PDA

View Full Version : Telecom ci spia?

Giulio83pale
21-03-2017, 00:38
Contatto da un tecnico Telecom Italia per saturazione FTTC, tra le tante fesserie ne ha sparato una giusta, (la spia service ha cominciato a lampeggiare) lei sulla porta eth 2 del modem ha collegato 2 dispositivi ma non riesco a capire di che tipo.

Io effettivamente ho collegato alla porta 2 eth del router telecom la samknows whitebox e in cascata il router che gestisce la lan.

È lecito che possano controllare cosa facciamo in casa nostra? Non è accesso abusivo a un sistema informatico??

bio.hazard
21-03-2017, 07:35
È lecito che possano controllare cosa facciamo in casa nostra? Non è accesso abusivo a un sistema informatico??

direi di no, visto che hai chiesto tu l'intervento.

Giulio83pale
21-03-2017, 08:41
È come chiamare l'elettricista e lui ti apre il frigo di casa

zdnko
21-03-2017, 09:32
È come chiamare l'elettricista e lui ti apre il frigo di casa
Per vedere se si accende la luce! :D

Loro arrivano al router (che è il punto di terminazione della rete visto che gestisce il voip, secondo me un motivo valido per dichiarare illegale l'acquisto obbligatorio) e vedono gli ip assegnati e possono anche riconoscere gli apparati connessi direttamente dal mac address.

Comunque puoi farlo anche tu (sulla tua linea) con l'app mytim fisso.

Piccolospazio
21-03-2017, 10:55
Io la penso in questo modo:
A prescindere dal fatto che obbligare il cliente ad utilizzare un loro router (se non lo si usa si perde il voip) per me dovrebbe essere illegale tanto quanto il monopolio (anche se al momento non lo è), la questione dell'accesso al router solo perchè uno ha chiesto assistenza in data precedente, non giustifica l'accesso.
Per capirci meglio, qualsiasi modifica l'operatore debba fare al router, con la possibilità di accedere e vedere i miei dispositivi di casa, deve essere prima comunicato al sottoscritto, anche perchè devono togliersi il vizio di NON comunicare mai con il cliente, cosa che avviene nel 98% dei casi.
Quindi basterebbe una semplice telefonata o un semplice avviso in cui comunicano l'accesso e ne chiedono l'autorizzazione.

Quando ad esempio si richiede assistenza e poniamo il caso che il problema sia all'interno di casa mia, non sono obbligato a lasciare le chiavi di casa al tecnico, ma è il tecnico che chiama e mi comunica l'appuntamento o che sta arrivando a casa mia, quindi lo stesso deve valere con il router.
Per tutto il resto...la linea e tutto ciò che è esterno può passare, anche se alla risoluzione del guasto il tecnico dovrebbe comunicare il riscontro e la risoluzione (di cosa si tratta? da cosa era causato?) cosa che ovviamente fa solo in rari casi e su insistenza del cliente.

fabio892
21-03-2017, 11:08
TR-069 è un protocollo installato nei modem che permette questo tipo di operazioni.

Ma questo non significa che l'isp abbia accesso alle chiavi di casa tua, anzi. Il TR-069 può essere usato solo per un certo tipo di operazioni.

E' come portare la macchina dal meccanico e questo la collega al computer. Serve per diagnostica.

Sebbene ci siano state critiche per la vulnerabilità di questo protocollo, ormai tutto è vulnerabile. Tanto vale vivere in una casa di piombo.

tolwyn
21-03-2017, 11:12
io credo che sia da mettere in discussione non tanto la possibilità in sé di diagnosticare in remoto ed accedere eventualmente a dati quali il numero e la tipologia di apparati cliente in cascata al router, quanto le modalità con cui in questo caso tim si approccia alla possibilità: ovvero senza comunicare al cliente che in quel momento si sta accedendo a certi dati e senza chiedere il suo preventivo permesso (posto che nel contratto non ci sia qualche postilla in merito, non so)

Giulio83pale
21-03-2017, 11:15
E' come portare la macchina dal meccanico e questo la collega al computer. Serve per diagnostica..
È come portarla dal meccanico e ti apre il portabagagli

fabio892
21-03-2017, 11:18
io credo che sia da mettere in discussione non tanto la possibilità in sé di diagnosticare in remoto ed accedere eventualmente a dati quali il numero e la tipologia di apparati cliente in cascata al router, quanto le modalità con cui in questo caso tim si approccia alla possibilità: ovvero senza comunicare al cliente che in quel momento si sta accedendo a certi dati e senza chiedere il suo preventivo permesso (posto che nel contratto non ci sia qualche postilla in merito, non so)

