PDA

View Full Version : Ricordo... schema (RPM fan)=f(Temp)

NME
04-07-2002, 00:02
Ricordo che una volta un baldo giovine in un tread disse come autocostruire uno schemino per regolare le ventole in base alla temperature, un metodo "economico e commerciale". Purtroppo io l'ho cerca con il motore di ricerca qui sul forum ma non l'ho trovato, qualcuno può aiutarmi?

NME
04-07-2002, 08:27
:( Non riesco proprio a trovarla qui sul forum... vabbè provo con google...

sblantipodi
07-07-2002, 01:15
Originariamente inviato da NME
[B]:( Non riesco proprio a trovarla qui sul forum... vabbè provo con google...

se vai nella mia pagina nella sezione "Tweak Ventole" c'è uno schemetto semplice ed efficente :)

Io con quello metto a bada una Delta a 4500/5400/6800 RPM

Bastano due resistenze ceramiche da circa 0.60€ cadauno e un deviatore a tre posizioni 3€ circa :)

tweester
08-07-2002, 18:34
Ne avevo fatti e raccolti qualcuno, li trovi qui ....
http://digilander.libero.it/tittopower/page19.html
ciao.

NME
08-07-2002, 19:22
ti ringrazio ma avevo già trovato il tuo sito!
I problemi ora sono 2:

- non ho mai fatto un circuito, magari provo con una preforata
- in zona i negozi di elettronica non hanno termoresistori!

Beh, auguratemi in bocca al lupo! io nel frattempo che mi arrivi la nuova cpu ho montato le ventole a 7v

tweester
08-07-2002, 20:34
Se non hai nulla a casa o a disposizione ovvero devi comprarti tutto per la realizzazione (compreso stagno, saldatore e cose varie) ti consiglio di prendere delle ventole termoregolate che ormai costano come le normali.....

NME
08-07-2002, 23:17
Saldatore e stagno ce l'ho! E' la capacità tecnica e il termoresistore che mi mancano! Cmq credo che monterò il mio switch a 2 posizione e monto una resistenza per farlo variare da 7 volt in una postione a 9 volt nell'altra. Voglio fare un pò di prove e trovare il compromesso tra le varie combinazioni di voltaggi... se mi mandano stà caxxo di cpu li faccio pure!