View Full Version : Apple iPad ufficiale, caratteristiche prezzo e disponibilità del nuovo tablet di Cupertino
Redazione di Hardware Upg
21-03-2017, 16:22
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-ipad-ufficiale-caratteristiche-prezzo-e-disponibilita-del-nuovo-tablet-di-cupertino_67805.html
Con un refresh del proprio store online Apple ha ufficialmente annunciato il proprio nuovo iPad che perde l'aggettivo Air e guadagna qualche grammo e qualche mm di spessore oltre che un nuovo processore e una batteria più capiente
Click sul link per visualizzare la notizia.
da possessore del air2 direi che l'autonomia é l'ultimo dei problemi, la batteria dura una vita, piuttosto che aumentare il peso di 20 grammi avrebbero dovuto diminuirlo di 50 e allora si che sarebbe stato un enorme beneficio.
Comunque ben venga una revisione al ribasso del listino prezzi anche se in base alla legge di domanda/offerta significa che il mercato tablet é in crisi anche in casa apple.
A guardare la foto sembrerebbe un display 16:9 pero', é solo un effetto ottico o hanno cambiato il form factor?
Tra l'altro hanno eliminato il mini 2, facendo di questo il nuovo entry level a 409 €.
Del mini 4 è rimasto solo il taglio da 128 GB allo stesso prezzo del 32 di prima, cioé 489 €, mentre questo nuovo da 128 viene solo 20 € in più.
Boh, questa strategia non la capisco, a rigor di logica il mini dovrebbe costare meno... l'unico motivo che mi viene in mente è che il mini vende di più del precedente Air.
X-ray guru
21-03-2017, 17:15
A guardare la foto sembrerebbe un display 16:9 pero', é solo un effetto ottico o hanno cambiato il form factor?
Se fosse 16:9 con 9,6", sarebbe un po' piccolo come schermo...
160 euro di differenza per la versione con connessione alla rete cellulare? :eek: Spero che prenda anche sottoterra...
in pratica 400e per l'ipad con 32gb di ram Wi-Fi (sufficiente per me)
non male...
Tra l'altro hanno eliminato il mini 2, facendo di questo il nuovo entry level a 409 €.
Del mini 4 è rimasto solo il taglio da 128 GB allo stesso prezzo del 32 di prima, cioé 489 €, mentre questo nuovo da 128 viene solo 20 € in più.
Boh, questa strategia non la capisco, a rigor di logica il mini dovrebbe costare meno... l'unico motivo che mi viene in mente è che il mini vende di più del precedente Air.
da possessore del mini, posso dire che e' buono, ma per leggere alcune riviste e' meglio quello grande (caratteri piccoli)
secondo me il mini da 32GB potevano lasciarlo come entry level
quando i modelli erano da 16 potevano risultare scarsi, ma 32GB vanno bene per una gran parte di utenza che installa una dozzina di app e usa soprattutto browser e mail... ma loro piuttosto che abbassare un po' il prezzo aumentano lo storage che tanto gli costa poco
anche io da possessore di Air 2 dico che l'autonomia è buona, al contrario di iPhone non sento il bisogno di una batteria più grande e quindi non capisco perché aumentare lo spessore e il peso di un prodotto che andava benissimo così com'era
da valutare A9 contro A8X, tra poco devo fare un regalo e sto valutando di prendere Air 2 ricondizionato visto che risparmiando qualcosa posso prendere 64GB e avere il prodotto un po' più leggero
aspetto i benchmark di GPU tra A9 e A8X con la risoluzione di iPad e decido, quelli che posso vedere ora con A9 girano su iPhone che ha meno pixel da gestire quindi non so quanto siano attendibili (salvo quelli di CPU pura)
zerothehero
21-03-2017, 18:22
Deludente.
Praticamente han fatto un compitino e niente di più.
LucaLindholm
21-03-2017, 18:36
Guarda caso spessore, peso e display sono gli stessi dell'iPad Air 1.
Han semplicemente preso gli Air 1 e gli hanno sostituito l'A7 con l'A9.
