cerberuss
29-03-2017, 11:01
Buongiorno a tutti, ho provato a cercare nel forum, ma non ho trovate nessuna info utile.
Vi spiego il mio problema:
Fornisco assistenza informatica ad una piccola azienda, la persona che se ne occupava se ne è andata una decina di giorni fa, lasciando poche info del lavoro pregresso.
Come operatore telefonico hanno fastweb, il rack è formato da due switch AT-GS950/24 ed un router Cisco (non ricordo con esattezza il modello) e un "modem" per i telefoni. Arrivano 4 cavi LAN dagli apparati di Fastweb al Router, dal router escono due cavi, uno si collega ad uno switch e quindi da connessione a tutti i PC e stampanti, l'altro cavo LAN va a questo "modem" dal quale escono due cavi telefonici che danno la linea telefonica.
Ora dovrebbero cambiare ufficio ed operatore, passando da Fastweb e Vodafone.
La mia domanda è (stupida, spero) va fatta qualche configurazione particolare sul router o basta collegare i cavi LAN del nuovo operatore al router e tutto torna a funzionare correttamente?
Secondo voi il nuovo operatore si preoccuperà della configurazione o controlla che la linea sia attiva e stop?
Grazie mille a chi mi possa essere d'aiuto.
Marco
Vi spiego il mio problema:
Fornisco assistenza informatica ad una piccola azienda, la persona che se ne occupava se ne è andata una decina di giorni fa, lasciando poche info del lavoro pregresso.
Come operatore telefonico hanno fastweb, il rack è formato da due switch AT-GS950/24 ed un router Cisco (non ricordo con esattezza il modello) e un "modem" per i telefoni. Arrivano 4 cavi LAN dagli apparati di Fastweb al Router, dal router escono due cavi, uno si collega ad uno switch e quindi da connessione a tutti i PC e stampanti, l'altro cavo LAN va a questo "modem" dal quale escono due cavi telefonici che danno la linea telefonica.
Ora dovrebbero cambiare ufficio ed operatore, passando da Fastweb e Vodafone.
La mia domanda è (stupida, spero) va fatta qualche configurazione particolare sul router o basta collegare i cavi LAN del nuovo operatore al router e tutto torna a funzionare correttamente?
Secondo voi il nuovo operatore si preoccuperà della configurazione o controlla che la linea sia attiva e stop?
Grazie mille a chi mi possa essere d'aiuto.
Marco