View Full Version : configurazione pc gaming 1500€
elcochefantastico
25-03-2017, 14:24
Ciao a tutti
vorrei un aiuto per la configurazione di un pc gaming:
i7 7700 (K o non K?, quanti Ghz?)
asus strix gaming z270F (F, A, G? cosa cambia?)
asus gtx 1070 gaming 8GB (oppure la 1080....sono indeciso)
ram ddr4, 8GB + 8GB, 2400MHz (la freq. va bene?)
SSD 275GB MX300
seagate barracuda 2TB 7200rpm
alimentatore da 650W (+ sufficente?)
non ho idea sul case, ma niente led o altro di appariscente.
spesa max 1500€
grazie a chi mi aiuterà a configurare
celsius100
25-03-2017, 15:22
Ciao
a cosa ti piace giocare, a quale risoluzione/impostazioni di qualità?
quanta fretta avresti di comprare?
hai uno shop preferito da voler usare?
hai esigenze particolari sul formato del case, capienza di hdd/ssd, raid, serve il wifi e cose del genere?
elcochefantastico
25-03-2017, 19:57
Ciao
a cosa ti piace giocare, a quale risoluzione/impostazioni di qualità?
quanta fretta avresti di comprare?
hai uno shop preferito da voler usare?
hai esigenze particolari sul formato del case, capienza di hdd/ssd, raid, serve il wifi e cose del genere?
ciao
il pc mi serve soprattutto per cad 3d. poi ci farò anche qualche gioco a quel punto. ho un monitor 1920x1080 60hz. non ho shop preferito, non ho fretta di comprare, case nero semplice, hd come ho indicato mi bastano, wifi non mi serve sarà connesso via cavo al router.
celsius100
25-03-2017, 21:42
lavori professionalmetne con cad? xke in tal caso ci metterei una scheda video quadro o fire, pero coi giochi ci fai poco e niente, dicci cmq a cosa ti piacerebbe giocare, a quale risoluzione/impostazioni di qualità?
fra 2-3 settimane usciranno nuovi processori visto che nn hai fretta gli darei un'occhiata
fra un po di piu usciranno delle nuvoe shcede video ma su queste nn ce una data certa, genericamente si parla di aprile-maggio
elcochefantastico
26-03-2017, 14:25
lavori professionalmetne con cad? xke in tal caso ci metterei una scheda video quadro o fire, pero coi giochi ci fai poco e niente, dicci cmq a cosa ti piacerebbe giocare, a quale risoluzione/impostazioni di qualità?
fra 2-3 settimane usciranno nuovi processori visto che nn hai fretta gli darei un'occhiata
fra un po di piu usciranno delle nuvoe shcede video ma su queste nn ce una data certa, genericamente si parla di aprile-maggio
gta, watchdog, overwatch. ci devo lavorare ma ci vorrei anche giocare.
1920x1080, ma se poi cambio monitor è da rivedere.
2/3 settimane le posso aspettare, ma i nuovi processori sono meglio di un i7-7700?
celsius100
26-03-2017, 17:45
e importante sapere su che monitor giocehrai, xke in full-hd va benone una scheda video da 250 euro x dare il top delle prestazioni, se punti ad uno schermo 1440p allora devi andare dai 350-400 euro in su, se punti al 4k nn ci si gioca benissimo neanche spendendo 800 euro di scheda video
x le cpu dobbiamo aspettare le recensioni, cmq nn e che serva piu potenza di un i5, x fare lavori di grafica (fai anche rendering?) e gaming la cpu ideale viaggia sui 200 euro
quelle nuove magari saranno piu potenti e costeranno uguali o costeran meno e avranno la stessa potenza ma su un socket piu fresco e con features aggiuntive (vedi overclock ad esempio)
elcochefantastico
26-03-2017, 21:52
e importante sapere su che monitor giocehrai, xke in full-hd va benone una scheda video da 250 euro x dare il top delle prestazioni, se punti ad uno schermo 1440p allora devi andare dai 350-400 euro in su, se punti al 4k nn ci si gioca benissimo neanche spendendo 800 euro di scheda video
x le cpu dobbiamo aspettare le recensioni, cmq nn e che serva piu potenza di un i5, x fare lavori di grafica (fai anche rendering?) e gaming la cpu ideale viaggia sui 200 euro
quelle nuove magari saranno piu potenti e costeranno uguali o costeran meno e avranno la stessa potenza ma su un socket piu fresco e con features aggiuntive (vedi overclock ad esempio)
niente rendering. ma per retrocompatibilità di alcuni sw/ide spesso uso vm, ed ho notato che avere un buon processore e molta ram fa una grande differenza, soprattutte se le vm sono più di una, per questo propendevo per un i7.
punterei ad un sistema buono per i 1440p.
celsius100
26-03-2017, 22:03
si ci puo stare, pero considere che i5 ed i7 su socket 1151 hanno 4core veri in tutti i casi, gli i7 hanno altri 4thread virtuali aggiuntivi, ceh nn funzionano proprio esattametne come dei core
x cui x avere piu risorse e utile passare ad un processore 6core veri, come gli i7 su socket 2011-3 o i nuovi ryzen, quelli che usciranno dopo i primi di aprile
ok no problem il budget e piu che adeguato x una scheda video da 1440p come appunto la 1070 (piccola nota, nei prox mesi usciranno altre schede video, potrebbero essere piu veloci o piu concorrenziali in rapporto qualità-prezzo rispetto alla 1070 o le 1070 stesse potrebbe calare di prezzo, gia in questo momento sono scede di qualche euro, x cui se nn compri subito uno schermo 1440p quando lo farai magari ci saranno altre schede video fra cui scegliere, quindi vedi tu se vuoi rpenderla gia ora o se magari ne punti una piu adatta al full-hd, che costerebbe ben di meno, e poi aggiorni scegleindo fra le novita o fra le 1070/1080 ribassate di rpezzo amgari)
elcochefantastico
27-03-2017, 22:47
ho provato a cercare qualche benchmark di differenza tra l'i7-7700 e il R7-1700. non c'è molto differenza prestazionale e nemmeno di prezzo
celsius100
27-03-2017, 23:01
l'i7 rende al meglio nel gaming, xke ha 4core sparati a manetta, e visto che i gicohi sfruttno ancora bene quel numero di core da i massimi risultati, melgio di cpu I7 ben piu costose
lo svantaggio e dato dal numero di core, che x quel che costa in effetti nn e basso il prezzo, 80 euro a core in pratica
i ryzen con 8core nn vengono acnroa sfruttati bene nei giochi (problemi di ottimizzazione, l'architettura che e ancora nuova di questi processori e quindi nn vengono usati fino in fondo, ci saranno qualche patch e bios aggiornato a dare una mano via via che passera il tempo, e giochi che se vedono 16thread nn sanno come gestirli e funzionano melgio se si spegne l'SMT e si fan funzionare solo i core fisici)
il loro vantaggio e che fai le cose dell'i7 ma ti avanzano risorse x fare il doppio delle cose che fa un i7 4core
x cui dato che nel gaming tutto sommato qualsaisi cpu da un i3 in su se la cava abbastanza bene, e nn ci sono enormi differenze fra i modelli di fasica alta, io punterei una cpu 6core, i nuovi ryzen ch escono fra un paio di settimane o gli i7 su base X99 (ma gia i ryzen 8core sono eccessivi x grafica e gaming)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.