View Full Version : Pc rallenta
Raga nom so se è la sezione giusta, volevo chiederti un informazione, dopo due tre ore che uso il pc con Windows 7, mi rallenta tutto di brutto sembra che l hard disk lavori molto, non faccio un uso pesante guardo film e navigo su internet, il pc e un athlon x4 4ghz con 4gb ram ddr3
si satura la ram e il pc lavora molto col file di paging,quindi rallenta molto.
dovresti portare la ram ad 8 gb complessivi e levare seven,win 8.1 o il 10 sono assai migliori.
Roland74Fun
29-03-2017, 18:00
Si. Urgono SSD e altri 4 gb di ram.
Inoltre pc pulito e SO senza troppi fronzoli ed applicazioni in avvio.
Opinione personale:
Windows10 va meglio.
Tutti i miei PC tra cui un portatile core duo ed un athlon x2 entrambi con 4gb e senza SSD sono rinati passando a Windows10.
dirac_sea
29-03-2017, 18:16
Non hai specificato quanto è carico il PC attualmente... spazio occupato, programmi installati eccetera. E da quanto tempo lo stai usando senza formattare (o ripristinato alle condizioni di fabbrica se il pc non è autoassemblato ma è di marca). Comunque, solo reinstallando 7 da zero, evitando bloatware e programmi inutili, il PC ritroverebbe reattività.
Facendo una installazione pulita di 10, è ovvio che sia più prestante di un 7 in servizio da tempo.
Ho solo il avira come avvio e il programma per la scheda audio, può essere che la temperatura aumenta troppo? Eventualmente ho un altra ram ddr3 2gb in più non l ho installata per non perdere il dual channel,
Ho solo il avira come avvio e il programma per la scheda audio, può essere che la temperatura aumenta troppo? Eventualmente ho un altra ram ddr3 2gb in più non l ho installata per non perdere il dual channel,
evita porcate del tipo banchi diversi e in numero disparo,compra altri due banchi da 2 gb perfettamente identici a quelli che già hai così arrivi ad 8gb complessivi e nn hai più problemi.
leva seven e metti win 8.1 o il 10.
se puoi metti un ssd così il pc ti diventa molto più reattivo e sfrutti molto meglio la macchina.
Roland74Fun
29-03-2017, 21:01
Ok ma guarda che il dual channel non ti salva dal fatto che la memoria è piena. 2 GB in più quando sei al limite rendono meglio di un dual channel ch non è che raddoppi le prestazioni. Rende giusto qualcosa in più ecc...
E comunque Win10 ha un modo di gestire cache ed accessi al disco su un altro pianeta.
Ho due ram ddr3 da 2gb corsair più un altra uguale nel cassetto
Windows 10 e gratuito? Dove si può scaricare?
Mister D
29-03-2017, 21:44
No, ora non lo è più. Lo scarichi direttamente dal sito di microsoft attraverso media creation tool che ti chiede se vuoi:
1) creare iso per cd/dvd da masterizzare dopo o subito o
2) creare chiavetta usb avviabile (in questo metodo però se il pc è installato in modalità disco MBR e non GPT allora la chiavetta sarà avviabile solo per la medesima modalità. Con l'ISO da dvd invece hai entrambe e dipende da come setti la scheda madre. Se la tua è vecchia parte cmq in modalità MBR per cui non preoccuparti troppo di questo ma io te lo dovevo dire).
Poi hai 30 giorni per la prova al termine dei quali devi immettere cd-key originale per attivare il windows 10 (ci sono un sacco di siti che vendono solo le cd-key).
Cmq prima di passare al 10, che cmq ti consiglio di fare solo se tutto il tuo hardware ha driver per il 10, puoi verificare in gestione attività, mostra processi avanzati se uno dei svchost.exe rimane utilizzato al 25% e ti porta via tanta ram (con 4 GB ne alloca solo lui anche più di 1,5 GB). Se sì allora sono gli aggiornamenti che si sono bloccati. La procedura corretta da fare è:
Risolto! erano gli aggiornamenti automatici. bisognava disattivare il servizio e riavviare. era un bug noto..
Sì con win7 è un bug che guarda caso è venuto fuori (ne esisteva uno simile ma lo avevo risolto con un KB) solo dopo la comparsa di win10... coff... coff... Microsoft vuoi per forza dirci qualcosa? :asd:
Cmq per risolverlo io su qualsiasi pc che installo ancora con il sette faccio così:
1) installati tutti i driver faccio partire winupdate, prima e seconda tornata.
2) appena si blocca, termino da gestione servizi il servizio windows update e metto in "manuale" l'avvio automatico.
3) riavvio
4) scarico wsus offline
5) scarico con quello le centinaia di aggiornamenti e li installo
6) rimetto su "automatico ritardato" l'avvio del servizio win update
7) faccio partire normalmente la ricerca con win update che trova sempre qualcosa che wsus non fa e il gioco è fatto.
Niente svchost.exe impallato e pc aggiornato.
Provare per credere:D
è un mio post da altro thread di oggi sempre qua nella sezione processori. Tu devi partire direttamente dalla 2). Purtroppo pochi lo sanno ma il win7 fa così da quando mamma microsoft ha deciso di spingere sul 10;)
Roland74Fun
29-03-2017, 21:56
No, ora non lo è più. Lo scarichi direttamente dal sito di microsoft attraverso media creation tool che ti chiede se vuoi:
1) creare iso per cd/dvd da masterizzare dopo o subito o
2) creare chiavetta usb avviabile......
Poi hai 30 giorni per la prova al termine dei quali devi immettere cd-key originale per attivare il windows 10 (ci sono un sacco di siti che vendono solo le cd-key).
Mister D Ha detto tutto perfettamente.
Aggiungo che io sto da novembre 2015 con windows 10 che ancora deve essere registrato, (non sono un pirata eh? È una possibilità lasciata aperta da Microsoft per togliere di mezzo gli altri sistemi e monitorare comunque più utenti possibile) e le uniche limitazioni sono alcuni aspetti della personalizzasione (colori finestre ecc,) e gli sfondi (aggireabile selezionando una foto e coltasto destro fare "imposta come sfondo"
Inoltre resta sempre impressain masso a destra una leggera e simpatica filigrana che ti rammenta di attivare windows.
Comunque mi sto guardando in giro per trovare una buona offerta.
il servizio windows update non lo trovo forse perche avevo disabilitato gli aggiornamenti di windows
dirac_sea
30-03-2017, 09:32
Giusto per informazione... settimana scorsa ho installato Windows 7 SP1 su un pc, senza perdere tempo con gli aggiornamenti ma limitandomi ad attivare via internet la key (mai usata prima). Poi ho formattato il pc ed ho installato 10. Dopo l'installazione ho inserito la key di 7 et voilà, 10 ha accettato il seriale e si è attivato regolarmente. :cool:
Quindi direi che a partire da una key di 7, è possibile aggiornare for free a 10 anche adesso :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.