Entra

View Full Version : Problema con connessione ADSL

Kumalo
04-07-2002, 01:31
Allora vi illustro subito il mio problema e la mia configurazione:

WinXP
Ericsson HM220DP (sbloccato 2Mb) impostato come Router/PPPoA con abbonamento ADSL 10030 di Tiscali, quindi niente dial-up appena accendo il pc e' subito connesso, per ora e' configurato come USB.

Ecco il 1° problema: Riesco a mandare a tutti file ma non riesco a ricevere file,

ICQ,Edonkey,Mirc

questi sono alcuni dei programmi con il quale sto provando da mesi a ricevere file ma invano chi manda non riesce a stabilire una connesione.

Edonkey e Mirc essendo file-sharing, metto a disposizione dei file che puntualmente la gente riesce benissimo a scaricare.

Allora cosa puo' essere....perche' tutto il mondo deve scaricare e io no.....da cosa e' dipeso da un firewall?? Quello di WinXP mi semba che non era proprio attivato, ma come ci arrivo a disattivarlo se non ho il pannello "CONNETTI A" oppure???? Telecom che ce l'ha con me???

Va be aiutatemi che me so stufato........

2° Problema non gravissimo ma mi fa girare le balle......credo che alla fine sia legato a quello di prima, non riesco a far connettere nessuno sul mio PC......se voglio farmi una partita in rete a NHL, Diablo2, Fifa 2002 ecc ecc non c'e' verso.....alcuni giochi mi assegnano come ip quello privato del modem (192.168.254.2) ma con l'aiuto di alcuni programmi tipo questo ---> http://checkip.dyndns.org/ <---
rieso a vedere l'IP publico, riesco a pingarmi e a farmi pingare ma quando provano a collegarsi fallisce sempre ogni volta....mi so rotto ho l' ADSL a sto punto rimetto il 56k :D :D :D

Aiutatemi va che almeno mi levo questo problema che mi porto da quando ho messo la linea :(

Grazie a tutti byez

Kumalo
04-07-2002, 12:42
Up help please!!!! :( :( :(

TheMaxx
04-07-2002, 13:40
Tutti i tuoi problemi sono dovuti alla modalita' in cui il tuo ericsson funziona ovvero in routing con il NAT. Il NAT implica il fatto che l'IP pubblico venga assegnato al router e non al PC che ha un suo IP privato che viene schermato dal NAT stesso (che provvede dinamicamente a fare le traduzioni di indirizzi per i pacchetti in ingresso e in uscita). Questo va bene per navigare, scaricare, per la mail e per molte altre cose, ma non vabene per tutti quei protocolli o programmi che implicano connessioni aperte dall'esterno: tali connessioni vengono respinte senza riserva dal NAT (e' il tuo caso dei giochi in modalita' di hosting e anche con i client peer-to-peer e IRC). Con router un po' piu' seri c'e' la possibilita' di configurare dei 'buchi' nel NAT per fare entrare le connessioni originate dall'esterno, ma il tuo Ericsson non e' dotato di questa funzione. Se pensiamo poi che in PPPoA l'ericsson funziona solo in questa modalita' di routing con NAT e che Tiscali offre solo PPPoA il quadro e' completo: non puoi fare assolutamente nulla con questo dispositivo, devi cambiarlo.

Ciao.

Kumalo
04-07-2002, 14:02
Grazie TheMaxx, mi hai fatto tutto il quadro completo....un ultimissima cosa volevo chiederti, quandoentro nella schermata di configurazione del mio Ericsson, c'e' la possibilita' di disabilitare il NAPT, centra qualche cosa????

Non posso fare assolutamente niente che cambiare il modem???

Grazie tantissimo per il tuo resoconto e per il tuo aiuto!

byez

Kumalo
04-07-2002, 14:19
Niente se disabilito il NAPT nella schermata delle opzioni del modem non si collega piu' a internet....quindi il NAPT deve essere attivato.....

Si va be pero' che mondo di merda!!!!!! Porca troia ho 2 schede di ret 3COM 3C-905 e vengo a sapere dopo averle comprate che danno problemi con il mio modem mo adesso quest'altro problema non ce la faccio piu' vi prego aiutatemi......Non chiedo altro!!!! In qualsiasi modo ma aiutatemi :( :( :( :(

TheMaxx
04-07-2002, 14:40
Purtroppo e' cosi': in modalita' router l'IP pubblico viene assegnato all'ericsson e non al PC e quindi il NAPT e' d'obbligo per traslare l'IP privato del PC con quello pubblico del router.

Purtroppo non vedo alternative: per usarlo come modem (l'IP pubblico verrebbe assegnato al PC) dovresti passare al PPPoE ma, da quello che so, Tiscali offre solo PPPoA (prova ad informarti da loro, ma dubito sia possibile fare il cambio).

Mi spiace.

Ciao.

Kumalo
04-07-2002, 15:01
sembra che ho risolto, gli ultimi 2 problemi sono rimasti:

ICQ (che sinceramente non me ne frega un bel niente)
Hosting per i giochi (e qui mi ci rode il culo veramente tanto) non esiste un programmino che puo' aiutarmi???? Niente di niente???

grazie e bye e' l'ultima domanda!!!! :D :D :D

TheMaxx
04-07-2002, 15:14
Originariamente inviato da Kumalo
[B]Hosting per i giochi (e qui mi ci rode il culo veramente tanto) non esiste un programmino che puo' aiutarmi???? Niente di niente???
Non che io sappia (pero' forse qualche altro frequentatore del forum ne sa di piu').

Ciao.

Kumalo
04-07-2002, 15:17
Cmq avevi ragione Tiscali funziona solo in PPPoA e non si puo' cambiere......inoltre l' abbonamento va bene ed e' veloce quindi in teoria cambierei solo il modem......va be mi sa che mi tocca scambiarlo con un altro qui sul forum almeno ci guadagnamo tutti e due :)

Grazie ancora sei stato gentilissimo