PDA

View Full Version : Problema SSD con installazione Win 7


marcasnow
29-03-2017, 20:24
Ciao a tutti

Ho un notebook dell e6430 i5 con 8gb di ram.
Ho appena acquistato un ssd 850evo samsung da 120gb. Ho levato il vecchio hd ed ho installato l'ssd. Andato subito nel bios, impostato il controllo ahci e quando riavviato ho eseguito l'installazione di win 7 senza problemi avendo riconosciuto subito l'ssd. Una volta finita l'installazione al notebook mancavano dei driver tra cui quello della scheda ethernet quindi non potevo andare su internet per scaricarli.
Ho pensato bene (cazzata) di rimettere il vecchio hd per poter andare su internet ma ovviamente non mi ha riavviato il so vecchio per vari errori così ho rilevato il vecchio hd e rimesso il nuovo ssd...niente da fare...non si avviava il so quindi reinstallo tutto rltanto lo avevo appena installato. E quì nasce il problema...appena partita l'installazione, win 7 non vede più il nuovo ssd. Sul bios c'è sepezionato il controllo ahci ma non c'è verso di vedere l'ssd.
Cosa potrebbe essere? Come risolvere il problema?

aled1974
29-03-2017, 21:08
il vecchio hdd non portava a buon fine l'avvio di windows proprio perchè hai impostato AHCI sul bios mentre con l'OS dell'hdd la connessione sata era e deve essere reimpostata su IDE ;)

stai provando ad installare w7 da dvd o da pendrive? nel secondo caso stai usando una porta usb3.0?

hai per caso abilitato il fast boot nel bios? se sì disabilitalo

hai per caso controllato se sul sito di Dell ci sia un aggiornamento bios? magari è questo e la prima volta ti ha funzionato per caso


se ancora non ne vieni fuori prova a lanciare gparted live e azzerare l'ssd, lo trovi qui http://gparted.org/livecd.php

se neanche così.... hai modo di collegare l'ssd in un'altra macchina? o al limite in un casebox usb da collegare ad un'altra macchina?

ciao ciao

marcasnow
31-03-2017, 09:47
Ciao
Prima di tutto grazie della risposta che, inoltre, sei stato l'unico ad avermi dato.
Posso dirti che ho risolto proprio ieri sera ma, non facendo nulla di quello che mi hai scritto e la cosa è molto curiosa.
Il primo punto che mi hai scritto, che non vedevo il vecchio hd è vero, avevo lasciato il controller su ahci infatti, rimettendolo in raid o ata (non ricordo) rivedevo l'hd.
Appena rimesso il vecchio hd, ho aggiornato il bios e poi ho rifatto la stessa procedura della prima volta: messo l'ssd, cambiato il controller e fatto partire l'installazione di win 7 ma senza nessun rilevamento dell'ssd. Nulla da fare per un pó di volte. Togli metti togli metti l'ssd (magari erano i contatti) per un pó di volte e poi, all'improvviso, win 7 rileva l'ssd ed ho reinstallato il so.
Quindi tutto ok e comunque grazie mille della tua risposta 👍🏻

aled1974
31-03-2017, 20:10
però non è normale tutto questo togli-metti :mbe:

in teoria aggiornando il bios dovresti aver dovuto risolvere al primo colpo, se dipendeva da esso

comunque bene che hai risolto :mano:

ciao ciao