PDA

View Full Version : Benefici chiedendo installazione seconda linea?

eftecno
24-03-2017, 20:28
Salve, ho Tiscali FTTC, purtroppo nonostante vari interventi, Corecom e invio di tecnici a casa permangono problemi relativi a disconnessioni continue che mi impediscono di usare la linea e di telefonare.

Se attivassi una seconda linea con altro operatore sarei collegato con un altro doppino al cabinet, potrei avere dei benefici?

Nel caso Vodafone mi da su un altro armadio, mentre Tim e Infostrada sono su quello in cui sono attualmente. Mi converrebbe provare Vodafone (tralasciando ovviamente i prezzi)? Oppure Infostrada?

Grazie

ppfanta78
25-03-2017, 08:23
Se attivassi una seconda linea con altro operatore sarei collegato con un altro doppino al cabinet, potrei avere dei benefici?

Nel caso Vodafone mi da su un altro armadio, mentre Tim e Infostrada sono su quello in cui sono attualmente. Mi converrebbe provare Vodafone (tralasciando ovviamente i prezzi)? Oppure Infostrada?

Grazie

1. potresti postare i valori di attenuazione e snr della linea?
2. se sei collegato ad un armadio, puoi mettere tutte le linee che vuoi ma sempre a quello sarai connesso
3. per me (parere personalissimo) è proprio tiscali ad avere problemi

EliGabriRock44
25-03-2017, 08:28
Salve, ho Tiscali FTTC, purtroppo nonostante vari interventi, Corecom e invio di tecnici a casa permangono problemi relativi a disconnessioni continue che mi impediscono di usare la linea e di telefonare.

Grazie

Non vorrei sbagliarmi, ma il nuovo doppino dovrebbero tirartelo dalla chiostrina, non dal cabinet.

Per quanto riguarda Vodafone, significa che sei coperto in MAKE? Se é così cambia poco se il problema é sulla tratta secondaria.
Domanda stupidissima: l'impianto l'hai o te l'hanno controllato?

eftecno
25-03-2017, 11:21
1. potresti postare i valori di attenuazione e snr della linea?

Adesso la linea funziona

Informazioni collegamento

Tempo di operatività: 0 giorni, 1:26:51
Tipo DSL: ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)
Larghezza di banda (caricare/scaricare) [kbps/kbps]: 21.756 / 78.205
Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [MB/MB]: 9,90 / 7,12
Potenza di output (caricare/scaricare) [dBm]: -16,9 / 12,4
Attenuazione linea (caricare/scaricare) [dB]: 2,9 / 7,9
Margine SN (caricare/scaricare) [dB]: 14,7 / 6,4
Sistema ID fornitore (locale/remoto): TMMB / ----
Chipset ID fornitore (locale/remoto): BDCM / BDCM
Perdita di framing (locale/remoto): 165 / 0
Perdita di segnale (locale/remoto): 26 / 0
Perdita di potenza (locale/remoto): 0 / 0
Perdita del collegamento (remoto): -
Secondi errore (locale/remoto): 1.433 / 345
Errori FEC (caricare/scaricare): 291 / 1.486
Errori CRC (caricare/scaricare): 0 / 0
Errori HEC (caricare/scaricare): 0 / 0

Questo invece è di quando si presentano i problemi:

http://i.imgur.com/yGxG3J8.jpg

2. se sei collegato ad un armadio, puoi mettere tutte le linee che vuoi ma sempre a quello sarai connesso

Quando vado su Gea per controllare mi da connesso a un armadio diverso, è un errore oppure può essere possibile?

3. per me (parere personalissimo) è proprio tiscali ad avere problemi

I problemi si presentano in maniera random, la portante in upload si aggancia bassissima e la connessione rimane attiva pochi minuti.

eftecno
25-03-2017, 11:25
Non vorrei sbagliarmi, ma il nuovo doppino dovrebbero tirartelo dalla chiostrina, non dal cabinet.

Per quanto riguarda Vodafone, significa che sei coperto in MAKE? Se é così cambia poco se il problema é sulla tratta secondaria.

