View Full Version : Aiuto per scelta NAS + Kodi
Hellas1985
21-03-2017, 12:44
Buongiorno,sono in procinto di acquistare il mio primo NAS,le mie esigenze sono:slot per 2 hard disk,supporto al 4k (piu' avanti cambiero' anche tv) e che vi sia la possibilita' di istallarvi KODI.
Non mi e' ben chiaro la funzione di transcodifica video,mi sembra di capire che se possiedo un tv 4k tutte le operazioni di lettura e riproduzione del file video posso lasciarle al televisore collegato tramite DLNA e che quindi l'uscita HDMI sia indispensabile solo per KODI.
Avrei optato per il Qnap TS-251A,ma ovviamente si accettano consigli anche su soluzioni piu' economiche (anche con 1 slot solo).
Grazie
dirac_sea
21-03-2017, 15:13
Avrei optato per il Qnap TS-251A...
...che è esattamente quello che avrei preso io se avessi avuto le tue medesime esigenze :D
Buongiorno,sono in procinto di acquistare il mio primo NAS,le mie esigenze sono:slot per 2 hard disk,supporto al 4k (piu' avanti cambiero' anche tv) e che vi sia la possibilita' di istallarvi KODI.
Non mi e' ben chiaro la funzione di transcodifica video,mi sembra di capire che se possiedo un tv 4k tutte le operazioni di lettura e riproduzione del file video posso lasciarle al televisore collegato tramite DLNA e che quindi l'uscita HDMI sia indispensabile solo per KODI.
Avrei optato per il Qnap TS-251A,ma ovviamente si accettano consigli anche su soluzioni piu' economiche (anche con 1 slot solo).
Grazie
La transcodifica vuol dire che è il server a trasformare un flusso a/v qualora il tuo player (=TV, tablet, cellulare...) non sia in grado di riprodurlo: attenzione che avere un tv 4k non implica necessariamente di poter riprodurre tutto i video in 4k (bisogna vedere che codec supporta il tuo tv).
Lo stesso per il NAS che hai adocchiato: scrivono esplicitamente che supporta la transcodifica del 4k in h264 e non si parla di h265.
Quindi, se vuoi essere sicuro in tutto e per tutto, devi acquistare un tv che supporti il 4k in h265 oppure utilizzare materiale a/v che non sia 4k h265
Hellas1985
21-03-2017, 19:25
L'acquisto del tv non e' cosi' immediato,quindi per ora non mi pongo il problema.
Grazie per le risposte.
Hellas1985
23-03-2017, 12:46
Ordinato,in coppia con un WD red da 3 Tb.Avete qualche guida da indicarmi per configurazioni,istallazione Kodi etc.?
Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.