View Full Version : Windows 10 CU, alcuni aggiornamenti forzati anche su connessioni a consumo
Redazione di Hardware Upg
20-03-2017, 17:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-10-cu-alcuni-aggiornamenti-forzati-anche-su-connessioni-a-consumo_67776.html
Windows 10 Creators Update applicherà delle modifiche nella gestione degli aggiornamenti su connessioni a consumo, che probabilmente non piaceranno a tutti gli utenti
Click sul link per visualizzare la notizia.
W 10 non lo installerò MAI.
Axios2006
21-03-2017, 00:32
cosa significa "permettere a Windows di operare senza problemi"
Magari 800 kb di rollback per una patch brasa partizioni?
Perchè ovviamente, la fama di cantiere in perenne beta test deve rimanere nei secoli dei secoli.
E soprattutto per fare contenti i più innamorati fan di mamma MS che non lavorano con i pc, non giocano con i pc. Vivono il sistema operativo solo per guardare la barra degli aggiornamenti che patch dopo patch riavvia il pc all'infinito.
Avrò avuto dei PC vecchiotti e quindi non troppo performanti però aggiornati con SSD sembrano veloci per tutti gli usi più comuni, ma devo dire che questa sfilza di aggiornamenti é durata parecchio tempo, da alcune a diverse ore, tanto che ho dovuto lasciarli lavorare durante la notte, su certi aggiornamenti avevo quasi paura che si bloccasse il sistema perché la barra percentuale o il riavvio restavano fermi nel loro stato per tempi estremamente lunghi ed indefiniti.
É proprio faticoso questo, sarebbe meglio più piccoli aggiornamenti ma più spesso, sempre che sia tecnicamente possibile.
Da come leggo quà e là in rete oppure constatato attraverso colleghi, anche altri si sono lamentati a causa della lunga durata degli aggiornamenti.
Se installavo un Windows10 completo mi durava meno tempo di come eseguire questi ultimi aggiornamenti, stavolta é stata veramente una cosa troppo esagerata.
LucaLindholm
21-03-2017, 04:04
MS ha promesso di non abusare delle connessioni a consumo... si tratterà solo di piccole patch di emergenza che servono a risolvere problemi e/o falle davvero gravi.
Ma ovviamente HWUpgrade doveva come al solito fare il titolone, embé!
Tutti a criticare, però tutti i SO Windows hanno nel corso del tempo ricevuto aggiornamenti mensili... e lì non li chiamavate Beta. :mbe:
A me Win 10 funziona benissimo sul mio fisso, sul mio SP4, sul mio vecchio SP3 su cui ho la build insider, sul mio 1520 principale (stabile) e sul mio 650 (Insider).
Io non voglio tornare alla vecchia MS che faceva solo Windows e Office, con aggiornamenti significativi solo una volta ogni tra anni e con un Sistema completamente sconnesso dal resto dei dispositivi che ci circondano e incapace di essere veramente intelligente (notifiche, avvisi, etc.).
:Prrr:
Vi informo, inoltre, che è stata appena rilasciata la build 15063 sul circuito Insider Fast, ANCHE per Mobile, a dimostrazione di quanto MS tenga a questo vitale settore, per ora messo solo in standby in attesa di un Surface Phone che dovrebbe arrivare a ottobre, insieme al Second Update.
Siamo vicinissimi alla RTM... addirittura su MSPU si vocifera che questa sia la RTM stessa, che quindi ora riceverà solo aggiornamenti di bugfix minori (e quindi si cambierà solo il numero secondario di versione: es. 1506x.xx), essendo veramente completa.
:read:
sintopatataelettronica
21-03-2017, 04:39
MS ha promesso di non abusare delle connessioni a consumo...
Ma questo è il colmo, davvero: giustificate TUTTO.
Ah, certo.. Microsoft mi "promette di non abusare" e quindi è tutto a posto e va bene così ? Ci fidiamo ?????
