View Full Version : Computer gaming mini-itx, aiuto!
Cosa ne dite di questa build? dovrei ancora scegliere una ventola per CPU...
Vivo in UK, i prezzi sono presi da overclockers.co.uk
Case: Cooler Master Elite 130 Mini ITX - £42
Motherboard: Asrock H270M-ITX/ac Intel H270 (Socket 1151) DDR4 Mini ITX - £130
RAM: Corsair Vengeance LPX 16GB (2x8GB) DDR4 PC4-24000C15 3000MHz Dual Channel Kit - £135
Video card: Gigabyte GeForce GTX 1080 G1 Gaming RGB 8192MB GDDR5X - £480
CPU: Intel Core i7-6700K 4.0GHz (Skylake) Socket LGA1151 - £340
Alimentatore: Corsair Builder Series CX 500W V2 '80 Plus Bronze' Power Supply - £58
HDD: Samsung 500GB 850 EVO SSD - £210
Prezzo totale: Circa £1410 -> EUR 1630
Potrei tagliare costi su alcune componenti? A che livello di overclock potrei arrivare?
celsius100
24-03-2017, 16:38
Ciao
si certo praticametne su tutto si puo limare del budget
ma dipende a cosa ti piace giocare, a quale risoluzione/impostazioni di qualità?
entro quando vuoi comprare il pc? xke nelle prossime settimane devono uscire nuovi processori, schede madri, schede video
con una scheda madre dotata di chipset H270 nn puoi fare overclock, intel ha bloccato tutti i chipset, solo le shcede serie Z sono abilitate all'overclock, ovviametne costano di più
devi metterci un buon dissipatore o fondi il processore, visto il case pero avresti poco poco spazio, nn te lo consiglio
Ciao
si certo praticametne su tutto si puo limare del budget
ma dipende a cosa ti piace giocare, a quale risoluzione/impostazioni di qualità?
entro quando vuoi comprare il pc? xke nelle prossime settimane devono uscire nuovi processori, schede madri, schede video
con una scheda madre dotata di chipset H270 nn puoi fare overclock, intel ha bloccato tutti i chipset, solo le shcede serie Z sono abilitate all'overclock, ovviametne costano di più
devi metterci un buon dissipatore o fondi il processore, visto il case pero avresti poco poco spazio, nn te lo consiglio
Grazie dei consigli, quindi se non faccio overclocking posso prendere CPU non K e risparmiare?
Potrei aspettare se dovesse valerne la pena, di quanto tempo si parlerebbe?
celsius100
24-03-2017, 17:18
si esatto
i nuovi processori fra 3 settimane li presentano, le nuove schede video nn hanno una data ufficiale, pare che fra aprile e giugno dovrebbero vedersi dei nuovi modelli
ndwolfwood
24-03-2017, 20:41
Computer gaming mini-itx, aiuto!
Eccolo in firma! :D
Anch'io avevo il pallino di fare un PC mini-ITX molto compatto.
Poi decisi di puntare su un case leggermente più grande, in quanto la gestione dello spazio è più semplice, soprattutto il cablaggio.
Comunque resta sempre piccolo rispetto ad un full-Tower ... e dopo quasi un anno posso affermare con assoluta certezza di non rimpiangere il formato pieno! Mi ero accorto che sul PC di casa da 10 anni non montavo ulteriori schede interne oltre a quella video, da 5 non usavo il CD/DVD: se non ci sono particolari esigenze con l'ITX non si avvertono carenze ...
Eccolo in firma! :D
Anch'io avevo il pallino di fare un PC mini-ITX molto compatto.
Poi decisi di puntare su un case leggermente più grande, in quanto la gestione dello spazio è più semplice, soprattutto il cablaggio.
Comunque resta sempre piccolo rispetto ad un full-Tower ... e dopo quasi un anno posso affermare con assoluta certezza di non rimpiangere il formato pieno! Mi ero accorto che sul PC di casa da 10 anni non montavo ulteriori schede interne oltre a quella video, da 5 non usavo il CD/DVD: se non ci sono particolari esigenze con l'ITX non si avvertono carenze ...
Grazie delle info, rimango dell'idea che vorrei fare un mini-itx, alla fine il pc lo monto una volta sola e fare cablaggi mi piace... L'unica cosa, non vorrei che riscaldasse troppo...
