View Full Version : upgrade pc gaming in vista dei ryzen esa
Ciao ragazzi, premetto che tengo il pc normalmente per parecchi anni come vedete dalla mia attuale config, ma la scimmia ormai sta vincendo e quindi penso sia giunta l'ora di fare upgrade!
probabilmente farò upgrade in un paio di step, spero abbiate la pazienza di seguire il mio ragionamento e di darmi qualche consiglio\suggerimento:
il mio progetto sarebbe di aspettare il 1600x o 1600 liscio ed affiancarlo a una decente b350, 16 gb di ram ed eventualmente un aio da 240 di quelli in fascia di prezzo sui 70-80€
questo primo step nella mia testa dovrebbe costare sui 500 euro, concordate?
da qui in poi ancora il tutto e' un po confuso ma in grandi linee penso che se riuscirò a monetizzare qualcosina dal mio blocco attuale potrei reinvestire in VGA aggiungendo qualcosa: e qui aspetto come minimo VEGA e la fantomatica 580 per capire le nuove fascie di prezzo, o eventualmente le attuali 1080 (usata ai prezzi buoni che iniziano a vedersi anche qui sui mercatini).
al momento come monitor ho un asus mx299q 29' 21:9 2560x1080 quindi con gli ultimi giochi inizio a dover scendere a compromessi, se non sbaglio quando feci alcune prove riesco a occare il pannello fino ad una 80ina di Hz (eventualmente potrei avere la chance di cambiarlo con analogo freesync tipo lg)
per l'ali visto i consumi dell'attuale confing penso non avrei problemi di sorta vero? se decidessi di cambiarlo cosa consigliereste e quanto verrebbe a costare? sempre modulare come il mio per mantenere il case bello ordinato e pulito.
grazie
PS: domanda un po' nabba, in ufficio ho un pc antidiluviano con ancora un povero sempron e 3gb di ram ma aggiornato win7.. se staccassi l'hd e lo mettessi come principale sul mio esplode tutto o facendo win update e pulizia driver e reg tutto funzionerebbe liscio? purtroppo come molte aziende ho un software di quelli chiamiamoli ad hoc per gestire contabilità ordini ecc, e nonostante teoricamente ci son tutti i bkup aggiornati l'ultima volta che ho cambiato pc e' stato un incubo trasferilo da un pc all'altro e sarei ben contento di evitare :ciapet:
celsius100
21-03-2017, 17:49
Ciao ragazzi, premetto che tengo il pc normalmente per parecchi anni come vedete dalla mia attuale config, ma la scimmia ormai sta vincendo e quindi penso sia giunta l'ora di fare upgrade!
probabilmente farò upgrade in un paio di step, spero abbiate la pazienza di seguire il mio ragionamento e di darmi qualche consiglio\suggerimento:
il mio progetto sarebbe di aspettare il 1600x o 1600 liscio ed affiancarlo a una decente b350, 16 gb di ram ed eventualmente un aio da 240 di quelli in fascia di prezzo sui 70-80€
questo primo step nella mia testa dovrebbe costare sui 500 euro, concordate?
nn si puo sapere dipende dagli shop, dalla disponibilita, ecc...
da qui in poi ancora il tutto e' un po confuso ma in grandi linee penso che se riuscirò a monetizzare qualcosina dal mio blocco attuale potrei reinvestire in VGA aggiungendo qualcosa: e qui aspetto come minimo VEGA e la fantomatica 580 per capire le nuove fascie di prezzo, o eventualmente le attuali 1080 (usata ai prezzi buoni che iniziano a vedersi anche qui sui mercatini).
entro quando compreresti il pc o x la vga aspetti di più?
al momento come monitor ho un asus mx299q 29' 21:9 2560x1080 quindi con gli ultimi giochi inizio a dover scendere a compromessi, se non sbaglio quando feci alcune prove riesco a occare il pannello fino ad una 80ina di Hz (eventualmente potrei avere la chance di cambiarlo con analogo freesync tipo lg)
scambio alla pari?
per l'ali visto i consumi dell'attuale confing penso non avrei problemi di sorta vero? se decidessi di cambiarlo cosa consigliereste e quanto verrebbe a costare? sempre modulare come il mio per mantenere il case bello ordinato e pulito.
