PDA

View Full Version : Problema HD toshiba Spazio non allocato

HardwH3R
20-03-2017, 17:18
Salve,
vi descrivo il mio problema

Ho un hd esterno Toshiba da 1tb. Usato regolarmente fino a sabato, d'improvviso da ieri , collegato al pc non lo trova da risorse ma solo da gestione disco, come disco non allocato e grande 12tb invece del reale 1tb. Provando ad inizializzare il disco mi dice " Impossibile eseguire la richiesta a causa di un errore del dispositivo I/O"
Come priorità ho il salvataggio dei dati all'interno, e poi ovviamente recuperare il disco,sperando sia possibile. Ho evitato di eseguire test disk perchè mi rileva anche quello 12tb di spazio, invece di 1tb.

Qualcuno ha una soluzione?
Ringrazio in anticipo

tallines
20-03-2017, 19:28
L' hd da 1 tb della Toshiba è da 2,5" o 3,5" ?

Quando appare il messaggio I/O i problemi sono sempre di collegamento .

Questo comporta anche messaggi tipo:

- l' hd è da formattare o

- l' hd viene visto come spazio non allocato, come nel tuo caso .

Il problema o è il cavo di collegamento o i collegamenti che ci sono all' interno del case/box dell' hd esterno .

Non fare nessuno scandisk, che non serve e non risolve .

HardwH3R
20-03-2017, 20:30
Quindi cosa potrei fare? L'hd è da 2.5 esterno.

aled1974
20-03-2017, 22:29
è in garanzia oppure no?

se no riesci ad aprirlo (senza fare danni) e vedere se ha il connettore saldato o peggio ancora proprietario?

se ha i connettori sata standard potresti collegarlo internamente al tuo pc per vedere se viene letto correttamente oppure no, a volte è l'elettronica sata-to-usb a saltare e provocare errori di riconoscimento/lettura eccetera

:sperem:

ciao ciao

tallines
21-03-2017, 12:37
Quindi cosa potrei fare? L'hd è da 2.5 esterno.
Come detto da aled, bisogna vedere se è in garanzia .

Perchè se è in garanzia e lo apri....perdi la garanzia .

Se è in garanzia lo torni.......però poi i dati come li salvi.....

Se non è in garanzia, dovresti aprire il box dell' hd da 2,5", che non è facile come aprire il box per hd da 3,5" e o provare a collegarlo direttamente su pc fisso, se hai un pc fisso .

Sempre che non ci sia il connettore saldato all' hd.........

O cambiargli box e/o cavo di collegamento

Ci sono dei filmati su YT su come aprire box di hd esterni da 2,5" .