Potrei prendere questo case:
Fractal Design Define Nano S ITX Case
celsius100
25-03-2017, 15:08
dovresti togleire il link diretto allo shop, e vietato dal regolamento, cmq si e un buon case
nn e fra i piu freschi xke e piu che altro pensato x essere silenzioso, ma nn e ceh si fonderebbe nenache montando un pc di fascia molto alta
dovresti togleire il link diretto allo shop, e vietato dal regolamento, cmq si e un buon case
nn e fra i piu freschi xke e piu che altro pensato x essere silenzioso, ma nn e ceh si fonderebbe nenache montando un pc di fascia molto alta
Cambiato, grazie!
ndwolfwood
25-03-2017, 17:29
Potrei prendere questo case:
Fractal Design Define Nano S ITX Case
Alla fine se si considerano i soli case ITX in grado di ospitare componenti "normali", senza troppe limitazioni la lista non è lunga.
Fractal Design Define Nano S
Fractal Design Core 500
Phanteks Enthoo Evolv ITX
BitFenix Prodigy
Thermaltake Core V1
Thermaltake Suppressor F1
... a cui si aggiungono case ITX più particolari, costosi e difficilmente reperibili come alcuni Lian Li o Jonsbo (quanto mi piaceva UMX1 Plus!:sbav:).
Ma ci sono da considerare anche case mATX compatti che hanno un volume simile, esempio Corsair Carbide Series Air 240, Antec P50 o Jonsbo UMX3 ...
A te la scelta!
celsius100
25-03-2017, 21:54
Alla fine se si considerano i soli case ITX in grado di ospitare componenti "normali", senza troppe limitazioni la lista non è lunga.
Fractal Design Define Nano S
Fractal Design Core 500
Phanteks Enthoo Evolv ITX
BitFenix Prodigy
Thermaltake Core V1
Thermaltake Suppressor F1
... a cui si aggiungono case ITX più particolari, costosi e difficilmente reperibili come alcuni Lian Li o Jonsbo (quanto mi piaceva UMX1 Plus!:sbav:).
Ma ci sono da considerare anche case mATX compatti che hanno un volume simile, esempio Corsair Carbide Series Air 240, Antec P50 o Jonsbo UMX3 ...
A te la scelta!
io punterei ad uno di quelli :)
Ho aggiornato la mia build con:
Mobo: ASRock H170M-ITX/AC ITX Intel H170 DDR4
VGA: EVGA NVIDIA GeForce GTX 1060 Superclocked Gaming 6 GB
CPU: Intel Core i7-7700K 4.2 GHz
Case: Fractal Design Define Nano S
CPU cooler: ARCTIC Freezer i11
RAM: Corsair CMK16GX4M2B3000C15 Vengeance LPX 16 GB (2 x 8 GB) DDR4 3000 MHz
SSD: Samsung 850 EVO 500 GB
PSU: Corsair CP-9020047-UK Builder Series CX500
Visto che ho il monitor a 144hz forse dovrei pensare a prendere una 1070 o addirittura 1080, voi che dite?
Non sono ancora sicuro dell'alimentatore da 500W, forse meglio 600W.
Se valesse la pena fare overclocking, potrei passare al formato ATX, MOBO serie Z e puntare a un case il piu piccolo possibile... Consigli?
celsius100
27-03-2017, 12:40
se vuoi giocare a 144Hz ti serve almeno una 1080 se usi anceh filtri/effetti elevati
direi che overclcok o nn overclock nn cambia sostanzialmente nulla, nn noteresti la differenza ad occhio, quindi puoi tenere una cpu senza K e una H270
come alimentatore i cx sono di fascia bassa e quello e un vecchio cx, quindi evita
punta agli evga G2 oppure di corsair ci sono gli HX o gli AX
Grazie! Ri-aggiornata la build
Mobo: MSI Z270I-GAM-PRO-CARB-AC
VGA: GIGABYTE NVIDIA GeForce GTX 1080 G1 8GB
CPU: Intel Core i7-7700K 4.2 GHz
Case: Fractal Design Define Nano S
CPU cooler: ARCTIC Freezer i11
RAM: Corsair CMK16GX4M2B3000C15 Vengeance LPX 16 GB (2 x 8 GB) DDR4 3000 MHz
SSD: Samsung 850 EVO 500 GB
PSU: EVGA 650 W G2 GOLD 80+ Modular PC Power Supply Unit
Sono andato sullo z270 perche` non trovavo un h270 a poco
Del cooler che mi dite?