grazie
PS: domanda un po' nabba, in ufficio ho un pc antidiluviano con ancora un povero sempron e 3gb di ram ma aggiornato win7.. se staccassi l'hd e lo mettessi come principale sul mio esplode tutto o facendo win update e pulizia driver e reg tutto funzionerebbe liscio? purtroppo come molte aziende ho un software di quelli chiamiamoli ad hoc per gestire contabilità ordini ecc, e nonostante teoricamente ci son tutti i bkup aggiornati l'ultima volta che ho cambiato pc e' stato un incubo trasferilo da un pc all'altro e sarei ben contento di evitare :ciapet:
se metti un diverso hdd/ssd su un pc windows nn lo riconosce piu e ti chiede una nuova licenza
tu vorresti recuperarlo o vuoi aggiornare anche quel pc?
Ciao
risp in black :)
ma ti dico subito che e un po presto x parlare di ryzen, ti sapremo dire di piu fra 3 settimane o giu di lì
resta cmq il fatto che un i5 2000 ancora se la batte benone in gaming comunque eh
che il mio pc vga a parte ancora se la batte lo capisco e per quanto riguarda ryzen ho ben chiaro le attuali "problematiche" di ram\bios\reperibilità\socket dissi, son mesi che seguo tutte le discussioni ogni giorno (trollate e spam inclusi:fagiano: ) ma diciamo che per quello che vedo al momento e cmq dovendo aspettare minimo un mese ancora dato che cmq gli esa escono a metà aprile son abbastanza fiducioso che gran parte di queste andranno a sparire.
so che a rigor di logica l'investimento migliore al momento per me sarebbe tenere tutto com'e' e cambiare la Vga ma ho l'opportunità di avere da investire un 500€ su amazon in elettronica (ma non in una vga gaming :ciapet: ) quindi ne approfitterei per aggiungere un po di cavalleria e core sotto il cofano.
da qui mi ritroverei con due possibilità:
- dare un po di brio al pc dell'ufficio (che cmq uso solo per mail e contabilità ma e' veramente lentino se devo iniziare a tenere due o tre cose aperte) e quindi potrei sfruttare il blocco mobo ram cpu dissi, usando la vga integrata intel e rivendermi solo la 7970
- vendere blocco cpu mobo dissi ram sui 160-200€(?) e la 7970 centinaio di € (?) e reinvestirli in una scheda video nuova che possa reggere tutto al max
per la vga dipende da come si evolve con vega e i refresh polaris, potrei cambiare subito come valutare se visto che secondo me gira e rigira si arriverà addosso all'estate potrei anche resistere e tirare fino a settembre
il monitor e' un discorso un po' complicato cmq in caso scegliessi vga AMD potrei passare ad LG freesync uguale guadagnandoci anche 100 euro probabilmente :sofico:
celsius100
21-03-2017, 22:10
ti dico, io piazzerei il blocco, compreso dissi e vga, sui 300 euro
se ci guadagni un centone dalla rivendita del mx299q e il passaggio ad uno simile con free-sync beh tutto di guadagnato, nn ceh sia affatto male il tuo, ma free-sync sicurametne e una delle tecnologia piu utili in game uscite negli ultimi tempi (di contro però ti "obblighi" a puntare una radeon, xke nvidia quasi certametne il supporto a free-sync o adaptive-sync nn lo darà mai, ci guadagna bene col g-sync, finche glieli comprano :doh: )
Eh forse è la cosa che conviene di più ..
L'unica cosa che mi fa girare le Bolas di AMD al momento nelle vga è che non si sa bene per quale motivo ha rimosso il supporto al vsr sui 21:9..non se ne capisce proprio il motivo. .è l'unica cosa che mi porterebbe a valutare nvidia come eventuale opzione perché per il resto fra il risparmio generale a parità prestazioni e quello freesync Vs gsync punta tutto in altra direzione!
Mi confermi che cmq l'ali(edit) regge alla grande vero? Mi pare sia la mia vga che CPU attuale consumino abbondantemente di più di questa eventuale configurazione?