Questo è qualcosa di intollerabile, invece: visto che la connessione a consumo non me la paga Microsoft, ma la pago io, voglio poter DECIDERE IO - e solo io - anche se il sistema operativo la può sfruttatare o no; e Microsoft non deve proprio averci voce - e tanto meno sfruttarla se non voglio - sulla mia connessione a consumo.
Veramente allucinante, altro che.. Non credo a quel che sento.
cdimauro
21-03-2017, 06:22
Concordo. Questa è una colossale porcata che Microsoft si poteva risparmiare, visto che c'è gente che probabilmente PAGA per la connessione a consumo.
richard99
21-03-2017, 07:58
Concordo. Questa è una colossale porcata che Microsoft si poteva risparmiare, visto che c'è gente che probabilmente PAGA per la connessione a consumo.
Appunto, evidentemente il 99% delle popolazione abita in città e dispone di fibra ottica e/o connessioni ADSL senza limiti e quindi questa cosa non tange, tanto figuriamoci, scaricheranno tonnellate di GB al giorno...
Peccato che poi c'è gente, come me, che quasi sempre per necessità è costretto utilizzare connessioni a consumo. A questi poveri "sfigati" imporre loro di scaricare automaticamente aggiornamenti, di cui peraltro (vorrei rimarcare) manco si conosce la dimensione (a differenza di come accadeva per Windows 7), è una follia a mio avviso.
Relativamente al Creators Update, qualche insiders mi sa dire se questa modifica nella gestione dei download degli aggiornamenti è in qualche modo sempre configurabile in Windows 10 PRO?
Grazie ciao.
Ma cosa aspettano a fare gli update come su linux ?
Aggiornamenti semplici e veloci che non richiedono alcun riavvio (e volendo nessuna interruzione del lavoro...) e lanciabili dall'utente in modo manuale o mensilmente in modo automatico.....
gd350turbo
21-03-2017, 08:29
Detto questo, quanti sono al mondo quelli che hanno la connessione a consumo?
Stando alla pubblicità che passa in TV, nessuno, in quanto pare che ogni cittadino sia servito dalla fibra...
Ma se si guarda il mondo reale sono la maggioranza!
E di solito, la maggioranza vince !
travelmatto
21-03-2017, 08:33
Ma ovviamente HWUpgrade doveva come al solito fare il titolone, embé!
Non puoi giustificare quello che non è giustificabile.
Questa è una grande, emerita PORCATA.
Punto.
per certi versi puo' sembrare che facciano di tutto per 'marcare male', e non puo' essere voluto. fermo restando che in alcuni frangenti le critiche possono essere anche pretestuose (ma va considerato anche il clima, dato che un os non te lo prescrive il dottore, a regola...)
penso sinceramente (e spassionatamente, da non utilizzatore) che debbano rivedere la policy di marketing, non e' piu' l'epoca del monopolio assoluto
matsnake86
21-03-2017, 08:58
bon dai.
Windows 10 se ne starà dentro la sua bella macchina virtuale sconnessa dalla rete e una volta al mese gli si attiva la connessione internet.
MS ha promesso di non abusare delle connessioni a consumo...
Tutto ok nessun problema se l'ha promesso Microsoft c'è da fidarsi.... :mc:
La difesa dell'indifendibile ad oltranza fa tenerezza :D
Ma cosa aspettano a fare gli update come su linux ?
Aggiornamenti semplici e veloci che non richiedono alcun riavvio
Beh, se Ubuntu è ancora Linux, quello a volte richiede il riavvio eccome. Ultima volta la settimana scorsa.
Comunque non potranno mai seguire l'esempio di Linux, in quanto sistema che si suppone impiegato da gente con un certo livello di competenza informatica.
Gli utenti Windows, al contrario, sono sempre più trattati da decerebrati (e visti certi commenti, mi pare che almeno su questo i critici di Microsoft concordino :p).
gd350turbo
21-03-2017, 11:27
Naturalmente parlavo di connessioni ADSL, che per scaricare gli aggiornamenti di sicurezza basta ed avanza.
A me francamente del caso in mezzo alla campagna emiliana sperduto nel nulla e che non è raggiunto neppure da una scrausa ADSL non me ne frega nulla. :O
Dati alla mano, la maggioranza della popolazione Italiana, non è in quelle condizioni da terzo mondo.