Come se vai dal meccanico perchè hai un problema e ti deve chiedere il per lavorare sulla tua auto. Allora che cazz sei andato a fare dal meccanico :D

Comunque quei dati accessibili dall'isp non sono coperti dalla privacy. L'ISP deve tenere un registro con tutti i mac address e indirizzi ip.

tolwyn
21-03-2017, 11:20
Come se vai dal meccanico perchè hai un problema e ti deve chiedere il per lavorare sulla tua auto. Allora che cazz sei andato a fare dal meccanico :D

beh a me il meccanico chiede sempre il preventivo permesso di accedere ai vani dell'auto che non siano quelli tecnici, nel caso fosse necessario

fabio892
21-03-2017, 11:20
È come portarla dal meccanico e ti apre il portabagagli

Non a caso gli dai le chiavi, e pensa un po', la guida pure nella sua officina e pure fuori! :D

fabio892
21-03-2017, 11:22
Giulio se vuoi consiglio, fatti meno pippe mentali :cool:

Giulio83pale
21-03-2017, 11:24
L'ISP deve tenere un registro con tutti i mac address e indirizzi ip.
ma che cosa stai dicendo ? l'isp deve tenere traccia del mac address e indirizzi ip della Mia lan.

se :muro: :muro: :muro: :muro: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :doh: :doh: :doh: :doh: non sparare fesserie grazie

Piccolospazio
21-03-2017, 11:29
L'ISP deve tenere un registro con tutti i mac address e indirizzi ip.

l'ISP non deve tenere traccia dei mac address dei dispositivi interni. Tiene traccia (logga) gli indirizzi dei siti che apri, il tuo ip assegnato ma non mi risulta che debba tenere traccia dei dispositivi interni della tua lan, di quanti ne hai o degli switch che ho collegato.

fabio892
21-03-2017, 11:38
l'ISP non deve tenere traccia dei mac address dei dispositivi interni. Tiene traccia (logga) gli indirizzi dei siti che apri, il tuo ip assegnato ma non mi risulta che debba tenere traccia dei dispositivi interni della tua lan, di quanti ne hai o degli switch che ho collegato.

Tiene traccia del mac address principale. E se vuole ha accesso a tutti i mac address della rete locale tramite il suddetto protocollo.

Non sono informazioni coperte da privacy, sono informazioni pubbliche, come gli ip.

Tant'è che io posso connettermi a una rete pubblica qualsiasi e vedere i mac address di tutti i dispositivi connessi alla rete pubblica.

Giulio83pale
21-03-2017, 11:50
Tant'è che io posso connettermi a una rete pubblica qualsiasi e vedere i mac address di tutti i dispositivi connessi alla rete pubblica.

:hic: :hic:

Tornando al pessimo esempio del meccanico è come se ti sostituisse l'auto di tua proprietà pensando che ne avevi una a noleggio! :doh:

già , il modem è mio lo pago in fattura , non è in comodato d'uso ... (altra fregatura)

Giulio83pale
21-03-2017, 11:51
E se vuole ha accesso a tutti i mac address della rete locale tramite il suddetto protocollo.

Non sono informazioni coperte da privacy, sono informazioni pubbliche, come gli ip.

LAN = LOCAL AREA NETWORK , non hai da portare a spasso il cane ?

fabio892
21-03-2017, 11:51
Mi spiace Giulio, dovrai vivere con la tua paranoia di essere spiato da telecom.

Ziosilvio
21-03-2017, 14:19
Giulio se vuoi consiglio, fatti meno pippe mentali :cool:
LAN = LOCAL AREA NETWORK , non hai da portare a spasso il cane ?
Fate un bel respiro profondo.
Tutti e due.

Giulio83pale
21-03-2017, 16:33
il titolo "telecom ci spia " ovviamente è stato scelto per fare "marketing".

tolwyn
21-03-2017, 16:36
i dettagli del test sul ticket!!!!! noi una trasparenza del genere ce la sognamo...che invidia...a momenti noi non vediamo nemmeno se il ticket è a perto...

Giulio83pale
21-03-2017, 17:27
Se hai una casa in affitto può anche capitare che il proprietario venga a controllare; prima mi deve inviare lettera scritta con le motivazione per concordare l'appuntamento :D

concordo sulle "pippe mentali"

jake101
22-03-2017, 07:40
concordo sul fatto di farsi meno pippe mentali, lo fanno anche all'estero tutti i provider.