Edit2: mi son appena reso conto che in firma nn ho l'ali : corsair hx 620w modulare 80 plus
celsius100
21-03-2017, 22:56
mi e sfuggita come cosa
francamente nn le ho mai trovate utili certe cose, si magari ad una persona che vuol provare l'effetto che fa una risoluzione maggiore se uno ha uno schermo 1080p, ma se uno ha gia uno schermo ad alta risoluzione del vsr se ne fa nulla
se e in buone condizioni si nn dovrebbe essere messo in crisi da nulla, considerando poi anche che le vga attuali cmq ciucciano anche meno della tua
Sisi beh era per togliersi la soddisfazione..cmq secondo me il 2560x1080 su questa dimensione di pannello e dalla distanza a cui gioco io è veramente uno spettacolo.. completamente immerso nel gioco
celsius100
22-03-2017, 00:43
col vsr e cose simili sostanzialmetne e come elevare al massimo AA e AF, taglaindosi pero di netto il frame rate
ma spesso la differenza ceh si vede e poca rispetto a gicoare in ultra
Nn ne ho idea di come renda visivamente..al di là del drop fps si passa da quelli che dicono che sia come avere schermi 2k 4k su pannelli fhd a quelli che appunto dicano che son solo filtri più potenti e che quindi migliorano ma Nn fan miracoli.. mi sa che farò una prova su uno degli altri 2 monitor che ho attaccati al PC..quelli son 16/9 quindi supportati..mi sarebbe piaciuto avere un 3440x1440 ma a 29 pollici nn esistono e 34 mi sa di enorme..senza contare i prezzi
celsius100
22-03-2017, 09:56
Si alla fine e molto soggettivo ognuno vede quel che vuol vedere (e poi gli occhi umani nn sono tutti uguali)
in attesa dell'uscita degli esa stavo guardandomi intorno per i vari componenti fra cui anche i dissipatori.. gli aio per definizione non si smontano vero? il mio case a quanto pare può montare solo un 120 in rear.. mi domandavo se a parte tagliare il lamierino ci fosse eventualmente modo per usare un 240 (ho i fori dei tubi sul retro ma immagino siano per custom loop)..
un arctic freezer 120 va ormai come un noctua fascia alta? son un po' stufo di questi mega radiatori che occupano tutto il case..
case con un bel vetro laterale e qualche led stile corsair 460x che non costino una follia ci sono? che sia ampio e possa tenere un aio 240 in top.. vorrei fare un qualcosa di piu bello e pulito al prossimo giro!
fare cable managment sul mio e' stato un incubo
celsius100
25-03-2017, 15:51
un arctic 120 nn va ancora come un top nocita ma ci si avvicina e costa ababstanza meno
no nn si smontano
come case dai un'occhiata ai vari NZXT, poi le solite cooler master e corsair di fascia alta hanno sempre un bel catalogo, ci metterie anceh phanteks, antec e thermaltake nella lista dei siti da visitare
Allora aggiorno la mia situazione..che ha in parte del tragicomico!
Ho preso ryzen 1600 dissipa con arctic freezer liquid pro 120 con la aorus x370 gaming5 e 16gb tridentz rgb 3600c17..oggi mi dicono dal negozio che han spedito e il mio oc in configurazione ha deciso di piantarmi e credo al 99% sia l'alimentatore !
Premetto che era qualche gg che dal nulla mi si stacca va il monitor dicendo che non aveva segnale è mi toccava di riavviare dal bottone PC. .pensavo fosse la via incasinata magari con qualche driver ma oggi preso dalla disperazione ho aperto case aspirato e controllato i cavi ali. .ho provato a riavviare ma dopo un secondo di accensione si e spento tutto e non da più segni di vita!
Il mio corsair modulare penso abbia tirato le cuoia. . Concordate? X sicurezza ho pure tentato avvio senza vga ma nulla da fare..
Mi trovate da Amazon possibilmente prime un ali buono che regga bene nel tempo come il mio vecchio e non costi possibilmente una follia?
Modulare così non ho mille cavi inutili e potenza immagino meglio stare più larghi così gira senza sforzo..
Grazie mille..spero di ricevere risposta veloce così compro al volo e arriva tutto insieme!!
celsius100
12-06-2017, 19:17
Hai provato a scollegare e ricollegare tutto senza VGA e vedere cosa succede magari monta solo un banco di ram alla volta
Invece per il nuovo dipende anche da quanto vuoi spenderci al massimo
In firma nn lo vedi, che modello avevi?
