View Full Version : Supporto per boot ko su w10
ramses77
28-03-2017, 12:58
Ciao, vortri chiedervi consiglio per un problema che non mi era mai capitato.
Dopo aver sostituito un vecchio disco secondario sata (solo dati, partizione unica) con un wd blu da 500gb e aver sostituito la ram, il sistema non parte piu.
Una schermata di errore dice che Windows non può avviarso perche una recente modofica hw o sw potrebbe essere la causa ed invita ad usare il disco de sistema (che non ho qui con me).
Tutti i dischi dono regolarmente visti e configurati in bios.
Errore 0xc000000f.
Ho gia provato a:
- resettare il bios
- lasciare il solo disco di boot (un ssd da 120 gb)
- provare a rimontare la vecchia ram
- far fare il memory check dalla schermata di windows (tutto ok)
- provare il disco di boot in ide o ahci.
Ma arrivo sempre alla solita schermata.
Forse usare la procedura che ripara l'os col disco risolverebbe, ma non potebdolo usare prma di un paio di giorni minchiedevo se c'è altro che possa fare.
Trattandosi di un pc da gioco potrei anche formattare senza problemi (ma sempre non oggi).
Qualche consiglio?
Grazie in anticipo!
tallines
28-03-2017, 13:42
Prova ad avviare il pc con un solo banco di ram alla volta, ram vecchia e poi ram nuova .
Cambiagli slot di alloggiamento .
Hai cambiato la ram per aumentare i Gb, perchè qualche banco era difettoso o......
Non è che la partizione di boot era nel vecchio disco che hai sostituito ?
Se provi a ricollegarlo cosa succede ?
ramses77
28-03-2017, 16:33
Prova ad avviare il pc con un solo banco di ram alla volta, ram vecchia e poi ram nuova .
Cambiagli slot di alloggiamento .
Hai cambiato la ram per aumentare i Gb, perchè qualche banco era difettoso o......
Non è che la partizione di boot era nel vecchio disco che hai sostituito ?
Se provi a ricollegarlo cosa succede ?
Ho fatto la prova della ram, non cambia.
Ho sostituito per aumentare i gb e il BIOS li legge correttamente (da 3x2 a 2x4).
No purtroppo no. La partizione era al 100% sul disco rimasto.
Visto che per fare l'upgrade ho ricablato il case può essere che w10 dia questo errore per un cavetto dimenticato da qualche parte?
Ho una Asus Sabertooth x58 È non dovrebbe avere nulla di particolare...
È andata male... ma grazie!!
tallines
28-03-2017, 20:14
Si, prova a vedere che tutti i cavi siano al loro posto .
ramses77
30-03-2017, 09:34
Si, prova a vedere che tutti i cavi siano al loro posto .
Niente da fare tutti i cavi sono a posto.
Anche con recovery disk di W10 non sono riuscito a farlo ripartire, sia con la procedura di fix automatico del boot, sia con quella manuale da riga di comando.:muro:
tallines
31-03-2017, 21:56
Scollega tutti i dischi e tieni collegato solo il disco con W10 .
Recuperi i dati con un live di linux su pendrive e poi...reinstalli da zero W10 sull' unico hd collegato al pc .
ramses77
01-04-2017, 11:15
Scollega tutti i dischi e tieni collegato solo il disco con W10 .
Recuperi i dati con un live di linux su pendrive e poi...reinstalli da zero W10 sull' unico hd collegato al pc .
Fatto.
Così ha funzionato.
Peccato dover reinstallare tutto.
Mi consolo pensando che era da un po' di tempo che volevo tornare ad una situzione clean.
Grazie a tutti.
tallines
01-04-2017, 15:08
Fatto.
Così ha funzionato.
Peccato dover reinstallare tutto.
Mi consolo pensando che era da un po' di tempo che volevo tornare ad una situzione clean.
Bene che hai risolto .
Ogni tanto, le pulizie primaverili, fanno bene :)
Purtroppo ci sono alcune situazioni in cui i computer si trovano, che si sta meno tempo a fare come hai fatto tu, che ha trovare dei rimedi per cercare di risolvere........quando spesso la soluzione non arriva e si è perso molto tempo per niente....e poi si deve comunque installare tutto da zero .
ramses77
02-04-2017, 17:35
Bene che hai risolto .
Ogni tanto, le pulizie primaverili, fanno bene :)
Purtroppo ci sono alcune situazioni in cui i computer si trovano, che si sta meno tempo a fare come hai fatto tu, che ha trovare dei rimedi per cercare di risolvere........quando spesso la soluzione non arriva e si è perso molto tempo per niente....e poi si deve comunque installare tutto da zero .
Vero purtroppo... grazie ancora!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.