PDA

View Full Version : Impossibile verificare firma digitale driver USB (codice 52)

Diobrando_21
21-03-2017, 10:02
Salve ragazzi sto cercando di sistemare un portatile (Asus X501U) a cui non funzionano più le porte USB. Il motivo risiede nei driver che a quanto pare non è possibile installare correttamente in nessun modo poiché continua a restituirmi il fatidico errore "Codice 52". Avete qualche suggerimento? Ne sto uscendo pazzo, grazie. ;)

Alessio.16390
21-03-2017, 11:13
Come fai a dire che il problema risiede nei driver? Io non credo.

a) sistema operativo corrotto > format ( prima farei un boot da livecd linux per vedere se gli piacciono )
b) usb in corto da sostituire fisicamente

Diobrando_21
21-03-2017, 11:46
Come fai a dire che il problema risiede nei driver? Io non credo.

a) sistema operativo corrotto > format ( prima farei un boot da livecd linux per vedere se gli piacciono )
b) usb in corto da sostituire fisicamente

Con Ubuntu funziona tutto correttamente.
I driver non li installa, quindi la periferica non funziona. La domanda è: perché non li installa?
Ho provato a scaricare i driver più aggiornati, disattivare la verifica della firma digitale, controllo malware. Ho letto che potebbe dipendere da diversi fattori tra cui anche errori del disco, problemi RAM...suggerimenti prima del format?

Alessio.16390
21-03-2017, 11:52
Che OS?
Forse hai ASUS USB Charger Plus?

Diobrando_21
21-03-2017, 11:58
Che OS?
Forse hai ASUS USB Charger Plus?

Win 7 64bit SP1.
Si c'è USB Charger Plus ma l'ho messo io per fare una prova. Meglio toglierlo?

Alessio.16390
21-03-2017, 15:07
Win 7 64bit SP1.
Si c'è USB Charger Plus ma l'ho messo io per fare una prova. Meglio toglierlo?

Prova a rimuoverlo.
e
Forza il driver standard per le usb di microsoft, non sono usb 3.0 giusto?

Diobrando_21
21-03-2017, 16:37
Prova a rimuoverlo.
e
Forza il driver standard per le usb di microsoft, non sono usb 3.0 giusto?

Per forzare il driver intendi disinstallo le singole voci e faccio rileva Hardware, giusto? Cmq solo una è 3.0

Alessio.16390
21-03-2017, 17:35
Per forzare il driver intendi disinstallo le singole voci e faccio rileva Hardware, giusto? Cmq solo una è 3.0

Per capirci, in gestione dispositivi, clicki su ogni periferica USB che vedi, e ti piazzi qui

http://www.chimerarevo.com/wp-content/uploads/2016/08/Scegli-manualmente-da-un-elenco.jpg

quando ti propone i driver compatibili con il dispositivo, tu scegli quello standard di m$

Diobrando_21
22-03-2017, 09:17
Per capirci, in gestione dispositivi, clicki su ogni periferica USB che vedi, e ti piazzi qui

http://www.chimerarevo.com/wp-content/uploads/2016/08/Scegli-manualmente-da-un-elenco.jpg

quando ti propone i driver compatibili con il dispositivo, tu scegli quello standard di m$

Ok, ma già fatto. Parte l'installazione e si ferma restituendo sempre il codice 52

Alessio.16390
22-03-2017, 10:49
Ok, ma già fatto. Parte l'installazione e si ferma restituendo sempre il codice 52

Ecco, capirai che i driver microsoft di certo sono certificati, per cui l'errore non ha senso.
Virus non credo, ma qualche file di sistema corrotto ci sta.
Passa un sfc /scannow da promt dei comandi in modalità amministratore.

Diobrando_21
22-03-2017, 13:25
Ecco, capirai che i driver microsoft di certo sono certificati, per cui l'errore non ha senso.

Si certo, il problema principale è prima dell'installazione driver però intendevo che la periferica non funziona perché i driver non sono installati. In ogni caso ho provato sia uno chkdsk che ha fatto tutto senza segnare errori mentre fatto anche sfc /scannow mi ha detto che c'erano errori ma per qualche motivo (scusa non ricordo ed ora non ce l'ho sotto mano) non poteva correggerli. Appena posso riprovo, forse non ero in amministratore.

Diobrando_21
31-03-2017, 10:48

Fatto di nuovo sfc /scannow da amministratore. Trova dei file danneggiati ma dice anche: "Protezione risorse di Windows: impossibile ripristinare i file danneggiati. I dettagli sono disponibili nel file CBS.log"

Che ne pensi? Esattamente cos'è che blooca il ripristino dei file?

Alessio.16390
01-04-2017, 23:30
Consulta il log che ti viene generato per vedere cosa dice.

Diobrando_21
03-04-2017, 09:24
Consulta il log che ti viene generato per vedere cosa dice.

Ho dato un'occhiata ma non è che fosse così chiaro quello che c'era scritto.