View Full Version : HDD ricondizionati: sono affidabili?
Mi serve un HDD da sostituire all'interno del mio DVD/HDD Recorder.
Il recorder monta un HDD da 160 GB, taglio su cui vorrei rimanere dato che contiene fino a 272 ore di registrazione che sono decisamente più di quelle che mi servono per quel che lo uso. Però gli HDD da 160 GB sono una capacità ormai praticamente fuori mercato e tutto quello che riesco a trovare sono degli usati o al meglio dei ricondizionati.
Non volendo, come detto, comprare HDD più capienti perchè sarebbero inutilmente troppi GB, ci si può fidare di quelli ricondizionati o si tratta sempre di prodotti che in quanto usati hanno ormai i loro "limiti" ?
bio.hazard
30-03-2017, 06:30
un ricondizionato può essere sia un disco che è stato usato, sia un disco che non è mai stato usato (come, ad esempio, un disco che è stato restituito dall'acquirente per esercizio del diritto di recesso).
il problema è che non è dato sapere a quale categoria appartiene quello che ti viene venduto come "ricondizionato".
si tratta dunque di dischi che, a mio modesto avviso, vanno scartati a priori per applicazioni "mission critical".
un ricondizionato può essere sia un disco che è stato usato, sia un disco che non è mai stato usato (come, ad esempio, un disco che è stato restituito dall'acquirente per esercizio del diritto di recesso).
il problema è che non è dato sapere a quale categoria appartiene quello che ti viene venduto come "ricondizionato".
si tratta dunque di dischi che, a mio modesto avviso, vanno scartati a priori per applicazioni "mission critical".
Difatti anche a me non è che piacesse molto l'idea di un disco ricondizionato.
Ma hard disk da 160 GB nuovi se ne trovano ancora o ormai che si viaggia a tera meno di 250 GB non se ne trovano?
aled1974
30-03-2017, 21:24
tra un disco 160gb ricondizionato ed uno nuovo oversize da 250gb io andrei senza pensarci due volte sul secondo, e pazienza lo spazio inutilizzato ;)
un eventuale ssd da 120/128gb invece? troppo cari? troppo piccoli?
ciao ciao
tra un disco 160gb ricondizionato ed uno nuovo oversize da 250gb io andrei senza pensarci due volte sul secondo, e pazienza lo spazio inutilizzato ;)
un eventuale ssd da 120/128gb invece? troppo cari? troppo piccoli?
ciao ciao
Non sò se potrebbero essere compatibili; il disco sul recorder non è collegabile via cavo, ha una sede predefinita con degli attacchi SATA, l'ssd potrebbe essere troppo piccolo o con "misure" degli attacchi non compatibili con la sede.
E cmq anche il prezzo è un pò elevato, non volevo spendere tanto anche perchè non sono sicuro di poter risolvere il problema del recorder con l'acquisto dell'hdd (sono io che penso sia il disco del recorder ad essere andato, ma potrebbe non essere quello il problema, inoltre il recorder necessita di una formattazione proprietaria che non sò se mi sarà possibile eseguire tramite le funzioni dell'apparecchio)
tallines
01-04-2017, 10:21
In teoria....gli hd ricondizionati potrebbero starci......chiaro che andrebbero subito controllati qual' è il loro stato di salute tramite tool tipo CrystalDiskInfo o altri .
Convengono per il prezzo, anche se preferisco gli hd nuovi :)
aled1974
01-04-2017, 11:35
Non sò se potrebbero essere compatibili; il disco sul recorder non è collegabile via cavo, ha una sede predefinita con degli attacchi SATA, l'ssd potrebbe essere troppo piccolo o con "misure" degli attacchi non compatibili con la sede.
gli attacchi sata sono standard ;)
semmai la dimensione del disco può variare, 3,5", 2,5", spessori diversi (7-9-11mm per i 2,5") eccetera
ma similmente i fori di fissaggio sono nuovamente standard :D
E cmq anche il prezzo è un pò elevato, non volevo spendere tanto
beh sì, gli ssd costano parecchio di più per GB rispetto ai meccanici
di contro consumi irrisori e nessun problema meccanico, anche a livello di stress fisico (urti, sbalzi termici, umidità, temperatura del disco stesso eccetera) sono più affidabili
anche perchè non sono sicuro di poter risolvere il problema del recorder con l'acquisto dell'hdd (sono io che penso sia il disco del recorder ad essere andato, ma potrebbe non essere quello il problema
quale problema?
