PDA

View Full Version : PC lavoro-gaming 1200€ - 1400€

lollo9
29-03-2017, 15:32
Salve, sono in procinto di farmi un nuovo PC e mi servirebbe qualche dritta visto che non sono sempre aggiornatissimo (anche se mi sto pian piano risincronizzando ;) )

Uso tipico: lavoro/personale 80%, gaming 20%.

Lavoro intendo molta molta virtualizzazione, qualche cosa con suite Adobe ed il resto è coding.
Altre cose per hobby: photoediting, quindi Lightroom/Photoshop per lo più. Qualche video encoding di tanto in tanto, niente di che.

Gaming mi accontento, fullHD, qualche RTS e se ogni tanto ci scappa un bel titolo bene, ma non sto a rincorrere ogni massimo dettaglio a millemila FPS.

Mi serve tutto tranne monitor, mouse e tastiera.
Ho due monitor 1080p, in gaming ne userò soltanto uno.
A parte l'SSD poi, anche hard disk meccanici non mi servono che ne ho già a sufficenza dal mio attuale computer con in più un NAS già in piedi per i backup.

La mia idea:
Case — Fractal Design Define C • 82€
CPU — AMD Ryzen 1700 • 353€
Dissi — Lepa Aquachanger 1x120mm fan • 65€
MoBo — Asus Prime B350M-A • 91€
RAM — Corsair Vengeance LPX 2400MHz CL16 2x16GB • 234€
GPU — Gigabyte NVidia GTX 1060 Windforce 6GB • 286€
PSU — Corsair CX550M 550W • 73€
SSD — Samsung 850EVO • 152€
Totale: 1336€

Consigli?
Credo che potrei in realtà risparmiare qualcosa sulla GPU, magari andando su AMD anche fascia immediatamente inferiore, ma non mi rendo bene conto delle reali prestazioni né tantomeno ci capisco qualcosa nella gamma GPU di AMD ;) Per la GPU pensavo di stare sulla fascia media, giocare un po' senza troppe rinunce in FullHD almeno ecco.

Se riuscissi a limare qua e là, mobo case dissi ecc. fino intorno ai 1200€ sarebbe il top.

celsius100
29-03-2017, 17:31
Ciao
fai overclock?
visto il tipo di case, da 1 a 10 quanto tieni alla silenziosita del pc?
in game quanto ti vuoi spingere sui filtri/effetti? xke magari te la cavi con una 1060 3gb o una rx 480 4gb (consiglio in ogni caso la 480 sia da 4 o da 8gb xke va melgio coi giochi dx12 e x lavorare tira un po di piu)
la prima cosa su cui si potrebbe limare e la ram, toglie abbastanza budget
io poi visto il pc punterei una scheda madre di fascia media, quella e proprio base base

lollo9
30-03-2017, 00:21
ciao e intanto grazie

overclock... beh, può darsi che un po' lo tiri su, ma non una cosa estrema.

il resto ci sta , mobo e gpu da riaggiustare un po' il tiro.
ho visto le 480 4GB vanno per i 220€, mobo già sui 130€ si trova un mondo di B350, a 170€ spunta la prima asus prime con x370 che suppongo sia il chipset enthusiast.

le ram in effetti sono una botta, ma quelle so che mi servono ho poco spazio di manovra. ne ho 16 ora sull'i5 750 e non bastan mai.

comunque ecco, alla fine ci lavoro pure col pc non sto a farne una questione di 50 euro più o meno. più che altro vedere di fare una configurazione ben bilanciata, quello sì.

questione rumorosità, un po' m'intressa nell'uso normale. se poi durante un gioco o un rendering mi partono le ventole a mille m'importa relativamente, tanto sto con le cuffie :D , o al limite aspetto che abbia finito.
nell'uso quotidiano un po' di silenziosità non guasterebbe affatto comunque. stavo quasi pensando di prendere un dissi ad aria, ho il noctua D14 e oltre alle prestazioni buoni lo trovo anche molto silenzioso (a parte adesso che è un po' troppo pieno di polvere :p ) su quelli a liquido di quel tipo lì ne leggo un po' di tutti i colori, dall'eccellente al disastroso

celsius100
30-03-2017, 00:36
mi son dimenticato di chiederti se vuoi usare uno shop in particolare, cosi vediamo che ram e mobo han direttamente li

lollo9
30-03-2017, 17:57
no, non ho uno shop di riferimento.

per quelli che ho trovato io ho fatto una ricerca su amazon solo per praticità e darmi un'idea sommaria

celsius100
30-03-2017, 21:36
se vuoi cerchiamo i componenti da amaz, dicci tu
l'assemblaggio lo fai x conto tuo?