So benissimo che basta una adsl, per scaricare gli aggiornamenti, ma quello che cercavo di farti capire che quello che ti dicono in TV, circa la copertura della popolazione, è una cosa quello che c'è nella realtà è un altra e ovviamente in tutta Italia non solo in Emilia.
Anch'io quando abitavo in città, avendo da tempo immemore l'ADSL, pensavo che fosse cosa comune e che come l'avevo io tutti la potevano avere, ma non è così !
So che non te ne può fregare di meno ma è solo per correttezza di informazione
sintopatataelettronica
21-03-2017, 11:52
Fino a prova contraria, quei casi fanno parte della minoranza della popolazione, non certo della maggioranza. :O
Sì, ok. Comunque ci son varie ragioni per cui può essere costretto (anche solo temporaneamente) ad usare una connessione a consumo.
Ma qui si sta perdendo il punto del discorso: cioè che Microsoft, visto che la connessione a consumo la pago io e non loro, non può decidere arbitrariamente e unilateralmente d'usarla per quegli aggiornamenti secondo lei "indispensabili", a prescindere da me e la mia volontà.
Cioè.. qui si parla di sfruttare qualcosa per cui IO pago anche contro la mia volontà.. siamo veramente ben oltre la soglia del legittimo.. oltre che del sensato.
gd350turbo
21-03-2017, 12:08
Se parliamo di correttezza di informazioni, bisognerebbe iniziare a postare dati certi.
E dati alla mano, In Italia la copertura ADSL è BUONA.
Ho appena prenotato un soggiorno a San Vito Lo Capo e senza chiedere nulla mi ritrovo la connessione wi-fi in camera.
Della fibra e della pubblicità in TV non me ne frega nulla come del resto non sono interessato alla casa in campagna che non è raggiunta neppure dal telefono.
Fino a prova contraria, quei casi fanno parte della minoranza della popolazione, non certo della maggioranza. :O
Le performance delle adsl sono buone se sei entro i due tre km dalla centrale, dipende dai cavi, affollamento, ecc ecc .
Qui basterebbe prendere una carta d'Italia, su cui sono segnate le centraline, e fare un cerchio che corrisponda ad raggio di due km e si ha una vaga idea della copertura.
Poi occorre scremare le centraline sature con tecnologia Atm, minidslam, e vedi il risultato !
Bè anche qui in mezzo al nulla, in una parte della casa, adibita a bed and breakfast, l'ospite si trova il wifi e con prestazioni che sono superiori a parecchi hotel 4 stelle posti in centro città!
Il problema è che il traffico a disposizione di tale connessione è limitato e come tale che Microsoft decida di usarlo, mi sta un po' sulle balle...
Se non lo fosse io sarei superiore a chi è servito in Adsl / fttc
E ti garantisco che non è un problema solo mio !
Beh, se Ubuntu è ancora Linux, quello a volte richiede il riavvio eccome. Ultima volta la settimana scorsa.
Comunque non potranno mai seguire l'esempio di Linux, in quanto sistema che si suppone impiegato da gente con un certo livello di competenza informatica.
Gli utenti Windows, al contrario, sono sempre più trattati da decerebrati (e visti certi commenti, mi pare che almeno su questo i critici di Microsoft concordino :p).
Io dico solo che una macchina con Fedora che usiamo quotidianamente e funziona ad oggi molto bene non viene riavviata dal 25 agosto 2016 e gli aggiornamenti vengono fatti periodicamente...
gd350turbo
21-03-2017, 13:16
Non vedo come potrebbe interessarti cosa succede in luoghi diversi da dove vivi...
Io sono bloccato da mesi con una connessione a consumo per motivi di lavoro.
E' una cosa che mi farebbe saltare i nervi, perché purtroppo mi ritrovo con soli 15GB mese e anche 50MB diventano importanti in queste situazioni.
Non capisco chi giustifica MS... ormai si rasenta il pietoso.