Solo Apple poteva fare una cosa del genere e spacciarla per upgrade! :muro:
Beh, si erano resi conto che se avessero ulteriormente perfezionato l'Air 2 con l'A9, poi il Pro + accessori come lo avrebbero venduto? :rolleyes:
Che politiche commerciali idiote, meschine e persino illogiche: ti aspetti un upgrade e ti vanno a depotenziare pure il display, l'elemento principe dell'iPad, andando a togliere tutte le tecnologie dell'Air 2!
E venderà comunque un botto, perché tanto non c'è alternativa... l'Air 2 è già sparito dal sito Apple (per il motivo detto sopra) e presto lo sarà anche da tutti gli store, online e non.
Non so più che dire...
Marko#88
21-03-2017, 18:43
Non so più che dire...
Non devi dire molto, devi solo toglierti il cappello davanti all'abilità commerciale di Apple.
Poi io reputo i tablet di un'inutilità incredibile ma questa è un'altra storia :asd:
Si vede che l'evento, quando lo faranno, sarà riservato ai modelli Pro, mentre questo è stato equiparato agli iPhone SE. Possibile che ritengano di voler cambiare politicamente spingere sull'uso lavorativo ora che si sono resi conto che i consumatori non lavorativi si tengono il modello che hanno anche per anni, diversamente che con il telefono.
Non so più che dire...
L unica cosa da fare è ridere molto forte.
niente male la versione base, potrebbe essere un buon rimpiazzo per l'iPad Air che inizia ad arrancare.
Guarda caso spessore, peso e display sono gli stessi dell'iPad Air 1.
Han semplicemente preso gli Air 1 e gli hanno sostituito l'A7 con l'A9.
Solo Apple poteva fare una cosa del genere e spacciarla per upgrade! :muro:
Beh, si erano resi conto che se avessero ulteriormente perfezionato l'Air 2 con l'A9, poi il Pro + accessori come lo avrebbero venduto? :rolleyes:
Che politiche commerciali idiote, meschine e persino illogiche: ti aspetti un upgrade e ti vanno a depotenziare pure il display, l'elemento principe dell'iPad, andando a togliere tutte le tecnologie dell'Air 2!
E venderà comunque un botto, perché tanto non c'è alternativa... l'Air 2 è già sparito dal sito Apple (per il motivo detto sopra) e presto lo sarà anche da tutti gli store, online e non.
Non so più che dire...
se non sai cosa dire potevi anche evitarci questo intervento, non hai qualche marchetta da fare al tuo amato Windows?
marcowave
21-03-2017, 22:48
Ipad air che arranca?
Io ho ancora un ipad4 con chip A6X e va benissimo (batteria eterna, display retina, ios10, fluido e reattivo)... boh.... ma cosa ci fate con un ipad?
I modelli che arrancano oggi sono quelli con chip A5 (iphone4s, ipad2 e ipad mini 1).. tutti gli altri vanno ancora da dio...
marcowave
21-03-2017, 22:51
Contento che sacrifichino 1mm per aumentare l'autonomia finalmente! Dovrebbero farlo anche sugli Iphone! Non se ne puo piu di sottilette che si fa fatica a tenere in mano e che si piegano... O peggio esplodono...
Io ho l'iphone 5 e lo trovo gia troppo sottile.... pagherei oro per 2-3 mm in piu ma un autonomia di 2 giorni..
L'Air 2 ce l'ha già un upgrade, e si chiama iPad Pro. Questo è un chiaro intento di abbassare l'entry point da una parte e spingere le vendite del Pro dall'altra, visto che molta gente si accontentava dell'Air 2 non senteno necessità delle migliorie.
Ipad air che arranca?
Io ho ancora un ipad4 con chip A6X e va benissimo (batteria eterna, display retina, ios10, fluido e reattivo)... boh.... ma cosa ci fate con un ipad?
I modelli che arrancano oggi sono quelli con chip A5 (iphone4s, ipad2 e ipad mini 1).. tutti gli altri vanno ancora da dio...
L'utilizzo che ne faccio è per puro svago, spesso per la semplice navigazione e si sente la presenza di solo 1gb di ram, iniziano a darmi sui nervi i continui ricaricamenti di pagine web ed app, purtroppo Android su tablet è inferiore ad iOS ed un Surface costa troppo per quello che devo farci.
altra fregatura del nuovo iPad rispetto a Air 2 potrebbe essere il display
ho riguardato le caratteristiche e non è più indicato il rivestimento anti riflesso quindi ho paura che sia un passo indietro... lo andrò a vedere di persona ma a questo punto un Air 2 ricondizionato è probabilmente la scelta migliore...
