PDA

View Full Version : [FILM] Life (D. Espinosa - 2017)


RAEL70
25-03-2017, 14:36
http://pad.mymovies.it/filmclub/2016/10/158/locandina.jpg

Il regista svedese Espinosa (di origini cilene), già autore di buone prove come "Safe House" e "Child 44", si ripresenta con questa pellicola fantascientifica di stampo hollywoodiano.

Con attori del calibro di Jake Gyllenhaal (c'è bisogno di presentazioni?), Ryan Reynolds (visto in svariate decine di film di successo) e Rebecca Ferguson (recentissimamente vista ne "La ragazza del treno"), il film non fa nulla per nascondere i suoi pregi e difetti.

Se l'aspetto tecnico è di tutto rispetto (Fotografia, SFX, scenografie, colonna sonora), se quello artistico non delude (interpretazioni, dialoghi, ritmo), se quello narrativo sembra essere all'altezza (nessun buco logico), purtroppo è la sceneggiatura in sé che mostra i suoi limiti intrinseci: deja-vu.

Ambientiamo una storia nello Spazio (in orbita intorno alla Terra, in particolar modo in un ambiente ristretto (Stazione Spaziale ISS), prendiamo un gruppo di persone (scienziati, medici, biologi, astronauti), prendiamo la prima forma di vita aliena conosciuta dall'Umanità (Calvin), facciamo in modo che questo gruppo di scienziati faccia esperimenti sulla forma di vita aliena, con cosa vi ritrovate?

Elencate di seguito, se lo desiderate, i film che vi ricordano chiaramente questa situazione/trama :D.

Il difetto è tutto qua e nonostante Espinosa introduca delle varianti (non enormi astronavi ma una piccola stazione orbitante, non un alieno già adulto ed aggressivo ma una vera ed unica cellula marziana), nonostante il titolo abbia un significato profondo (mai come in questo caso "mors tua vita mea), da un punto di vista squisitamente cinematografico il film appare come un elegante e ben fatto deja-vu, dove tutto è al suo posto, dove non c'è alcuna nota stonata e dove, nonostante tutto, niente ti colpisce realmente.

Peccato essere arrivati con 38 anni di ritardo...:stordita:

Trailer (https://youtu.be/GmKA_sMdp7o)

Gnubbolo
27-03-2017, 15:20
il Direttore della base ha gli occhiali rotondi :asd: ?

RAEL70
27-03-2017, 15:24
il Direttore della base ha gli occhiali rotondi :asd: ?
:asd: No, ma tanto cambia poco...

zerothehero
29-03-2017, 19:28
In soldoni è il nuovo "alien".

Bel film, sicuramente da vedere.

RAEL70
29-03-2017, 22:31
In soldoni è il nuovo "alien".

Bel film, sicuramente da vedere.
Volontariamente non ho voluto usare il termine "copia" preferendo un più raffinato "deja-vu" ma è ovvio che ci siamo capiti.

Non è affatto il nuovo "Alien", almeno non nella tensione che suscita (anche se poi la trama è molto molto simile).

E' un discreto film di Fantascienza con un tasso tecnico qualitativamente degno di nota ma che lascia il tempo che trova (ovviamente trattasi di opinione personale), che prova a smuovere l'interesse dello spettatore il quale vede scorrere, davanti ai suoi occhi, qualcosa di già ampiamente visto.

Hai presente "Il Risveglio della Forza" con "Una Nuova Speranza"....?:stordita:

zerothehero
01-04-2017, 02:16
Secondo me più che fantascienza è un film horror ambientato nello spazio.
E mi ricorda molto il primo "alien", sia come tema che come ritmo.
Devo dire che mi è piaciuto parecchio.

matrizoo
01-04-2017, 23:27
ok, vabbè ho dovuto vederlo, dove c'è fantascienza ci sono sempre.
devo riassumere?
se non avete visto alien guardatelo, non è male.
avete visto alien? potete guardarlo mentre giocate a candy crush:asd:

RAEL70
02-04-2017, 00:19
se non avete visto alien guardatelo, non è male.
avete visto alien? potete guardarlo mentre giocate a candy crush:asd:
Sintesi praticamente perfetta :D.

Il discorso potrebbe anche essere più profondo e in effetti ci sono delle sotto trame interessanti ma ahimé poco sviluppate, una su tutte quella riguardante il personaggio di Gyllenhaal e il suo rifiuto a ritornare tra gli esseri umani (sembra quasi che sia lui il vero alieno della stazione spaziale); purtroppo però questa ed altre tematiche vengono poco sviluppate proprio perché il regista si fa prendere dalla "alienite" :D e dal tingere di sprazzi d'Horror un film che poteva benissimo essere più alla "Europa Report", quello si una dei migliori lavori riguardanti la scoperta di vita aliena.

CYRANO
06-04-2017, 13:49
Visto e personalmente mi ha fatto ca..re



Clmlmòmdòmdòmòmfd