Sul sito vodafone mi da disponibile la 100 mega, su gea mi da un numero di armadio diverso da quello su cui sono attualmente. Esce Fibra FTTC Rete Vodafone

l'impianto è stato rifatto e due tecnici diversi hanno controllato che sia tutto a posto, d'altronde non ho mai avuto problemi finchè ha funzionato con connessione up anche per mesi.

porfax
25-03-2017, 14:22

Confermo, il doppino lo tirano dalla chiostrina e possono farlo solo se c'è qualche coppia libera nella tratta cabinet-chiostrina.

Se il tuo problema è nella tratta dalla chiostrina a casa, allora qualcosa potresti risolvere, ma gran parte di problemi sono nella tratta chiostrina-cabinet e per quello l'unica via possibile è provare un cambio coppia, sempre che ce ne siano disponibili.

eftecno
25-03-2017, 21:20
Ho ancora il guasto aperto, se viene il tecnico gli chiederò se è possibile cambiare coppia

eftecno
26-03-2017, 09:03
Adesso ad esempio è connesso praticamente ai valori di installazione, solitamente non riesce mai a stare collegato per sei ore consecutive

Informazioni collegamento

Tempo di operatività: 0 giorni, 6:50:44
Tipo DSL: ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)
Larghezza di banda (caricare/scaricare) [kbps/kbps]: 21.756 / 86.273
Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [MB/MB]: 9,60 / 95,82
Potenza di output (caricare/scaricare) [dBm]: -16,9 / 12,4
Attenuazione linea (caricare/scaricare) [dB]: 3,1 / 8,1
Margine SN (caricare/scaricare) [dB]: 14,4 / 6,6
Sistema ID fornitore (locale/remoto): TMMB / ----
Chipset ID fornitore (locale/remoto): BDCM / BDCM
Perdita di framing (locale/remoto): 59 / 0
Perdita di segnale (locale/remoto): 10 / 0
Perdita di potenza (locale/remoto): 0 / 0
Perdita del collegamento (remoto): -
Secondi errore (locale/remoto): 793 / 30
Errori FEC (caricare/scaricare): 1.251 / 3.405
Errori CRC (caricare/scaricare): 0 / 0
Errori HEC (caricare/scaricare): 0 / 0

cubamito
26-03-2017, 09:21
Ho ancora il guasto aperto, se viene il tecnico gli chiederò se è possibile cambiare coppia

Tu hai scritto nel primo post che sono già intervenuti più volte e mi sembra strano che non abbiano provato un "cambio coppia" ammesso che ce ne sia qualcuna libera disponibile

Hanno provato la linea con i loro strumenti di misura? (questo per escludere eventuali malfunzionamenti del tuo modem)

eftecno
26-03-2017, 09:28
Tu hai scritto nel primo post che sono già intervenuti più volte e mi sembra strano che non abbiano provato un "cambio coppia" ammesso che ce ne sia qualcuna libera disponibile

Hanno provato la linea con i loro strumenti di misura? (questo per escludere eventuali malfunzionamenti del tuo modem)

Certo, hanno provato col golden modem, solo che quando vengono i valori sono come quelli che ho postato poco fa, quindi buoni. Se quando vengono il difetto non si manifesta cosa possono fare? Sono venuti due volte comunque.

cubamito
26-03-2017, 10:01
Certo, hanno provato col golden modem, solo che quando vengono i valori sono come quelli che ho postato poco fa, quindi buoni. Se quando vengono il difetto non si manifesta cosa possono fare? Sono venuti due volte comunque.

Stampagli i tuoi test senza e con il problema e faglieli vedere. Non credo che non ne prendano atto a meno che non ti capiti un tecnico particolarmente "lavativo" :)
Il cambio coppia gli costa una mezz'oretta di lavoro per la quale è comunque pagato... Questo sempre se ci sia una coppia libera disponibile perché non puoi pretendere che inverta la tua con quella di un altro utente :)
A mio avviso resta anche la possibilità che sia un problema del modem. Lo so che non è facile ma se avessi la possibilità di provarne un altro lo farei

tolwyn
26-03-2017, 10:05