PDA

View Full Version : Connessione claudicante: cause, rimedi, esorcismi.

Thirt33n Yellow
24-03-2017, 13:48
Ave. Sto nel centro storico di Palermo. Per quanto sembri un'informazione "esticazzi?", in questo caso credo sia determinante della comprensione dello status da terzo mondo con cui devo convivere.
Da qualche mese sono stato costretto a cambiare piano telefonico con Telecom. Sono passato dal vecchio 7 Mega al nuovo 20 Mega. Nel pratico però, prima la connessione ADSL arrivava da una via diversa da quella in cui entrava la "borchia" del telefono. Ora arrivano entrambe dalla stessa via. (Parlo della via di casa mia, non della cabina). Prima la connessione faceva schifo. Ora fa schifissimo. Resa su SpeedTest 14/15 mb in down, 0.9 in UP e ping a 25 ms
La situazione è quella di una casa antica con annesso B&B molto grande, per cui abbiamo un router Asus modello qualsiasi + 4 access point TP Link.
1) La connessione salta ogni volta che arrivava una telefonata o si "prendeva la linea" per telefonare. Cambiato il filtro ADSL la situazione è rimasta la stessa.
2) La connessione è lentissima: via WiFi è imbarazzante, via cavo LAN è comunque pessima. Fondamentalmente ho pochi problemi sullo streaming (vabbeh, di certo non streamo il 4k su Netflix, ovviamente), ma il problema è nella "prima" connessione. Ovvero proprio entrare nelle pagine, caricare un'immagine, qualsiasi cosa è 10 volte più lenta. A volte salta proprio, si impalla, i vari device rinunciano e mi chiedono "Ma non ti va di stare offline?". Ogni tanto la connessione è lentissima ma gli speed test indicano comunque i valori che ho riportato sopra, altre volte anche gli speed test rallentano: ookla prima attacca il down a 5 mb, scende vertiginosamente a 0.6 e risale a 4 mb verso la fine del test. Ma sempre considerando che A VOLTE gli speed test rimangono veloci nonostante io abbia difficoltà persino a caricare una ricerca di Google.

Ho provato, credendo che qualcuno stesse rubando la connessione, a cambiare tutte le password, ma la situazione rimane invariata. Quindi o l'ipotesi è errata, o chi ruba la connessione ha già forzato le nuove chiavi. Al servizio clienti mi dicono che è tutto a posto e che è tutto come sempre, da parte loro. Io con internet ci lavoro tanto e lo stress è immenso. Cosa potrebbe essere? Cosa posso fare?

Voglio specificare che avevo richiesto la fibra, che effettivamente arriva al mio domicilio, ma loro hanno rinunciato a montarla perché le canalette di casa sono piene e indicano l'impianto di casa come "compromesso". Fastweb ha tecnici meno pigri? Non so più che pesci prendere!

ashi
24-03-2017, 14:06
se la connessione salta ogni volta che arriva la telefonata oppure che si alza la cornetta c'è un problema sul doppino o sull'intestazione del doppino.
A casa mia è successa una cosa analoga. Unita a forti fruscii e rumori durante le telefonata. Misurato la tensione ai capi del doppino telefonico invece dei 44v ne misuravo 28. Apri un ticket in tim per linea rumorosa e/o frequenti disconnessioni internet e vedi che ti controllino la coppia.
per scrupolo controlla anche la presa a cui attacchi il modem se è la prima e come sono le varie prese di casa

Thirt33n Yellow
24-03-2017, 17:10
se la connessione salta ogni volta che arriva la telefonata oppure che si alza la cornetta c'è un problema sul doppino o sull'intestazione del doppino.
A casa mia è successa una cosa analoga. Unita a forti fruscii e rumori durante le telefonata. Misurato la tensione ai capi del doppino telefonico invece dei 44v ne misuravo 28. Apri un ticket in tim per linea rumorosa e/o frequenti disconnessioni internet e vedi che ti controllino la coppia.
per scrupolo controlla anche la presa a cui attacchi il modem se è la prima e come sono le varie prese di casa

Il doppino è stato cambiato da un tecnico di fiducia (Figuriamoci se TIM si è sporcata le mani, anche durante l'installazione non hanno fatto praticamente niente), ma il problema sussiste.
Come si apre un ticket in tim? Chiamando o anche online?
Comunque la telefonata è pulita, se questo può servire a capire qualcosa!

innanzitutto restare in ADSL se si è coperti da fibra è la peggiore delle cose che tu possa fare, quindi cerca di farti attivare la fibra in tutti i modi.

prima di tutto, da che fibra sei coperto? dalla vera fibra (FTTH) o dalla finta fibra (FTTCab) come la chiamo io? :D lo puoi vedere sia su planetel ( http://fibra.planetel.it che su QKI https://fibermap.it ). posta gli screenshot per la tua via.

Sappi inoltre che entro qualche mese ti cablerà anche OpenFiber ( www.openfiber.it con la FTTH, percio potrai fare presto la fibra anche con loro)

Certo, questo lo so, ma non vivo in un palazzo, casa mia è antica e l'impianto elettrico, risalente a 17 anni fa, è veramente fatto male. Le canalette sono davvero strapiene, basti pensare che per far arrivare l'ADSL dallo "sdoppino" al Router, sito in un'altra stanza (al piano di sotto), il segnale passa attraverso una linea della centralina che gestisce l'interfono (è una casa molto grande, sì).

Fosse per me la fibra ci sarebbe da sempre, ma il tecnico TIM qualche mese fa ha subito messo le mani avanti dicendo che "L'impianto è compromesso" e non si può mettere. Io credo ci sia molta pigrizia in questo, ma è una mia valutazione. Le soluzioni, se ci si impegna, si trovano sempre.

Comunque, arriva la "vera" fibra, ecco l'immagine: http://imgur.com/a/w9Tvw