Guardate sulla linea di casa mia, il mio provider (EDPnet) è in VULA sulla rete dell'ex monopolista nazionale belga (Proximus).

Se apro un ticket al mio provider, loro lanciano un test che si chiama TBF che interroga il DSLAM nella ONU e posso vedere i dettagli di questo test nel ticket aperto, guardate un po' qui cosa figura:

https://s8.postimg.org/venddvryt/Capture.png
Secondo me interrogano direttamente il modem ;)

Comunque in Telecom possono leggere anche gli hostname dei dispositivi connessi in WiFi e LAN, quindi potenzialmente conoscere anche chi è in casa tua in quel momento e sta usufruendo della tua connessione (su iPhone l'hostname è tipo iPhone di Luca) e su Android dipende da come e se lo si è personalizzato.

panda84
22-03-2017, 09:26
Se hai una casa in affitto può anche capitare che il proprietario venga a controllare; se è tua invece non c'è possibilità che alcuno venga a ficcarci il naso senza il tuo permesso preventivo ... :read:

La legge italiana non concorda con quello che scrivi: ci vuole preavviso e permesso anche per il proprietario che vuole entrare in una casa data in affitto.
http://www.laleggepertutti.it/80703_affitto-quando-il-proprietario-puo-entrare-in-casa

Allo stesso modo ritengo che il router, essendo territorio di confine tra la privacy dell'utente e il servizio fornito dal provider dovrebbe essere trattato con la dovuta cautela.

panda84
22-03-2017, 09:29
su Android dipende da come e se lo si è personalizzato.

Gli hostname su Android sono sempre generati e non modificabili (se non come root):
https://community.spiceworks.com/topic/884424-how-do-you-manage-android-hostnames-on-dhcp

Giulio83pale
22-03-2017, 09:39
Ora scrivo al senatore che ha fatto l'interrogazione urgente sull obbligo di usare il modem imposto dall'isp, suggerimenti per la lettera?

panda84
22-03-2017, 09:57
Ora scrivo al senatore che ha fatto l'interrogazione urgente sull obbligo di usare il modem imposto dall'isp, suggerimenti per la lettera?

Direi di sottolineare che oltre a dare al provider la possibilità di fare "prezzi pazzi" (modem Telecom a 187€ da pagare in 4 anni!), c'è anche il fatto che di fatto impone la telegestione, che spesso non è trasparente all'utente (mancanza di preavviso quando viene usata e confini di accesso poco chiari).

fabio892
22-03-2017, 10:33
Prova a scrivere anche al gabibbo

Giulio83pale
22-03-2017, 10:47
Direi di sottolineare che oltre a dare al provider la..... .

Già fatto l'altra volta, mi ha risposto in tempo reale, gli ho allegato pure una mia pec che avevo inviato ad agcom precedentemente..

Caro fabio892 ti invito a non inquinare la discussione

panda84
22-03-2017, 11:03
Come ho già detto è abbastanza inutile quell'interrogazione sull'obbligo di usare il modem dell'ISP perché se non lo usi qualsiasi problema che avrai sulla tua linea verrai incolpato del malfunzionamento e probabilmente cercheranno pure di addebitarti gli interventi. :doh:

Quindi sei comunque "velatamente obbligato" ad utilizzare il modem del gestore e quindi, potenzialmente, ad essere spiato dal tuo ISP. :read

I provider sarebbero capaci di dirti che è colpa della fase lunare, se li si lasciare fare quello che vogliono.

Già sono lasciati liberi di fare il bello, il brutto e il cattivo tempo con le modifiche contrattuali, manca solo che abbiano controllo totale sul router (aggiornamenti firmware, telegestione, configurazione fonia...).

Come diceva Benjamin Franklin:
Chi è pronto a dar via le proprie libertà fondamentali per comprarsi briciole di temporanea sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza.

mavelot
22-03-2017, 11:12
concordo con Marcolino !!!

PS: Ma la storia di Snowden la conoscete ? Ancora pensate che esista la privacy ?

Piccolospazio
22-03-2017, 11:16
La telegestione, gli aggiornamenti fw sono cose BUONE E GIUSTE e sono totalmente d'accordo con i provider, ve lo posso assicurare, lavorando nell'IT da 15 anni e piu, non avete idea delle CAGATE che ho visto fare da degli utonti.

