PDA

View Full Version : [PROBLEMA] Mobo:power led spento, ventole partono

Ilyich
24-03-2017, 20:23
salve a tutti, vado subito al dunque. Ho una scheda madre Biostar NF520-A2 SE con 2 gb di ram ed un Athlon X2 5000+ sopra.
Fino all'altro ieri filava tutto liscio come l'olio, poi di sera, quamdo vado per accendere il PC, la sorpresa: il PC si accende,partono le ventole, ma nessun beep, nessun segnale video, e soprattutto nn si accende alcuno dei 2 led, né il power, né quello degli HD.
Ho fatto tutte le prove possibili:
-Reset cmos innumerevoli volte
-Cambio alimentatore
-Provato fuori case
-Collegando solo cpu e dissipatore, nessun beep
-Con e senza ram, nessun beep
-Sostituito pasta termica

Un paio di volte il PC è partito, salvo poi ripresentare lo stesso problema dopo un paio di riavvii .

Durante i vari tentativi si è anche presentato un lampeggio del led power... Sembrava alternare lampeggi corti e brevi ma nn sono riuscito a comprendere il pattern esatto.

Nn so più dove sbattere la testa...chiedo aiuto a voi...grazie in anticipo

Alessio.16390
25-03-2017, 01:47
Mi è successo qualcosa di analogo con una mainboard HP. vicino alle prese del pannello frontale (front_panel) c'è un fusibile, stranamente non era interrotto ma le saldature avevano una sorta di ossidazione, pasta saldante + stazione aria calda, saldatura ripristinata e mobo perfetta da anni.
Credo si chiami saldatura fredda.
Prima controlla con un tester il fusibile in quei pressi (f_panel) che non sia proprio interrotto.
(il fusibile è SMD)

Ilyich
25-03-2017, 11:28
Ma questo tipo di problema può causare il mancato avvio?

Speedy L\'originale
25-03-2017, 11:39
Salutala, dopo le prove fatte difficilmente funzionerà nuovamente..
Eventualente provala pure con e senza scheda video, se non beepa ancora è andata..

Alessio.16390
25-03-2017, 18:55
Ti ho risposto al pvt. :)