celsius100
27-03-2017, 13:06
se vuoi fare overclock punterei un bel dissi a liquido
ah sull'ali errore mio, volevo scrivere g3 (errore sulla tastiera), il g2 e un po troppo gross e impiccia dentro al cae, inoltre il g3 e la sua evoluzione
OK allora sono arrivato a questa build
PCPartPicker part list (https://uk.pcpartpicker.com/list/YRjnFd) / Price breakdown by merchant (https://uk.pcpartpicker.com/list/YRjnFd/by_merchant/)
CPU: Intel Core i5-7500 3.4GHz Quad-Core Processor (https://uk.pcpartpicker.com/product/QbGj4D/intel-core-i5-7500-34ghz-quad-core-processor-bx80677i57500)
CPU Cooler: Cooler Master Hyper 212 EVO 82.9 CFM Sleeve Bearing CPU Cooler (https://uk.pcpartpicker.com/product/hmtCmG/cooler-master-cpu-cooler-rr212e20pkr2)
Motherboard: ASRock H270M-ITX/ac Mini ITX LGA1151 Motherboard (https://uk.pcpartpicker.com/product/VJqbt6/asrock-h270m-itxac-mini-itx-lga1151-motherboard-h270m-itxac)
Memory: Corsair Vengeance LPX 16GB (2 x 8GB) DDR4-3000 Memory (https://uk.pcpartpicker.com/product/MYH48d/corsair-memory-cmk16gx4m2b3000c15)
Storage: Samsung 850 EVO-Series 500GB 2.5" Solid State Drive (https://uk.pcpartpicker.com/product/FrH48d/samsung-internal-hard-drive-mz75e500bam)
Video Card: Gigabyte GeForce GTX 1080 8GB WINDFORCE OC 8G Video Card (https://uk.pcpartpicker.com/product/V4M323/gigabyte-geforce-gtx-1080-8gb-windforce-oc-8g-video-card-gv-n1080wf3oc-8gd)
Case: Fractal Design Define Nano S Mini ITX Desktop Case (https://uk.pcpartpicker.com/product/VH2rxr/fractal-design-case-fdcadefnanosbkw)
Power Supply: EVGA SuperNOVA G3 (EU) 550W 80+ Gold Certified Fully-Modular ATX Power Supply (https://uk.pcpartpicker.com/product/Y3X2FT/evga-supernova-g3-eu-550w-80-gold-certified-fully-modular-atx-power-supply-220-g3-0550-y3)
Altrimenti passo a i5-7600K o i7-7700K, liquid cooling e scheda madre Z se mi dite che posso guadagnarci FPS nei giochi. Onestamente non credo, visto che son gia` fin troppi thread cosi`.
celsius100
29-03-2017, 17:25
tutto ottimo
giusto se passano queste due settimane magari ci metti un 6core o calano di prezzo gli i5, vedremo
nn la noteresti la differenza con l'overclock
ma a cosa ti piace giocare, a quale risoluzione/impostazioni di qualità mi apre nn ce lo avessi detto no?
tutto ottimo
giusto se passano queste due settimane magari ci metti un 6core o calano di prezzo gli i5, vedremo
nn la noteresti la differenza con l'overclock
ma a cosa ti piace giocare, a quale risoluzione/impostazioni di qualità mi apre nn ce lo avessi detto no?
Al momento 1080p, @60+ hz. Ho il monitor che arriva a 144hz, qualita` ovviamente dipende dal gioco... Comunque il problema scheda video e` risolto, penso di buttarmi sulla 1080, la questione rimane sulla CPU... cosa dovrebbe uscire con 6 core?
celsius100
29-03-2017, 18:39
beh x giocare in full-hd considera che bastano 200 euro di scheda video, x tenere i 144Hz gia una 1070 va bene, la 1080 e un tantino eccessiva (e poi nn mi va di consiglarie schede video di fascia altissima sapendo ceh fra 1 o 2 mesi potrebbero calare i prezzi o esserci schede migliori a qualche euro di meno)
i ryzen5
qualche settimana fa sono suciti i ryzen7 e hanno sconbussolato (in senso buono) la fascia alta dai 300 ai 1000 euro
se saranno interessanti anche i modelli piu piccolini, come rpestazioni o repzzi cmq te lo sapremo dire fra qualchr giorno
beh x giocare in full-hd considera che bastano 200 euro di scheda video, x tenere i 144Hz gia una 1070 va bene, la 1080 e un tantino eccessiva (e poi nn mi va di consiglarie schede video di fascia altissima sapendo ceh fra 1 o 2 mesi potrebbero calare i prezzi o esserci schede migliori a qualche euro di meno)
i ryzen5
qualche settimana fa sono suciti i ryzen7 e hanno sconbussolato (in senso buono) la fascia alta dai 300 ai 1000 euro
se saranno interessanti anche i modelli piu piccolini, come rpestazioni o repzzi cmq te lo sapremo dire fra qualchr giorno
per giocare a cosa pero`? Io i PC li tengo 3-4 anni, quindi per me una 1080 e` anche un piccolo investimento sul futuro...
