Entra

View Full Version : Sostituzione testine HDD

MoraX
25-03-2017, 11:14
Ciao,
ho per le mani un hard disk WD da 1TB 3,5" con il classico rumore metallico.

Sembrerebbe un problema di testine.

Mi sembra di aver capito che testine in vendita non se ne trovino e quindi serve un donatore. La mia domanda è: come riconosco il donatore? non credo basti acquistare un disco uguale...

Poi

Dato che sostituire le testine non è facile credete sia meglio acquistare un donatore e sostituire i dischi?

Non ho una camera bianca, ma mi basta salvare i dati per poi buttarlo perché non più affidabile.

Grazie

Ciao

tallines
25-03-2017, 12:46
Ciao, puoi provare a clonare il contenuto dell' hd con tool tipo CloneZilla o anche con altri software freeware .

In questo modo le testine si affaticano di meno .

Poi dal clone, recuperi i dati .

serniko97
29-03-2017, 17:38
Mi spiace dirtelo ma credo proprio che il tuo hdd sia irrecuperabile, ho tentato diverse volte a sostituire i dischi o le testine tra 2 dischi uguali ma sempre senza risultato.
Considera che già l'umidità e la polvere che si depositano sulla testina durante l'apertura la danneggiano irreparabilmente ed inoltre il tuo drive potrebbe non funzionare perché la testina è già venuta a contatto con il disco danneggiando anche lui.

tallines
01-04-2017, 09:55
Se il clone non riesce.....o porti l' hd in centri specializzati, se i dati all' interno sono importanti, con la I maiuscola, altrimenti.....lo sostituisci .