PDA

View Full Version : indecisione

turcone
20-03-2017, 16:32
sto pensando di costruirmi un nuovo nas però sono indeciso sulla cpu da usare la scelta è tra un pentium j4205 o un i3 6100 lo so che a livello di costo devo spendere sui 100 euro in più per l'i3 però ho visto che l'i3 ha un tdp di 51 w contro i 10 del pentium
a livello prestazioni penso che il j4205 sia sufficiente e leggendo sul forum di kodi ho letto che riesce a far andare i filmati in 4k usando solo 20-30% della cpu

PS : avete qualche consiglio per un case mini itx con 4 bay interne

mrwinch
21-03-2017, 16:11
Beh, il punto della questione è sempre lo stesso: mettere due macchine assieme (HTPC e NAS) non è mai la scelta migliore perchè bisogna scegliere se prediligere le prestazioni (a scapito dei consumi) oppure i consumi (a scapito delle prestazioni).
Di sicuro un i3 6100 consumerà di più in idle di un j4205 (per le normali prestazioni da server casalingo, la cpu resta praticamente in idle o poco) ma non credo si arriverà ai valori che hai indicato: per contro, se con la macchina inizi a farci di più, allora un i3 è preferibile.
Devi in primis capire bene cosa farai principalmente con la macchina e poi decidi cosa prendere

turcone
21-03-2017, 17:10
Beh, il punto della questione è sempre lo stesso: mettere due macchine assieme (HTPC e NAS) non è mai la scelta migliore perchè bisogna scegliere se prediligere le prestazioni (a scapito dei consumi) oppure i consumi (a scapito delle prestazioni).
Di sicuro un i3 6100 consumerà di più in idle di un j4205 (per le normali prestazioni da server casalingo, la cpu resta praticamente in idle o poco) ma non credo si arriverà ai valori che hai indicato: per contro, se con la macchina inizi a farci di più, allora un i3 è preferibile.
Devi in primis capire bene cosa farai principalmente con la macchina e poi decidi cosa prendere

io lo userei come nas : archiviazione dati , torrent e streaming audio video
cmq sto cominciando a fare i calcoli e sto pensando di passare a qualcosa di precostruito dato che se voglio fare qualcosa di bellino il costo sale di tanto ( case con 4 bay almeno 150 euro :( ) per adesso sto mettendo tutti i dati sul foglio excel prima di prendere una decisione

san80d
21-03-2017, 23:53
secondo me ha senso un nas homemade solo se lo si vuol fare per il piacere/soddisfazione/passione di farselo da se, per il resto non vedo vantaggi

turcone
22-03-2017, 17:07
secondo me ha senso un nas homemade solo se lo si vuol fare per il piacere/soddisfazione/passione di farselo da se, per il resto non vedo vantaggi

hai ragione difatti sto cercando un alimentatore e trovo solo dai 430 watt in su assurdo che non ci siano alimentatori da 150-200 watt 80+ specialmente con la diffusione dei sistemi miniitx