I Ryzen 7 da quello che ho visto son peggio degli I7 per giocare, ho visto benchmark con Arma3
celsius100
30-03-2017, 09:29
Il fatto e che probabilmente ti durera uguale, xke di solito si aggiorna la scheda video quando un gioco pesante nn regge le impostazioni che vogliamo
Tipo se con la 1070 fai 35 fps in un ipotetico futuro arma5 con la 1080 farne 41 nn ti cambia la vita e nn saresti contento di entrambe
Oppure anche nel caso una scheda regga i 100 fps e l'altra 125 fps, nessuna arriva a 144 fps stabili e sostanzialmente nn ti fa differenza avere una o l'altra
I ryzen5 nn sono ancora usciti
Cmq si i ryzen7 nn hanno prestazioni super top come gli i7 su socket 1151, ma neanche gli i7 di fascia alta vanno altrettanto (quelli su socket 2011-3) xke nn tutti i giochi ancora sfruttano più di 4core
Il problema e che montando un 7770 si ha il massimo ottenibile dal socket 1151 e nn ce modo di fare altre modifiche o aggiornamenti, e nn costano poco parliamo di 300 euro x un 4core, quando a qualche decina di euro in piu vendono socket e cpu su cui montare modelli a 6 o 8core, insomma quegli i7 "piccolini" dovrebbero calare un po di prezzo x risultare qualità-prezzo piu convenienti rispetto alle cpu di fascia piu alta, e anche rispetto agli i5 da meno di 200 euro che danno prestazioni molto molto aimili
Cmq tutte le cpu dai 100 ai 1000 euro sono abbastanza buone x il gaming, noi andiamo a guardare il pelo nell'uovo, spesso intercorrono 5-15 fps di differenza dalla cpu top a quella piu lenta recensita, cose che all'occhio umano nn fanno differenza
Il fatto e che probabilmente ti durera uguale, xke di solito si aggiorna la scheda video quando un gioco pesante nn regge le impostazioni che vogliamo
Tipo se con la 1070 fai 35 fps in un ipotetico futuro arma5 con la 1080 farne 41 nn ti cambia la vita e nn saresti contento di entrambe
Oppure anche nel caso una scheda regga i 100 fps e l'altra 125 fps, nessuna arriva a 144 fps stabili e sostanzialmente nn ti fa differenza avere una o l'altra
I ryzen5 nn sono ancora usciti
Cmq si i ryzen7 nn hanno prestazioni super top come gli i7 su socket 1151, ma neanche gli i7 di fascia alta vanno altrettanto (quelli su socket 2011-3) xke nn tutti i giochi ancora sfruttano più di 4core
Il problema e che montando un 7770 si ha il massimo ottenibile dal socket 1151 e nn ce modo di fare altre modifiche o aggiornamenti, e nn costano poco parliamo di 300 euro x un 4core, quando a qualche decina di euro in piu vendono socket e cpu su cui montare modelli a 6 o 8core, insomma quegli i7 "piccolini" dovrebbero calare un po di prezzo x risultare qualità-prezzo piu convenienti rispetto alle cpu di fascia piu alta, e anche rispetto agli i5 da meno di 200 euro che danno prestazioni molto molto aimili
Cmq tutte le cpu dai 100 ai 1000 euro sono abbastanza buone x il gaming, noi andiamo a guardare il pelo nell'uovo, spesso intercorrono 5-15 fps di differenza dalla cpu top a quella piu lenta recensita, cose che all'occhio umano nn fanno differenza
Grazie mille per avere preso il tempo per chiarire, a questo punto credo di aspettare ancora un po' e vedere cosa succede con i Ryzen 5... Non credo i giochi inizieranno a supportare piu` core efficacemente nei prossimi 2 anni, pero` l'uscita dei Ryzen5 potrebbe far calare i prezzi ulteriormente...
Altra cosa, se prendo H270 non mi serve la ram a 3000Mhz giusto?
celsius100
30-03-2017, 14:39
dipende da come adattano le dx12
x intenderci nn mi aspetto un call of duty che sfrutti cpu a 6core xke usa il motore vecchio di gioco da tanti anni, e guadagno un sacco rimarchiando lo stesso gioco, un battlefield nuovo invece gia si vede che tira meglio in multicore
qui un test interessante
https://www.technic3d.com/review/cpu-s/1983-amd-ryzen-7-1700x-prozessor-im-test/7.htm#for_honor
xke ci sono un po di processori vari, dagli i3 in su
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.