PDA

View Full Version : Ip pubblico server chiarimenti

thunder2410
27-03-2017, 17:56
Salve,
se io volessi attivare un server a casa mia che offre un certo servizio, effettuato il natting di destinazione sul mio router/firewall, come faranno i client ad arrivare sul mio server tenendo conto che ho un ip dinamico offerto dal provider? Non voglio e non posso rendere il mio ip pubblico statico.

La mia domanda è quindi come fanno i client a sapere a che indirizzo devono connettersi per poter usufruire del mio servizio?

Grazie a chi mi potrà dare una spiegazione a come risolvere il problema

!fazz
27-03-2017, 19:41
https://it.wikipedia.org/wiki/Dynamic_DNS

thunder2410
27-03-2017, 22:34
quindi il port forwarding non c'entra nulla?

AMD_Edo
28-03-2017, 02:15
quindi il port forwarding non c'entra nulla?

Centra eccome!

Il primo passo è quello di "farti trovare" (dynamic dns), il secondo di permettere lo scambio di dati tra i client e il tuo server attraverso l'apertura delle porto del tuo router.

Blake4
28-03-2017, 18:25
Centra eccome!

Il primo passo è quello di "farti trovare" (dynamic dns), il secondo di permettere lo scambio di dati tra i client e il tuo server attraverso l'apertura delle porto del tuo router.

stavo proponendo anche io il dynamic dns ma del port forwarding non lo sapevo pero se posso chiedere se io non attivo la porta comunque sia i dati viaggiano comunque anche perche se non ho capito male questo file server è settato sul modem

AMD_Edo
28-03-2017, 21:14
stavo proponendo anche io il dynamic dns ma del port forwarding non lo sapevo pero se posso chiedere se io non attivo la porta comunque sia i dati viaggiano comunque anche perche se non ho capito male questo file server è settato sul modem

Se tu non attivi il port forwarding (o nat) in linea teorica il client dovrebbe trovare la porta chiusa... ma dipende da prodotto a prodotto.

Io non mi fiderei molto del livello di sicurezza di un router domestico (tp-link, d-link...)

Blake4
28-03-2017, 22:08
Salve,
effettuato il natting di destinazione sul mio router/firewall.

mi sapete spiegare che significa?

AMD_Edo
30-03-2017, 00:22
mi sapete spiegare che significa?

https://it.wikipedia.org/wiki/Network_address_translation