Thirt33n Yellow
24-03-2017, 13:48
Ave. Sto nel centro storico di Palermo. Per quanto sembri un'informazione "esticazzi?", in questo caso credo sia determinante della comprensione dello status da terzo mondo con cui devo convivere.
Da qualche mese sono stato costretto a cambiare piano telefonico con Telecom. Sono passato dal vecchio 7 Mega al nuovo 20 Mega. Nel pratico però, prima la connessione ADSL arrivava da una via diversa da quella in cui entrava la "borchia" del telefono. Ora arrivano entrambe dalla stessa via. (Parlo della via di casa mia, non della cabina). Prima la connessione faceva schifo. Ora fa schifissimo. Resa su SpeedTest 14/15 mb in down, 0.9 in UP e ping a 25 ms
La situazione è quella di una casa antica con annesso B&B molto grande, per cui abbiamo un router Asus modello qualsiasi + 4 access point TP Link.
1) La connessione salta ogni volta che arrivava una telefonata o si "prendeva la linea" per telefonare. Cambiato il filtro ADSL la situazione è rimasta la stessa.
2) La connessione è lentissima: via WiFi è imbarazzante, via cavo LAN è comunque pessima. Fondamentalmente ho pochi problemi sullo streaming (vabbeh, di certo non streamo il 4k su Netflix, ovviamente), ma il problema è nella "prima" connessione. Ovvero proprio entrare nelle pagine, caricare un'immagine, qualsiasi cosa è 10 volte più lenta. A volte salta proprio, si impalla, i vari device rinunciano e mi chiedono "Ma non ti va di stare offline?". Ogni tanto la connessione è lentissima ma gli speed test indicano comunque i valori che ho riportato sopra, altre volte anche gli speed test rallentano: ookla prima attacca il down a 5 mb, scende vertiginosamente a 0.6 e risale a 4 mb verso la fine del test. Ma sempre considerando che A VOLTE gli speed test rimangono veloci nonostante io abbia difficoltà persino a caricare una ricerca di Google.
Ho provato, credendo che qualcuno stesse rubando la connessione, a cambiare tutte le password, ma la situazione rimane invariata. Quindi o l'ipotesi è errata, o chi ruba la connessione ha già forzato le nuove chiavi. Al servizio clienti mi dicono che è tutto a posto e che è tutto come sempre, da parte loro. Io con internet ci lavoro tanto e lo stress è immenso. Cosa potrebbe essere? Cosa posso fare?
Voglio specificare che avevo richiesto la fibra, che effettivamente arriva al mio domicilio, ma loro hanno rinunciato a montarla perché le canalette di casa sono piene e indicano l'impianto di casa come "compromesso". Fastweb ha tecnici meno pigri? Non so più che pesci prendere!
Da qualche mese sono stato costretto a cambiare piano telefonico con Telecom. Sono passato dal vecchio 7 Mega al nuovo 20 Mega. Nel pratico però, prima la connessione ADSL arrivava da una via diversa da quella in cui entrava la "borchia" del telefono. Ora arrivano entrambe dalla stessa via. (Parlo della via di casa mia, non della cabina). Prima la connessione faceva schifo. Ora fa schifissimo. Resa su SpeedTest 14/15 mb in down, 0.9 in UP e ping a 25 ms
La situazione è quella di una casa antica con annesso B&B molto grande, per cui abbiamo un router Asus modello qualsiasi + 4 access point TP Link.
1) La connessione salta ogni volta che arrivava una telefonata o si "prendeva la linea" per telefonare. Cambiato il filtro ADSL la situazione è rimasta la stessa.
2) La connessione è lentissima: via WiFi è imbarazzante, via cavo LAN è comunque pessima. Fondamentalmente ho pochi problemi sullo streaming (vabbeh, di certo non streamo il 4k su Netflix, ovviamente), ma il problema è nella "prima" connessione. Ovvero proprio entrare nelle pagine, caricare un'immagine, qualsiasi cosa è 10 volte più lenta. A volte salta proprio, si impalla, i vari device rinunciano e mi chiedono "Ma non ti va di stare offline?". Ogni tanto la connessione è lentissima ma gli speed test indicano comunque i valori che ho riportato sopra, altre volte anche gli speed test rallentano: ookla prima attacca il down a 5 mb, scende vertiginosamente a 0.6 e risale a 4 mb verso la fine del test. Ma sempre considerando che A VOLTE gli speed test rimangono veloci nonostante io abbia difficoltà persino a caricare una ricerca di Google.
Ho provato, credendo che qualcuno stesse rubando la connessione, a cambiare tutte le password, ma la situazione rimane invariata. Quindi o l'ipotesi è errata, o chi ruba la connessione ha già forzato le nuove chiavi. Al servizio clienti mi dicono che è tutto a posto e che è tutto come sempre, da parte loro. Io con internet ci lavoro tanto e lo stress è immenso. Cosa potrebbe essere? Cosa posso fare?
Voglio specificare che avevo richiesto la fibra, che effettivamente arriva al mio domicilio, ma loro hanno rinunciato a montarla perché le canalette di casa sono piene e indicano l'impianto di casa come "compromesso". Fastweb ha tecnici meno pigri? Non so più che pesci prendere!