AlexSwitch
22-03-2017, 09:15
altra fregatura del nuovo iPad rispetto a Air 2 potrebbe essere il display
ho riguardato le caratteristiche e non è più indicato il rivestimento anti riflesso quindi ho paura che sia un passo indietro... lo andrò a vedere di persona ma a questo punto un Air 2 ricondizionato è probabilmente la scelta migliore...
Vero.... Considerando anche il fatto che il SoC A9 rispetto all'A8x, la presunta e spacciata novità di questo iPad low-cost , è vecchio di un anno buono e non ha grosse differenze prestazionali.
Quindi il " nuovo " iPad è un progetto di riciclo di vecchie componenti ( case dell'iPad Air, SoC dell'iPhone 6s, display dell'iPad Air, fotocamera dell'iPad Air 2 ) orientato a sostituire i modelli di iPad obsoleti ( iPad 2 ) e quelli che lo diventeranno a breve ( i modelli retina pre Air ).
Quindi Apple non si è proprio sforzata sul versante del prezzo di vendita, come al solito, visto che di nuovo in questo Frankenstein Tablet, non c'è nulla!!
anch'io trovo una barbonata mettere il soc del "vecchio" iphone 6s invece di quello del 7. Ma da possessore dell'air2 invece sono contento così il mio invecchia meno.:D
Comunque come soc la differenza grossa la fa il processo produttivo che tra A8 e A9 è cambiato, consuma meno e soprattutto scalda meno, unico vero problema dell'air2. Poi come prestazioni di solito gli iphone "s" fanno un bel salto, e nel passaggio dal 6 al 6s c'è stato, però tra A8X e A9 "liscio" non saprei.
francesko94
22-03-2017, 15:36
va bene il refresh del "medio gamma, ma il pro? il 12,9" risale al 2015 ed ha ancora lo stesso prezzo! inoltre non ha i sensori e la fotocamera aggiornata del modello da 9,6". Che a sua volta non ha ancora il chip A10 e la fotocamera del iPhone 7. Per non parlare del fatto che ha ancora il jack per le cuffie! mi sento tornato nel 2015!! Eccetto quest'ultima devo dire che veramente iPad non ha competitors nel settore. i 2 in 1 si sono fatti più agguerriti ma restano per chi vuole un notebook staccabile, non un tablet con tastiera. e la differenza è più marcata di quel che sembra.
The_Hypersonic
23-03-2017, 00:09
Non devi dire molto, devi solo toglierti il cappello davanti all'abilità commerciale di Apple.
Poi io reputo i tablet di un'inutilità incredibile ma questa è un'altra storia :asd:
I tablet non servono a tutti. Con il tablet (un iPad Air 1) ci lavoro da almeno 3 anni in mobilità: lo utilizzo dai clienti, duranti i miei spostamenti in treno, aereo e traghetti, per fare presentazioni su videoproiettori, corsi e un'infinità di altre cose con un ingombro minimo. Vorrei infatti passare al PRO.
I tablet sono una cosa geniale, per te inutili ma per me fonte di reddito :D :D :D :D
The_Hypersonic
23-03-2017, 00:11
Ipad air che arranca?
Confermo...leggasi il mio intervento di prima.
Marko#88
23-03-2017, 07:38
I tablet non servono a tutti. Con il tablet (un iPad Air 1) ci lavoro da almeno 3 anni in mobilità: lo utilizzo dai clienti, duranti i miei spostamenti in treno, aereo e traghetti, per fare presentazioni su videoproiettori, corsi e un'infinità di altre cose con un ingombro minimo. Vorrei infatti passare al PRO.
I tablet sono una cosa geniale, per te inutili ma per me fonte di reddito :D :D :D :D
Sono contento per te. Nel mio lavoro un tablet avrebbe lo stesso senso di un climatizzatore portatile nel deserto. :D
A casa un filo meglio ma preferisco computer desktop e portatile. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.