PDA

View Full Version : Problema attributi cartelle Windows 7

Ikar
21-03-2017, 18:26
Ciao.

Ho un problema con i permessi delle cartelle su Windows 7.
Non so se sia collegato ma il fatto è accaduto in seguito ad una rimozione di malware con IObit e pulizia con CCleaner.

Tutte le cartelle sono in Sola lettura.

Cliccando con destro, per esempio sulla cartella "Documenti", in proprietà, nella Scheda generale togliendo la spunta su "Sola lettura" e applicando le modifiche a tutte le sottocartelle sembra funzionare ma poi in effetti rimane la spunta e la cartella non risulta scrivibile.

Da "Esegui" > "control userpassword" ho verificato che l'utente "utente-server" appartiene correttamente al gruppo "administrators".

Avete qualche suggerimento?

tallines
21-03-2017, 19:03
CCleaner l' hai usato alla voce Pulizia o ha fatto la pulizia del registro ?

Dai il comando sfc /scannow .

Ikar
21-03-2017, 19:05
non ho mai utilizzato la pulizia del registro per paura di eliminare chiavi che potrebbero servire... ho eseguito la pulizia normale.

Ok... provo... l'analisi del sistema è in corso. Grazie

Ikar
21-03-2017, 19:32
CCleaner l' hai usato alla voce Pulizia o ha fatto la pulizia del registro ?

Dai il comando sfc /scannow .

"Protezione risorse di Windows: nessuna violazione di integrità trovata."

aled1974
21-03-2017, 21:54
anche la mia cartella Documenti risulta protetta in scrittura ma di fatto dentro posso farci quel che voglio ;)

tasto destro su di essa - proprietà - sicurezza, appare così per il tuo utente o ci sono dei segni di spunta in meno?

https://s29.postimg.org/5bz7l0nxz/Snap21.jpg

ciao ciao

Ikar
21-03-2017, 23:30
anche la mia cartella Documenti risulta protetta in scrittura ma di fatto dentro posso farci quel che voglio ;)

tasto destro su di essa - proprietà - sicurezza, appare così per il tuo utente o ci sono dei segni di spunta in meno?

https://s29.postimg.org/5bz7l0nxz/Snap21.jpg

ciao ciao
Ecco...
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170321/402ebbd2d2f8c702b6df20c84d2b161e.jpg

Ikar
21-03-2017, 23:44
Cercando di disinstallare per esempio itunes mi dice che non ho i privilegi necessari per procedere.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

tallines
22-03-2017, 10:51
Cercando di disinstallare per esempio itunes mi dice che non ho i privilegi necessari per procedere.
Ti manca il tuo nome utente con cui ti sei loggato, ossia il nome utente che hai in Computer/C/Utenti .

Per metterlo:

- apri un qualsiasi file o cartella

- Proprietà/Sicurezza/Modifica/Aggiungi/Avanzate/Trova

mettiamo che quando hai installato il SO hai creato l' utente Ikar .

Nella lista che esce dopo avere selezionato la voce Trova, devi trovare come nell' immagine postata da aled > aled (......aled)

quindi Ikar (Ikar.....Ikar) .

Poi dai Ok + Ok, nella finestra che ti appare adesso, i segni di spunta devono essere messi tutti, alla voce > Consenti .

Una volta controllato questo, dai Applica + Ok + Ok .

Ikar
22-03-2017, 11:46
Ti manca il tuo nome utente con cui ti sei loggato, ossia il nome utente che hai in Computer/C/Utenti .

Per metterlo:

- apri un qualsiasi file o cartella

- Proprietà/Sicurezza/Modifica/Aggiungi/Avanzate/Trova

mettiamo che quando hai installato il SO hai creato l' utente Ikar .

Nella lista che esce dopo avere selezionato la voce Trova, devi trovare come nell' immagine postata da aled > aled (......aled)

quindi Ikar (Ikar.....Ikar) .

Poi dai Ok + Ok, nella finestra che ti appare adesso, i segni di spunta devono essere messi tutti, alla voce > Consenti .

Una volta controllato questo, dai Applica + Ok + Ok .

Ma utente-server è il nome utente che utilizzo

tallines
22-03-2017, 12:27
Ma utente-server è il nome utente che utilizzo
Ahh ok, quindi c' è già.......metti la voce Everyone .

aled1974
22-03-2017, 19:50
ok, tutto normale nelle autorizzazioni della cartella :mano:

forse ho capito l'inghippo

il problema quindi non è copiare, cancellare o modificare files dentro le cartelle utente ma quello di non riuscire ad (dis)installarci dei programmi, tipo itunes, che è un po' diverso

e qui entra in gioco UAC
- se provi a disinstallare itunes dall'elenco programmi (pannello controllo - programmi - prog e funzionalità - disinstalla programmi) te lo lascia fare?
- se provi a disinstallare itunes dal programma uninstall.exe dentro la sua cartella ma lanciandolo con privilegi admin forzati (tasto destro - esegui come admin) te lo lascia fare?

ciao ciao