inad87
22-03-2017, 07:46
Salve. Da ieri sera all'improvviso è comparso un problema preoccupante sul mio portatile Lenovo B590. Nella parte bassa del monitor compare una riga orizzontale intermittente, che a intervalli regolarissimi di 2 secondi, compare e scompare. Resta visualizzata per 2 secondi, e scompare per altri 2 secondi. Ho provato a utilizzare un monitor esterno con cavo VGA, e la riga non è visibile. Quindi non è un problema di scheda video. Cosa posso fare? Mandarlo in assistenza e restare senza pc, sarebbe un dramma, perchè non saprei come fare. Consigli? Me lo posso riparare da solo? Il portatile non è più in garanzia, perchè l'ho comprato ad agosto 2013. In pratica sotto questa barra, compare una porzione della parte superiore dello schermo. Allego foto per chiarire. Il problema si presenta anche nella schermata del bios, ed anche appena accendo il computer, nella fase di pre-avvio. Quindi non può essere un problema di driver. Giusto?
https://www.dropbox.com/s/j48lmt9a1rchqd7/IMG_20170321_212209764_HDR.jpg?dl=0
Il problema che non mi spiego è che se fosse un falso contatto, come si spiega l'intermittenza precisa? Sembra ci sia un timer che ne regola la comparsa e scompara ad intervalli precisi di 2 secondi. 2 secondi si, e 2 secondi no. In più sotto la riga sembra congelarsi l'immagine. Cioè se nei 2 secondi in cui la riga è assente, passo il puntatore del mouse in quella zona per 1 secondo, e lo sposto via, nel momento in cui compare la riga, il puntatore del mouse continua ad essere visibile sotto di essa (anche se l'ho spostato, ed è visibile anche nella posizione nuova). Boh.. però questo non è visibile in monitor esterni. Grazie.
https://www.dropbox.com/s/j48lmt9a1rchqd7/IMG_20170321_212209764_HDR.jpg?dl=0
Il problema che non mi spiego è che se fosse un falso contatto, come si spiega l'intermittenza precisa? Sembra ci sia un timer che ne regola la comparsa e scompara ad intervalli precisi di 2 secondi. 2 secondi si, e 2 secondi no. In più sotto la riga sembra congelarsi l'immagine. Cioè se nei 2 secondi in cui la riga è assente, passo il puntatore del mouse in quella zona per 1 secondo, e lo sposto via, nel momento in cui compare la riga, il puntatore del mouse continua ad essere visibile sotto di essa (anche se l'ho spostato, ed è visibile anche nella posizione nuova). Boh.. però questo non è visibile in monitor esterni. Grazie.