PDA

View Full Version : NAS O NAS SOHO

maremotus
23-03-2017, 18:45
buonasera
come da titolo sono indeciso sull'acquisto
per la veritā
non sono affatto ferrato sull'argomento e potrei aver travisato tutto

spiego le condizioni al contorno

mi servirebbe avere un HDD "virtuale" che sia raggiungibile quando sono a casa e quando sono fuori via internet SEMPLICE DA USARE!
mi serve per avere un luogo unico in cui salvare i file del mio lavoro
opero su un fisso e quando sono fuori uso un portatile
sarebbe utile avere un backup che mi permetta di mettere al sicuro i file da eventuali rotture del disco
insomma un drop box pių capiente, senza costi in abbonamento
niente di pių

ho fastweb con un indirizzo IP statico

cosa mi consigliereste?

grazie

giaccaz
25-03-2017, 21:00
Cerca un nas alla portata del tuo budget di marche conosciute..... synology o qnap, queste due marche hanno cio che chiedi....vai sul sicuro.

maremotus
26-03-2017, 12:58
mi sono reso conto di aver scritto una sciocchezza
l'alternativa č fra un nas ed un ndas
per capirci valutavo il lima cloud ad un nas
devo aprire un'altra discussione?

ho visto i siti dei produttori da te consigliati
č inutile dire che per me le uniche differenze apprezzabili son l'estetica ed il prezzo

i dati da conservare/utilizzare hanno dimensioni minori di 1 TB (circa 700 GB)
volendo considerare la "crescita" futura, come quando mia madre mi comprava i giubbotti da piccolo, mi servono al max 2 HDD da 2 tera ciascuno
per ottenere una configurazione a specchio (scusate l'ignoranza)
cič un HDD con i dati e l'altro, uguale al primo, di bacup

i dati li userei solo io

cosa mi consigliate

grazie

giaccaz
26-03-2017, 14:07
Ribadisco...prenditi un synology o un qnap ( ds216j o un ts-212p che sono quelli piu "piccini") e ci fai tutto quello che chiedi.....non fermarti ad un " lima cloud " (che non conosco) sperando di non rimpiangere di aver preso qualcosa in piu.
Con i sinology o qnap puoi fare il raid1( ricorda che il raid1 non e un backup e che nell'eventualita si guasta uno dei due hd lo puoi sostitituire ricreando il volume , dunque non perdi nessun dato).
D'altro canto per fare i backup....( che qualsiasi utente usi un nas con dati "sensibili" consiglia vivamente) puoi fare come me , usare un hd da 2,5 messo in usb che mi fa i backup dei dati "sensibili" in scheduler ogni settimana.
Ovviamente puoi usarlo come cloud privato , io ho l'ho provato con tablet, smartphone, da casa o fuori casa, andava alla grande.
Poi se hai voglia di vedere filmati sulla smart tv o ascoltare musica o vedere/gestire foto, ecc,ecc con vari device ,con sinology e qnap lo fai senza problemi.
Insomma ti ripeto non bloccarti ad una soluzione tipo hd di rete ...ma cerca di fare un piccolo sforzo e portati a casa un ds216j ( che ti consiglio per iniziare ) con un paio di hd da 2tb , anche perche sinology e una "spanna " sopra a qnap per le app per i smartphone e tablet, cmq vedrai che ne rimarrai pienamente soddisfatto anche dopo parecchi mesi.

P.s.
sui siti di qnap e sinology puoi provare i due sistemi operativi , provali almeno ti fai un idea di cosa possono fare i nas. ;)

giaccaz
26-03-2017, 14:35
Sono andato per curiosita a vedere sto "lima cloud"...che e sta cosa?:eek: :eek: :eek::muro: :muro: :muro: e dopo aver letto due righe il mio mbp si e auto spento e si e rifiutato di accendersi , gli ho promesso che non sarei piu andato a vedere che e sto "lima cloud" allora ha ripreso a funzionare :).
......che dire sembra che dia piu rogne che soddisfazioni, secondo me devi evitarlo come la peste.....:D :D e poi sono due cose diverse, chiedi informazioni su due prodotti che non sono neanche paragonabili.
Tornando a cose piu serie.... se i nas che ho citato sopra, nuovi sono troppo cari per il tuo budget , allora prova a vedere qualcosa di seconda mano, li trovi anche intorno i 100 euro, ad esempio io ho venduto circa 2 mesi fa un ds213 a 120€ e per quello che serve a te va piu che bene .

san80d
26-03-2017, 16:06
quoto quanto detto da @giaccaz, i nas sono prodotti che solitamente si tengono per molti anni prima di cambiarli (a meno che non subentrano esigenze specifiche) quindi e' meglio comprare qualcosa di pių "serio"... d'altronde tu stesso hai fatto il paragone con il giubbotto comprato da piccolo

maremotus
26-03-2017, 17:00
post ripetuto/modificato

maremotus
26-03-2017, 17:10
Ribadisco...prenditi un synology o un qnap ( ds216j o un ts-212p che sono quelli piu "piccini") e ci fai tutto quello che chiedi.....

...D'altro canto per fare i backup....( che qualsiasi utente usi un nas con dati "sensibili" consiglia vivamente) puoi fare come me , usare un hd da 2,5 messo in usb che mi fa i backup dei dati "sensibili" in scheduler ogni settimana.
Ovviamente puoi usarlo come cloud privato...

Poi se hai voglia di vedere filmati sulla smart tv o ascoltare musica o vedere/gestire foto, ecc,ecc con vari device ,con sinology e qnap lo fai senza problemi.

P.s.
sui siti di qnap e sinology puoi provare i due sistemi operativi , provali almeno ti fai un idea di cosa possono fare i nas. ;)

grazie per le risposte

1) come faccio a fare i backuo dei dati sensibili in scheduler? devo cmprare un software o trovo tutto nel NAS?
2) anche io uso un HDD esterno per questo scopo, ma volevo qualcosa in rete di pių pratico, in particolare se devo utilizzare un file da remoto per lavoro...
3) Non mi interessa molto (quasi nulla) l'uso multimendiale, per quello ho un NUC dedicato.
3) come faccio a provare i due sistemi operativi?

sono semplici da usare?

studio un po la faccenda e poi vi faccio sapere

Grazie

san80d
26-03-2017, 17:26
1) come faccio a fare i backuo dei dati sensibili in scheduler? devo cmprare un software o trovo tutto nel NAS?
trovi tutto sul nas

3) come faccio a provare i due sistemi operativi?

synology https://www.synology.com/it-it/dsm/live_demo

qnap https://www.qnap.com/it-it/support/con_show.php?cid=8

maremotus
26-03-2017, 17:49
user e password?