View Full Version : Riparazione Portatile: Rimborso su un portatile valutato come irreparabile
PatrizioPAT
30-03-2017, 12:33
Buongiorno, circa due settimane fa ho portato in assistenza un mio portatile ASUS F552E. Il portatile si accendeva ma lo schermo era nero e spento. Su una diagnosi gratuita mi hanno comunicato che il CHIPSET sulla SCHEDA MADRE è danneggiato e il costo di SOSTITUZIONE (75€) + MANODOPERA(25€) era circa 100€. Purtroppo dopo l'operazione il portatile non si accende piu, e mi hanno detto che è IRREPARABILE.
Mi chiedo, e chiedo a voi, in questi casi la LEGGE ITALIANA prevede un rimborso (se non totale, almeno parziale) in quanto il portatile continua a non funzionare. Ricordo che non ho ancora firmato nessun contratto.
Aspetto una risposta!
Patrizio
Reaper16
30-03-2017, 13:34
Ciao,
scusa ma non ho capito bene, tu gli hai portato il portatile, ti hanno detto che sarebbe costato 100 euro e poi ti hanno detto che è irreparabile?
tu hai pagato questi 100 euro?
perché di norma in questi casi tu non devi pagare nulla... cioè se io porto a riparare un qualcosa e non me lo riparano personalmente non pago nulla...
PatrizioPAT
30-03-2017, 13:56
Non ho pagato ancora nnt. Non ho firmato nessun contratto (Tutto a voce) Dopo il preventivo gratuito mi han detto del problema
"CHIPSET responsabile alla VIDEO" danneggiato,
e detto se volevo procedere con la riparazione mi sarebbe costato circa 100€. Gli ho detto di procedere a sostituire il pezzo, e cosi hanno fatto.
Dopo una settimana mi viene comunicato che il pezzo è stato SOSTITUITO, ma il PORTATILE NON si ACCENDE; secondo loro è IRREPARABILE.
Ecco, qua mi sorge un dubbio su CHI debba COPRIRE i COSTI. In casi come questi quando chiedi la riparazione, ma la riparazione non va a buon fine, cosa dice la LEGGE? Intendo vale "Soddisfatti o Rimborsati" ? Sono costretto a pagare la cifra (anche se non è esorbitante)?? Come è la normale prassi?
In estrema sintesi te l'hanno rotto di più.
Bella domanda.
Perché non è semplicemente una riparazione mancata...
Reaper16
31-03-2017, 13:57
Sinceramente non è un caso che si sente tutti i giorni... come ha detto bene @Anderaz non è una riparazione mancata, ma sono loro che hanno valutato male il danno ed hanno fatto un preventivo errato...
cmq il pezzo che hanno sostituito lo possono riciclare riprendendolo dal tuo portatile, quindi non credo che te lo facciano pagare...
tu hai provato a sentirli? ti hanno detto che devi pagare questi 100 euro?
se non li hai ancora sentiti prova a chiamarli e sentire se vogliono qualcosa per riprendere il tuo portatile...
secondo me non dovresti pagare nulla... in fondo sono loro ad averti fatto un preventivo sbagliato...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.