PDA

View Full Version : autoprodursi il proprio cavetto micro usb

Blake4
22-03-2017, 20:43
salve vorrei un qualche parere da parte vostra riguardo un idea che mi passava per la mente per risparmiare soldi nell'acquisto di cavetti usb per la ricarica del cellulare.
a quanti di voi non è capitato che dopo un po di tempo dell'utilizzo degli smartphone il proprio cavetto micro usb smetta di funzionare la mia idea era, dopo aver speso tanti soldi per l'acquisto di nuovi cavetti usb, che puntualmente, anche questi ultimi, dopo tot tempo tornano a rompersi nuovamente, di auto prodursi i propri cavetti usb.
Ovviamente vi starete chiedendo che parere ti aspetti fallo e facci sapere, ovviamente ho qualche dubbio su dove trovare i materiali e quali materiali ho bisogno cosa ne pensate? qualche consiglio?

LordGine
22-03-2017, 20:51
A me non se ne mai rotto nessuno anche se portati fuori e usati tutti i giorni, attualmente continuo ad usare un cavo nokia del 2010, sembra nuovo. Quindi se ne devi cambiare così tanti mi viene da pensare che o prendi cavi da pochi euro che si rompono solo a guardarli o li pieghi nelle posizioni più improbabili e li tiri.
Comunque tornando alla domanda credo servirebbe, come per i cavi Ethernet, una pinza per crimpare i cavi e i connettori per il resto è una cosa fattibile.

Blake4
22-03-2017, 21:12
A me non se ne mai rotto nessuno anche se portati fuori e usati tutti i giorni, attualmente continuo ad usare un cavo nokia del 2010, sembra nuovo. Quindi se ne devi cambiare così tanti mi viene da pensare che o prendi cavi da pochi euro che si rompono solo a guardarli o li pieghi nelle posizioni più improbabili e li tiri.
Comunque tornando alla domanda credo servirebbe, come per i cavi Ethernet, una pinza per crimpare i cavi e i connettori per il resto è una cosa fattibile.

la seconda che hai detto :D che tu sappia esistono kit per le micro usb?

aled1974
22-03-2017, 21:57
in alternativa aliexpress, costo decisamente inferiore ai cavi acquistabili in italia, ma proprio gli stessi eh

ne ho diversi, pure in avanzo, e a distanza di un anno quello che sto usando funziona ancora benissimo, costo meno di 1€ l'uno spedizione inclusa :D

più che una crimpatrice serviranno i plug usb/microusb, il cavo multipolare, il saldatore, guaine termorestringenti

trovi tutto in qualsiasi negozio di elettronica/elettrico a costo bassissimo :mano:
tanto poi è comunque tutta roba cinese :asd:

ciao ciao

Blake4
22-03-2017, 22:10
in alternativa aliexpress, costo decisamente inferiore ai cavi acquistabili in italia, ma proprio gli stessi eh

ne ho diversi, pure in avanzo, e a distanza di un anno quello che sto usando funziona ancora benissimo, costo meno di 1€ l'uno spedizione inclusa :D

bè ci ho pensato pero volevo proprio provare ad auto costruirmene uno di buona qualità, anche mediocre per ora va bene.

più che una crimpatrice serviranno i plug usb/microusb, il cavo multipolare, il saldatore, guaine termorestringenti

trovi tutto in qualsiasi negozio di elettronica/elettrico a costo bassissimo :mano:
tanto poi è comunque tutta roba cinese :asd:

e si non sapevo dove mettermi a cercare non avevo nemmeno idea di come si chiamasse il cavo :D

che tu sappia esiste una crimpatrice per i plug usb?

aled1974
22-03-2017, 22:23
http://www.instructables.com/id/Creating-you-own-USB-cables/?ALLSTEPS :read:

però io non prenderei plug già pressofusi ma quelli sciolti, ad esempio http://www.hobbytronics.co.uk/image/cache/data/adafruit/usb-male-a-plug-connector-500x500.jpg ;)

ciao ciao

Edit
benvenuto sul forum :mano: