View Full Version : Storage Thunderbolt
Salve a tutti. Sto pensando di sostituire il mio case USB3 RAID0 con all'interno due dischi SSD da 1tb (tot. 2tb) con un case thunderbolt2 inizialmente per gestire i due dischi SSD e più avanti, per incrementare spazio, per inserire o due dischi da 4tb l'uno oppure da 6.
La domanda: quale case che non sia troppo rumoroso? Con gli ssd posso anche staccare la ventola, ma quando passerò ai meccanici non vorrei un case troppo 'presente'.
Altra cosa: sto guardando anche ad un disco USB3 per sostituire il mio disco Time Machine da 4tb. Potrei comprare un disco SATA da 8tb ed aprire il case, ma praticamente mi costa come comprare un nuovo case. Anche qui, quale mi consigliate?
Grazie.
megamitch
21-03-2017, 14:16
Storage Thunderbolt è piuttosto costoso hai definito un budget?
Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
Ciao.
Avevo adocchiato questo:
http://www.macshop.com/archiviazione/esterna/thunderbolt/akitio-thunder2-duo-pro/
coi due dischi da 4 siamo intorno ai 650 euro. Ma non riesco a comprendere la rumorosità etc. Alcuni dicono poco rumoroso, altri con vibrazioni etc.
Quindi chiedevo pareri da chi ha qualcosa di simile o sa di altri prodotti.
Grazie.
beh avendo una ventolina piccola non può essere molto silenzioso, poi dipende sempre da che velocità gira.
se è fatto con un minimo di cura (con quello che costa dovrebbe) non dovrebbe vibrare ma non saprei, mai provato
EDIT: che poi i dischi li comprerei a parte...2 da 4TB per 350 euro è un furto!
beh avendo una ventolina piccola non può essere molto silenzioso, poi dipende sempre da che velocità gira.
se è fatto con un minimo di cura (con quello che costa dovrebbe) non dovrebbe vibrare ma non saprei, mai provato
EDIT: che poi i dischi li comprerei a parte...2 da 4TB per 350 euro è un furto!
Ciao. Visto che non trovo prezzi molto differenti per i dischi (tanto che a parte voler una marca particolare stavo pensando di prenderlo coi dischi), gentilmente, potresti dirmi dove compreresti i due dischi da 4tb?
Grazie.
EDIT: ho visto la rumorosità dell'Akitio "14.5 dB(A) when fan is turned on". Ma come la valuto? :D
Ma non ti conviene un NAS ?
megamitch
22-03-2017, 10:08
Ma non ti conviene un NAS ?
immagino cerchi prestazioni più elevate
Per i dischi: che dischi monterebbe di default? In ogni caso su Amazon dei wd red da 4tb fino a non molto fa erano a 130 circa l'uno, ora purtroppo stanno a circa 155 l'uno (risparmieresti solo 40 euro). Però se di default mettono dischi più economici allora la convenienza di Amazon aumenta.
Per la rumorosità: i dati dichiarati sono totalmente inutili, se fossero 14db sarebbe silenziosissimo, ma dubito fortemente (a meno che non vada a 200rpm).
L'unica e provare a sentire di persona e capire se lo si accetta oppure no
Sto rivalutando un po' di cose nel frattempo.
Non escludo un Akitio Mini con 4 dischi 2.5" da 4tb l'uno. Dimensionalmente molto più ridotto del duo pro da 3.5".
Un NAS non è la soluzione che cerco. Lo potrei valutare per il backup ma non per flussi 4k.
in ogni caso usare un'interfaccia thunderbolt 2 con dei dischi meccanici è un po' un peccato...dato che devi lavorare con flussi 4k pensaci bene, non so come vadano con i dischi meccanici. al limite valuterei una soluzione più piccola e veloce (con 2 ssd da 1TB ad esempio) da usare per i video su cui lavori ed un'altra più lenta e capiente (con dischi meccanici a piacere) per archiviazione/backup.
è un peccato avere 20Gb/s e non sfruttarli :)
in ogni caso usare un'interfaccia thunderbolt 2 con dei dischi meccanici è un po' un peccato...dato che devi lavorare con flussi 4k pensaci bene, non so come vadano con i dischi meccanici. al limite valuterei una soluzione più piccola e veloce (con 2 ssd da 1TB ad esempio) da usare per i video su cui lavori ed un'altra più lenta e capiente (con dischi meccanici a piacere) per archiviazione/backup.
è un peccato avere 20Gb/s e non sfruttarli :)
Hai ragione. Ho già i due dischi SSD da 1tb, ma lo spazio sta diventando ben presto molto poco e 4 dischi ssd da 2tb costano quanto il macpro :eek:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.