nel primo intervento parlavi di sostituzione disco, non di problemi che presumi imputabili all'attuale hdd :mbe:
, inoltre il recorder necessita di una formattazione proprietaria che non sò se mi sarà possibile eseguire tramite le funzioni dell'apparecchio)
idem, ma magari sul manuale o sul relativo sito web ci sono utility/programmi/istruzioni apposite per chiarire il punto
In teoria....gli hd ricondizionati potrebbero starci......chiaro che andrebbero subito controllati qual' è il loro stato di salute tramite tool tipo CrystalDiskInfo o altri .
Convengono per il prezzo, anche se preferisco gli hd nuovi :)
penso che l'utilizzo di CDI o qualsiasi altro programma che legga i dati smart sia del tutto inutile a stabilire il reale stato di salute del disco ricondizionato
dato che tutti i ricondizionati vengono reimmessi sul mercato con valori smart azzerati :muro:
ciao ciao
tallines
01-04-2017, 16:44
penso che l'utilizzo di CDI o qualsiasi altro programma che legga i dati smart sia del tutto inutile a stabilire il reale stato di salute del disco ricondizionato
dato che tutti i ricondizionati vengono reimmessi sul mercato con valori smart azzerati
Anche questo è vero :) , però un controllo non fa mai male, poi....:)
quale problema?
nel primo intervento parlavi di sostituzione disco, non di problemi che presumi imputabili all'attuale hdd :mbe:
Si, non ne avevo parlato perchè il problema non era il fulcro su cui volevo incentrare la discussione.
In sostanza, da un giorno all'altro, non mi è stato più possibile registrare le programmazioni TV sulla memoria interna del recorder, e nemmeno le registrazioni già memorizzate sono visualizzabili. La funzione relativa all'HDD è completamente defunta, sul telecomando ho un tasto per l'accesso alla memoria interna dove dovrei trovare le registrazioni, ma quando tento di accedervi non succede nulla di nulla, nemmeno un messaggio d'errore, come se l'HDD manco fosse contemplato nelle funzioni del dispositivo.
Ho provato a cercare delle info su altri lidi (forum audiovideo), l'unica info "utile" che ho trovato in una discussione relativa al modello del mio recorder era che l'hdd del recorder non viene letto sui pc e non è formattabile da pc perchè dispongono di una formattazione proprietaria...
Non volendo mandare il dispositivo in assistenza, dato che ormai è fuori garanzia e non varrebbe la pena spenderci soldi con i nuovi sistemi di registrazione digitale disponibili, ma non volendo nemmeno buttarlo via se il problema è solo un hdd da sostituire, ho pensato di provare con la sostituzione dell'hdd, cosicchè se avessi risolto ok, se non avessi risolto mi tenevo l'hdd che torna sempre utile per altre evenienze...
L'ssd ha le stesse dimensioni in larghezza (quindi con gli attacchi SATA alle stesse distanze) di un hdd?
aled1974
02-04-2017, 08:58
eh ma non è detto quindi che sia colpa dell'hdd, magari è proprio il recorder andato :( che marca/modello è?
comunque sì, i dischi 2.5" hanno connettori, larghezza e fori di fissaggio standard
tranne rari casi che però in ogni caso non ti riguardano (hdd usb aio, connettori proprietari per notebook o per marche specifiche, eccetera)
http://laptoping.com/wp-content/uploads/2015/05/Laptop-PC-Storage-HDD-SSD-HHDD-SSHD-eMMC.jpg
ciao ciao
eh ma non è detto quindi che sia colpa dell'hdd, magari è proprio il recorder andato
Lo sò che potrebbe dipendere da altro, difatti ho specificato che anzichè mandarlo in riparazione fuori garanzia o buttarlo via, provo col male minore sostituendo l'hdd che, in caso non sia quella la risoluzione, l'hdd mi rimane come disco aggiuntivo per il pc
:( che marca/modello è?