Lo vogliamo capire che noi forumisti rappresentiamo lo 0.01% dell'utenza internet, e che il restante degli utenti non sarebbe capace di trovare nemmeno il tasto di accensione o spegnimento del modem? Sono delle capre ignoranti che non capiscono una minchia di informatica e se il provider non avesse la possibilità di fare diagnostica remota o aggiornamenti fw o quant'altro, i pezzenti degli utonti comprerebbero tutti un modem da 18€ da mediaworld e poi si lamenterebbero col provider con frasi del tipo "la vostra linea non funziona, è uno schifo!!!! risolvete o mi rivolgero al mio legale".

ho visto decine di questi casi personalmente :read:
Anch'io ne ho viste di capre ignoranti, gente che collegava il cavo telefonico dalla presa ethernet del modem all'ethernet del pc e non capiva il perchè non si connetteva :) con loro la telegestione va a farsi benedire.

Piccolospazio
22-03-2017, 11:19
concordo con Marcolino !!!

PS: Ma la storia di Snowden la conoscete ? Ancora pensate che esista la privacy ?
La storia di Snowden la conoscevo ben prima che la scoprisse lui :) (già Echelon faceva riflettere un bel pò) solo che lui ha fornito proprio le prove, mentre prima non avevamo certezze.

Giulio83pale
22-03-2017, 11:21
Ancora pensate che esista la privacy ?

Formalmente si

panda84
22-03-2017, 12:00
La telegestione, gli aggiornamenti fw sono cose BUONE E GIUSTE e sono totalmente d'accordo con i provider, ve lo posso assicurare, lavorando nell'IT da 15 anni e piu, non avete idea delle CAGATE che ho visto fare da degli utonti.

Lo vogliamo capire che noi forumisti rappresentiamo lo 0.01% dell'utenza internet, e che il restante degli utenti non sarebbe capace di trovare nemmeno il tasto di accensione o spegnimento del modem?

Quindi perché la media è fatta di capre tutti devono pagare obbligatoriamente 178€, TIM puo vedere MAC address dei device collegati (a cosa gli serve?), ecc ecc. E devo pure stare zitto e dire grazie?

Ripeto, che sia più semplice per alcuni fare in una certa maniera, non vuol dire che sia lecito o giusto.
Anche in dittatura è più semplice, rapido ed efficace fare le leggi ed emanare sentenze, ma questo non è un buon motivo per rinunciare alla democrazia!

chris190
22-03-2017, 12:14
A dir la verità non mi sembra poi un grosso problema (vista tra l'altro in azione per problemi tecnici) tra l'altro ce l'hanno tutti i gestori la telegestione, per cui... ;)

Anche perchè se chiami il tecnico da far venire in casa per "semplici" configurazioni sono palanche e qui entro in gioco io a salvare le tasche! :D

mavelot
22-03-2017, 12:25
Continui a fare di tutt'erba un fascio! :eek:

Se rileggi il miei post ho esposto in più occasioni come procedere; addirittura mi sono sbilanciato più verso le pretese dell'ISP che non quelle del cliente.

L'ISP decide quali modelli di modem sono compatibili con la propria linea e poi li fornisce direttamente lui o lasciamo la libertà al cliente di acquistarsene uno per suo conto. Nel caso che il modem venga fornito dall'ISP in questo deve consentire il caricamento del fw originale del produttore eliminando la brandizzazione dell'ISP.

In questo modo l'utente evoluto si arrangia, l'utonto/capra mantiene il fw dell'ISP con la telegestione, aggiornamenti e quant'altro.

E' come in banca; se sono in grado di arrangiarmi non pago nessuna spesa ed ho una corsia preferenziale. Se sono un incapace vado allo sportello facendomi aiutare dal personale della banca e ne pago le spese! :sofico:

Non è corretto far pagare a tutti le spese, pure a chi si arrangia così come non è corretto lasciare libertà a tutti causando problemi al gestore! Chiaro? :confused:

C'è un piccolo dettaglio....non esiste il firmware originale del produttore !!!!

Oramai aziende come Technicolor non vendono più prodotti "no brand" tutta la loro produzione è basata su forniture agli ISP e pertanto vengono rilasciati SOLO fw custom.
Che poi si possa dire che alcuni sono poco custom e altri (come quelli TIM) siano stravolti, è un altra questione.

Giulio83pale
22-03-2017, 12:56
si certo, una fetta di culo con limone no eh? :D

Moderiamo il linguaggio

porfax
22-03-2017, 12:59
Giusti tutti questi discorsi sull'apertura dei firmware, ma ricordiamoci che tutti i contratti che facciamo sono di tipo residenziale e destinati ad un tipo di utenza che al massimo deve aprire le porte del router per rendere disponibili alcuni servizi, e per cui l'assistenza da remoto è un requisito fondamentale.