Corsair da 620 w modulare 80plus bronze mi pare
celsius100
13-06-2017, 00:15
Cmq da amaz e interessante l'xtr 550W 80+ gold e modulare
A qualcosa meno hanno l'evga 600b che è 80+ bronze e copre diciamo la fascia bassa di mercato ma è abbastanza robusto
Immagino ssd intenda xfx? 550 gold basta per qualsiasi vga metterò o conviene alzare ancora un pelo? So che più andiamo avanti meno consumano..però il mio di prima era già in 620..
celsius100
13-06-2017, 01:12
sisi, ho corretto il traduttore vocale
x quanto riguarda i watt si con un 550W e di buona qualita nn si dovebbero aver particolari problemi
se vuoi star largo ce la versione da 650 a 20 euro di piu oppure l'evga GQ sempre 650 sui 100 euro
Ho visto pure un 750 che costa 105 come il 650..stessa categoria e qualità degli altri? Nn farò sli ma vorrei stare bello largo e comodo
celsius100
13-06-2017, 11:00
Se ne prendi uno troppo grande e poi comunque il pc consuma meno della metà effettiva dei watt che eroga finisci in un range di efficienza un po' inferiore diciamo che sarebbe meglio stare al 50% del carico per un alimentatore quel caso sta nel range di efficienza migliore possibile comunque per il resto non c'è problema va bene anche un 750 se vuoi stare largo
Ritorno per dire che ho fatto upgrade per il momento come da firma e che ahimè ho ancora il problema che ogni tanto mi mi si spegne il monitor come crash driver video e mancanza segnale..speravo fosse un problema relativo a qualche pasticcio Pre format ma facendolo ancora è per forza o l'ali che ormai è alla frutta o la vga. .
Avevo aspettato a prendere ali nuovo proprio per fare questo test..
So che ne abbiamo già parlato ma con il famoso 550 gold riuscirei a fare girare tutto alla perfezioni anche un improbabile sli o xfire o vga top?
Giusto per stare manica larga ma senza buttare soldi in cose sovradimensionate..sennò confermo il 650 o 750 e procedo..cmq qualcosa sotto i 100 euro e che mi lasci a posto per un bel po di anni..
Se poi il problema rimane..alla fine amen..la scheda la cambierò cmq a settembre..una volta vista Vega deciderò cosa farà al mio caso
celsius100
21-06-2017, 14:09
se vuoi poterci mettere due schede video devi andare dai 650W in su x star tranquillo (dipende cmq molto da che schede ci metteresti)
una volta aperta la gabbia la scimmia non riesco piu a rinchiuderla.. son fregato!
ho comprato alla fine l'ali, XTR650 di cui avevamo parlato, e siccome ho deciso di passare il mio i5 con mobo e ram senza vga a fare pc ufficio sto pensando di rimetterlo nel suo bel antec ninehundred e di comprarmi un nuovo case moderno e vetrato:P
la scelta al momento sta sul Corsair 460x RGB che mi piace da morire esteticamente e farebbe vedere perfettamente tutte le lucine della mobo e delle tridentz!
eventualmente c'e' qualcosa di analogo che reputate magari superiore o in alternativa che costi qualcosa di meno?
ho visto un case praticamente identico ANIDEES ma mi pare di capire che non e' fatto poi cosi bene in alcune parti, lasciando poco spazio sul retro per il cable managment e altri piccolezze..
l'unica cosa che mi scoccia un po' e' il fatto che dovrò risistemare un po gli hd meccanici perche a quanto leggo ne tiene solo due.. ma in ottica futura non sara un problmena visto la mobo puo tenere 2 ssd nve e cmq avrei anche spazio per un 3 ssd da 2.5, e magari sostituisco i due hd piu piccoli con uno nuovo da 2+ tera
una cosa ancora non mi e' chiara però.. tutte ste simpatiche lucine c'e' modo di farle funzionare tutte insieme allegramente? oppure mobo, ram e case ognuno per i fatti suoi?
mai avuto questo tipo di ventole e rgb vari e non ci ho ancora messo le mani.. per ora va tutto per i fatti suoi :ciapet:
celsius100
10-07-2017, 19:49
se dici questo
http://www.anidees.com/ai-crystal/ai-crystal
e e un po piu economico su finiture e ventole ma e un buon case
si ci sono i software di gestione delle schede madri e video x regolarli
i software per gestire ram e mobo ok, ma nn ho capito se posso collegarci anche le ventole del case
celsius100
11-07-2017, 12:07
quello dipende da case a case
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.