E' un Toshiba rdxv50kf
comunque sì, i dischi 2.5" hanno connettori, larghezza e fori di fissaggio standard
tranne rari casi che però in ogni caso non ti riguardano (hdd usb aio, connettori proprietari per notebook o per marche specifiche, eccetera)
http://laptoping.com/wp-content/uploads/2015/05/Laptop-PC-Storage-HDD-SSD-HHDD-SSHD-eMMC.jpg
ciao ciao
Ma gli ssd sono da 2.5", l'hdd che serve a me è un 3.5", anche in quel caso gli attacchi sono standard come distanze tra le due misure?
Per far capire meglio cosa intendo, l'hdd del recorder è collegato al dispositivo tramite una scheda cosi
http://i64.tinypic.com/6scemf.jpg
http://i67.tinypic.com/a2841d.jpg
a sua volta fissato ad una piastra cosi
http://i68.tinypic.com/f312b.jpg
Riesco a compatibilizzarlo con un ssd da 2.5" ?
aled1974
02-04-2017, 12:50
Ma gli ssd sono da 2.5", l'hdd che serve a me è un 3.5"
questo però non lo avevi mica detto :D
anche in quel caso gli attacchi sono standard come distanze tra le due misure?
ovviamente no, dato che hanno form factor diverso
però esistono adattatori appositi, a partire da un paio di euro ;)
esempio https://www.google.it/search?noj=1&biw=1920&bih=916&site=webhp&tbm=isch&sa=1&q=ssd+adapter+3.5&oq=ssd+adapter+3.5&gs_l=img.3..0i8i30k1l2.99704.103657.0.103926.12.12.0.0.0.0.126.1067.6j5.11.0....0...1c.1.64.img..1.10.984...0j0i30k1j0i5i30k1j0i19k1j0i30i19k1j0i5i30i19k1.JL8LuR5S2qM
ciao ciao
questo però non lo avevi mica detto :D
Non avevo nemmeno detto che era da 2.5" :D
ovviamente no, dato che hanno form factor diverso
però esistono adattatori appositi, a partire da un paio di euro ;)
esempio https://www.google.it/search?noj=1&biw=1920&bih=916&site=webhp&tbm=isch&sa=1&q=ssd+adapter+3.5&oq=ssd+adapter+3.5&gs_l=img.3..0i8i30k1l2.99704.103657.0.103926.12.12.0.0.0.0.126.1067.6j5.11.0....0...1c.1.64.img..1.10.984...0j0i30k1j0i5i30k1j0i19k1j0i30i19k1j0i5i30i19k1.JL8LuR5S2qM
ciao ciao
Con l'adattatore però l'ssd rimarrebbe centrato (quindi anche gli attacchi rimarrebbero centrati), mentre nel disco da 3.5" gli attacchi sono spostati su un lato cosiccome la scheda incorporata del recorder, e benchè la scheda non sia fissa, non ho modo di giocare molto con gli spazi per tenerla più centrata...
aled1974
02-04-2017, 21:26
Non avevo nemmeno detto che era da 2.5" :D
vero :D
Con l'adattatore però l'ssd rimarrebbe centrato (quindi anche gli attacchi rimarrebbero centrati), mentre nel disco da 3.5" gli attacchi sono spostati su un lato cosiccome la scheda incorporata del recorder, e benchè la scheda non sia fissa, non ho modo di giocare molto con gli spazi per tenerla più centrata...
ok, allora tocca fare del bricolage, nulla di complicato non ti preoccupare ;)
prendi le misure esatte di dove dovrebbe finire l'ssd (se hai deciso per l'ssd ovviamente) affinchè gli attacchi sata coincidano
poi vai alla ferramenta più vicina a casa e compri una listella di alluminio da 1 mm di spessore e 1 cm di larghezza, eventualmente puoi comprare anche degli angolari pronti
taglia e sagoma (fai le pieghe necessarie) la listella in modo che si adatti allo spazio interno al toshiba e che i fori che farai vadano a finire sui fori pre-esistenti
usa gli angolari (o falli tu con la rimanenza dell'alluminio) per posizionare l'ssd (o hdd da 2,5") nella giusta posizione per il collegamento dell'apposita piastra
usa le viti necessarie a fissare il tutto
in un'oretta dovresti fare tutto il lavoro e fatto di fino :mano:
se invece vuoi rimanere su un disco da 3,5", beh questi purtroppo sono solo meccanici, come marche potresti valutare toshiba, hitachi e seagate :)
ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.