In caso di contratti aziendali e esigenze specifiche, le apparecchiature fornite sono ben altre che non gli scatolotti blindati e customizzati che danno a noi con la fibra a casa a 30€ al mese.

Giulio83pale
22-03-2017, 13:01
perchè semplicemente non la pensiamo come te? :cool:
Reputo i tuoi post inutili e volgari. Non costruttivi come mavelot ad esempio, vorresti scatenare una discussione accesa ma non penso trovi terreno fertile

chris190
22-03-2017, 13:04
Approposito di fritzbox, visto che lo avete citato, ho sentito
parecchi commenti super positivi a riguardo, si dice che è la marca migliore e piu performante in assoluto visto anche il prezzo relativamente alto in contrapposizzione alla concorrenza. L'ho letto anche in vari articoli dedicati a tal settore. Certo che non è tutt'oro quel che luccica, però insomma se ne fa un gran parlare, quindi in teoria dovrebbe essere un super modem che si adatta benissimo a qualsiasi ISP italiano e non offrondo sempre il massimo della banda o? Mi sembra che una volta un tecnico me l'avesse consigliato :confused:

Tra l'altro è anche superconfigurabile con1000 opzioni anche avanzate disponibli!

p.s
sempre che poi il tutto non venga strozzato da chi di dovere! ;)

chris190
22-03-2017, 13:47
Se cerchi il massimo come prestazioni datarate di connessione e stabilità di una connessione Fritz!Box non è certamente il top! :read:
La sezione "modem" è la parte più carente, soprattutto per le linee ADSL, per il VDSL invece se la cava egregiamente.
In pratica non ha chipset Broadcom che per quanto riguarda l'ADSL è ritenuto il top per questo tipo di connessioni ... ;)

Per tutto il resto Fritz!Box (ATA, FTX, AP, etc) è un apparato che fa egregiamente il suo sporco lavoro ... :D

Grazie wolf ;)

Ziosilvio
22-03-2017, 15:39
Fate un bel respiro profondo.
Tutti e due.
Tanto per mettere in chiaro che, quando un moderatore scrive, gli utenti leggono:
Prova a scrivere anche al gabibbo
Reputo i tuoi post inutili e volgari. Non costruttivi come mavelot ad esempio, vorresti scatenare una discussione accesa ma non penso trovi terreno fertile
Tre giorni a testa per flame.

jake101
22-03-2017, 16:22
Gli hostname su Android sono sempre generati e non modificabili (se non come root):
https://community.spiceworks.com/topic/884424-how-do-you-manage-android-hostnames-on-dhcp

Alcuni sono personalizzabili dalle impostazioni sviluppatore

zdnko
22-03-2017, 17:00
Tieni presente che ci sono ISP (Infostrada ad esempio) che offrono il Fritz!Box come loro modem. Quindi volendo gli ISP possono anche offrire comuni modem reperibili sul mercato, non solo quelli customizzati. ;)
Appunto, tante polemiche per nulla: se uno non vuole il router custom (a caro prezzo, tra l'altro) può rivolgersi ad un altro operatore. Più libertà di così!

Giulio83pale
25-03-2017, 17:23
Appunto, tante polemiche per nulla: se uno non vuole il router custom (a caro prezzo, tra l'altro) può rivolgersi ad un altro operatore. Più libertà di così!

qualora ci fosse la copertura :) , ho limitato i danni (credo) ,collegando il router in pppoe in cascata a quello tim

panda84
29-03-2017, 13:17
http://www.hwupgrade.it/news/web/usa-e-confermato-gli-isp-potranno-vendere-a-terzi-le-informazioni-degli-utenti-senza-consenso_67929.html
Bello, speriamo presto possano farlo anche TIM, Vodafone e compagnia cantante... non vedo l'ora!

tolwyn
29-03-2017, 13:19
http://www.hwupgrade.it/news/web/usa-e-confermato-gli-isp-potranno-vendere-a-terzi-le-informazioni-degli-utenti-senza-consenso_67929.html
Bello, speriamo presto possano farlo legalmente anche TIM, Vodafone e compagnia cantante... non vedo l'ora!

:asd:

Piccolospazio
29-03-2017, 14:44
Noto che più passa il tempo, più la privacy va a farsi benedire.
La cosa bella è che quando uno chiede un'informazione su qualcosa che riguarda se stesso o su un'indagine in cui sei coinvolto ...non te la danno perchè c'è la privacy :)