PDA

View Full Version : [WIN10] Tablet Android non compare in "Questo PC"

gioloi
29-03-2017, 18:19
Non mi era mai capitato prima.
Ho collegato un vecchio tablet Android (Archos GamePad) al PC in firma con Win10 Home.
Ho impostato Debug USB e Dispositivo MTP.
Il dispositivo viene rilevato correttamente in gestione dispositivi:
http://i1144.photobucket.com/albums/o500/gioloi1/gestdisp_zpsjldzlzzd.jpg
e il driver funziona correttamente. Però non mi compare niente nella finestra delle risorse (Questo PC), quindi non posso accedere in alcun modo al suo contenuto.
Non viene rilevato nemmeno nella gestione dischi, quindi non è un conflitto di lettera di unità (disco 0 e 1 sono, rispettivamente SSD e disco meccanico):
http://i1144.photobucket.com/albums/o500/gioloi1/gestdisc_zpsuv72sc7p.jpg
Ho fatto varie prove di disinstallazione e reinstallazione del driver generico MTP, alternato modalità fotocamera a MTP, senza alcun risultato. Il driver è corretto e installato, il PC emette anche il classico suono di "unità USB inserita", ma non mostra nulla.
Preciso che, con un altro telefono Android più recente, non ho invece alcun problema.
Qualcuno ha idea di come potrei risolvere?
Grazie in anticipo.

gioloi
30-03-2017, 06:06
Ho fatto altre prove in VirtualBox con Win XP e Seven.

XP si comporta esattamente come 10: driver installato, se provo ad aggiornare dice che ho già il migliore possibile, disinstallato e reinstallato con ADBDriverInstaller... tutto inutile. Periferica installata, nessun errore, ma non la vedo come unità e non c'è modo di farla saltare fuori.

Seven, invece, dice che il driver è corretto ma non riesce ad avviare la periferica (errore 10). Quindi un elemento in più, ma che non mi aiuta.
Tutti i suggerimenti trovati in rete sono stati inutili.

Mi sa che dovrò rassegnarmi.

gioloi
02-04-2017, 06:32
Se a qualcuno può interessare, ho risolto flashando un altro firmware nel tablet.
A quel punto è "miracolosamente" ricomparso come unità esterna in Windows.
Entrambi i firmware sono non ufficiali. Evidentemente il primo aveva qualcosa che impediva a Windows di riconoscere il tablet come memoria di massa esterna.