema
arma3 gira benissimo anche se usassi metà della potenza della 480
le differenze sono ceh la 480 va melgio coi giochi dx12 e la 1060 con quelli dx11
ma stiamo aprlando di due shcede video che son dei mostri di potenza :)
cmq:
ne fai un uso prettametne gaming?
se si, a cosa ti piace giocare, a quale risoluzione/impostazioni di qualità?
il resto del pc come sarebbe composto?

Diablo-IT
13-04-2017, 20:59
Mi unisco alla discussione anche io. ;-)
Per sostituire una 7850 2gb, in risoluzione 2560x1080 (monitor 21:9 con freesync), dite che una 480 4gb puo' andare? O ci sono alternative migliori? Avrei voluto provare nvidia ma col fatto del freesync/gsync non so che fare. Notero' un buon incremento di prestazioni? Come gaming, uso principalmente sim di guida (assetto corsa, pcars e compagnia bella). Ho provato a guardare un po di benchmark in giro ma ci capisco abbastanza poco.

Soulbringer
13-04-2017, 21:08
Per sostituire una 7850 2gb, in risoluzione 2560x1080 (monitor 21:9 con freesync), dite che una 480 4gb puo' andare? O ci sono alternative migliori? Avrei voluto provare nvidia ma col fatto del freesync/gsync non so che fare. Notero' un buon incremento di prestazioni? Come gaming, uso principalmente sim di guida (assetto corsa, pcars e compagnia bella). Ho provato a guardare un po di benchmark in giro ma ci capisco abbastanza poco.

La 480 è perfetta per la tua risoluzione, in più ti permette di sfruttare il freesync al quale io non rinuncerei più per nulla al mondo! A livello di performance va più del doppio della tua attuale scheda, quindi direi che, anche qui, il gioco vale la candela. Un modello a 4gb è sufficiente, quello da 8 va uguale ma è più lungimirante. Vedi tu se vuoi spendere quei 40€circa in più...

celsius100
13-04-2017, 21:59

Ciao
Che pc hai?
Entro quando vorresti comprare perché devono uscire un po di schede video leggermente aggiornate

Diablo-IT
13-04-2017, 22:50
Ciao
Che pc hai?
Entro quando vorresti comprare perché devono uscire un po di schede video leggermente aggiornate

Grazie a tutti per le risposte.

Ho un i7 3770, 8gb di ram, 2 ssd, asus xonar dg, monitor LG 21:9.

Soulbringer
13-04-2017, 22:54
Grazie a tutti per le risposte.

Ho un i7 3770, 8gb di ram, 2 ssd, asus xonar dg, monitor LG 21:9.

Il PC va benissimo, come giustamente suggerito da celsius, il 18 aprile escono le nuove 570/580 che vanno a sostituire 470/480. Avranno clock leggermente superiori e prezzi simili a quelli di oggi... Se non hai la scimmia imminente forse ti conviene aspettare l'uscita.

celsius100
13-04-2017, 23:05
come alimentatore e case?

si l'idea , se nn hai fretta, e di vedere quei nuovi modelli coem adnranno, sopratutto xke cmq il tuo monitor ha una risoluzione piu atla della meida, quindi se dovessero far uscire una shceda video il 5-10% piu veloce di quelle attualmente in giro x te sarebbe cmq comodo x garantirti anceh di suare amgari i filtri/effetti di qualita in giochi pesanti, x chi gioca in full-hd invece tutto sommato nn cambierebbe che poco e nulla

Diablo-IT
14-04-2017, 10:38
come alimentatore e case?

si l'idea , se nn hai fretta, e di vedere quei nuovi modelli coem adnranno, sopratutto xke cmq il tuo monitor ha una risoluzione piu atla della meida, quindi se dovessero far uscire una shceda video il 5-10% piu veloce di quelle attualmente in giro x te sarebbe cmq comodo x garantirti anceh di suare amgari i filtri/effetti di qualita in giochi pesanti, x chi gioca in full-hd invece tutto sommato nn cambierebbe che poco e nulla

Zalman Z9 Neo, ed alimentatore OCZ 650W modulare, penso che possa farcela senza grossi problemi.
Brutte esperienze mi hanno insegnato ad evitare alimentatori troppo scadenti. ;-)

Se si mantengono sulla stessa fascia di prezzo mi sa che aspetto la 580, sperando che dopo la reference anche le altre non tardino ad uscire. (msi? gigabyte? asus?)

Soulbringer
14-04-2017, 10:42
Zalman Z9 Neo, ed alimentatore OCZ 650W modulare, penso che possa farcela senza grossi problemi.
Brutte esperienze mi hanno insegnato ad evitare alimentatori troppo scadenti. ;-)

Se si mantengono sulla stessa fascia di prezzo mi sa che aspetto la 580, sperando che dopo la reference anche le altre non tardino ad uscire. (msi? gigabyte? asus?)

A sto giro pare ci siano solo è subito le custom, quindi ottimo!

celsius100
14-04-2017, 10:51
Si ali e case ok
Va bene, vedremo nei prox giorni