Gli ultimi aggiornamenti che ho installato, di sicuro non hanno richiesto il riavvio.
in certi casi e' cmq consigliato, anche se spesso si puo' far ripartire i singoli servizi/moduli a mano
Infatti è per questo motivo che ho chiaramente detto:
Dati alla mano, restano sempre e comunque pochi.
L'errore di Microsoft è appunto quello: non tenere conto anche di quei pochi.
P.S
Ribadisco per chi è duro di comprendonio, che continua a non interessarmi il suo caso isolato in mezzo alla campagna.
Non è una cosa che mi riguarda. :O
Facciamo che allora te stai zitto perché delle fandonie che dice un caso isolato in mezzo ai forum non mi interessa :D
Certo che leggere certe cose fa cadere proprio le braccia eh :doh: :doh: :doh:
gd350turbo
21-03-2017, 15:44
Esatto, non mi interessa. :O
Quindi non capisco cosa mi chiami in causa a fare raccontando della casa, adibita a bed and breakfast, dell'ospite che si trova il wifi con prestazioni che sono superiori a parecchi hotel 4 stelle posti in centro città..Non sono minimamente interessato a nulla di quello che fai e farai.
Non è difficile da capire dai...
Alzi la mano a chi interessa sapere che andrai in vacanza a San Vito lo capo e che avrai accesso ad un WiFi...
Io dico solo che una macchina con Fedora che usiamo quotidianamente e funziona ad oggi molto bene non viene riavviata dal 25 agosto 2016 e gli aggiornamenti vengono fatti periodicamente...
Non lo metto in dubbio. E' che quando si contrappone Linux a Windows bisognerebbe anche specificare di QUALE Linux si sta parlando. ;)
In Ubuntu il riavvio è necessario sicuramente quando si aggiorna il kernel, altrimenti le modifiche non hanno effetto. Non so se ci sono altri casi.
v10_star
21-03-2017, 17:51
giusto oggi una controllata ci chiama perchè ha la linea adsl intasata e non riesce a navigare:
guess what: win 10!
ed erano 3 pc: per fortuna gli altri hanno ancora xp :sofico:
quella della connessione saturata dagli aggiornamenti non e' una circostanza che non incontro mai...
rockrider81
22-03-2017, 11:59
Quando alla sera accendo un attimo il PC per guardarmi un video sul tubo parte l'aggio e mi si inchioda il video perchè ho una linea ADSL TIM su doppino in rame che nella mia zona mi arriva massimo a 3 mb.
Ovviamente tutti questi aggiornamenti appesantiscono anche il server della mia zona e noi mortali collegati a TIM siamo tutti col culo per terra che scarichiamo aggiormaneti che il quel momento istante che accendiamo il PC non ci servono ad una mazza .
Siamo tutto il giorno al lavoro e l'unico momento che possiamo accendere il PC è alla sera dopo pranzo .
Vorrei poter almeno dire "sospendi" all'aggiornamento e non è possibile.
Questo è il problema .
Risultato ... mi alzo dalla sedia , vado via e "porcheggio" in portoghese.
Quando alla sera accendo un attimo il PC per guardarmi un video sul tubo parte l'aggio e mi si inchioda il video perchè ho una linea ADSL TIM su doppino in rame che nella mia zona mi arriva massimo a 3 mb.
Ovviamente tutti questi aggiornamenti appesantiscono anche il server della mia zona e noi mortali collegati a TIM siamo tutti col culo per terra che scarichiamo aggiormaneti che il quel momento istante che accendiamo il PC non ci servono ad una mazza .
Siamo tutto il giorno al lavoro e l'unico momento che possiamo accendere il PC è alla sera dopo pranzo .
Vorrei poter almeno dire "sospendi" all'aggiornamento e non è possibile.
Questo è il problema .
Risultato ... mi alzo dalla sedia , vado via e "porcheggio" in portoghese.
No ma è per il tuo bene che MS ti forza così eh. Per permetterti di guardare il video in tutta sicurezza... ah, non riesci a guardare il video? ANCORA PIU' SICURO!!!! :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.