PDA

View Full Version : Cambio processore, temperatura up

SystemDown
20-03-2017, 15:01
Ciao a tutti,

ho ostituito un processore Intel E2160 dual core 1,8Ghz con un intel core 2 duo INTEL Core2Duo 2.66Ghz, la temperatura media del vecchio era circa 45 con picchi di 55/60 ora questo appena montato ha in media 50/50 picchi di 55°, senza programmi avviati, solo pagine web
Altra differenza i gradi cambiano continuamente a differenza della'ltro che per aumentare di qualche grado ci metteva un pò.

Cause e verifiche da effettuare?

Grazie

p.s.: la pasta termica del vecchio era tutta seccha, qui l'ho cambiata ed è nuova.

aesis
20-03-2017, 15:39
Che tipo di pasta hai usato?
Sicuramente ne avrai messa poca,non ne devi mettere tanta basta una goccia e ben spalmata.
Potrebbe anche essere il dissipatore con ventola non adatta a questo procio.

Aspettiamo agli esperti e vediamo quello che dicono..

SystemDown
20-03-2017, 18:14
Che tipo di pasta hai usato?
Sicuramente ne avrai messa poca,non ne devi mettere tanta basta una goccia e ben spalmata.
Potrebbe anche essere il dissipatore con ventola non adatta a questo procio.

Aspettiamo agli esperti e vediamo quello che dicono..

Non credo, ho visto un video per rendermi conto delle quantità, l'ho pessa al centro e poi spalmata, ora non so se poca.
Il tipo non so dirti era con il processore (usato) una bustina e ne ho messa circa la metà.
Non so se magari sia normale visto che questo ripestto al vecchio credo sia più piccolo a livello di micron e quindi scalda di più boooh.

Attendiamo attendiamo....

fatantony
20-03-2017, 20:22
Ciao, alla fine cosa hai messo, E6750? http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2808692
Premesso che non mi sembra che ci siano grosse differenze tra le temp rilevate col vecchio e nuovo processore... E che sia normale che una CPU "più potente" scaldi anche di più:
Che dissipatore hai?
Che programma usi per rilevare le temperature?
Se tocchi il dissipatore con la mano come lo senti? freddo-tiepido-caldo?:D

Altra differenza i gradi cambiano continuamente a differenza della'ltro che per aumentare di qualche grado ci metteva un pò
Questo è normale. Ti porto l'esempio del pc da cui ti scrivo:
http://i65.tinypic.com/izon07.jpg
Le temp evidenziate in giallo sono quelle del package (il sensore è interno alla CPU), e variano continuamente. Questo è normale.
Le temp sottolineate in verde sono quelle rilevate dalla scheda madre, e sono più "stabili".
A te quale temperatura cambia continuamente?

P.s. A chi dovesse notare gli 8v rilevati da hwmonitor sul 12v, dico già che mi ero allarmato anche io:help: Quindi ho provveduto a misurate i 12v, 5v e 3.3v col tester, e sono normalissimi:read:

SystemDown
20-03-2017, 22:11
Ciao, alla fine cosa hai messo, E6750? http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2808692
Premesso che non mi sembra che ci siano grosse differenze tra le temp rilevate col vecchio e nuovo processore... E che sia normale che una CPU "più potente" scaldi anche di più:
Che dissipatore hai?
Che programma usi per rilevare le temperature?
Se tocchi il dissipatore con la mano come lo senti? freddo-tiepido-caldo?:D

Questo è normale. Ti porto l'esempio del pc da cui ti scrivo:
http://i65.tinypic.com/izon07.jpg
Le temp evidenziate in giallo sono quelle del package (il sensore è interno alla CPU), e variano continuamente. Questo è normale.
Le temp sottolineate in verde sono quelle rilevate dalla scheda madre, e sono più "stabili".
A te quale temperatura cambia continuamente?

P.s. A chi dovesse notare gli 8v rilevati da hwmonitor sul 12v, dico già che mi ero allarmato anche io:help: Quindi ho provveduto a misurate i 12v, 5v e 3.3v col tester, e sono normalissimi:read:

Il programma per rilevare la temp è CPUID.
Oggi durante l'utilizzo di un programma per meeting (zoom) la temperatura rimaneva sui 60° e 54° i rispettivi core, picco di 75° registrato.

CPUTIN e AUXTIN sono sui 45° circa

il dissipatore e tutto il resto è quello che avevo sull'altro procio, intel

L'altro procio non arrivava a queste temperature, al max 55°

Da cosa può dipendere? poca pasta? cpu difettosa?

grazie ancora

fatantony
21-03-2017, 02:31
Ok, il mio sospetto è che il dissipatore non faccia il giusto contatto col processore. Il sistema di fissaggio intel è delicato, e va comunque montato con precisione, altrimenti non lavora a dovere. Oltretutto, se hai quello originale del Pentium E2160, mi pare che fosse anche più sottile (rispetto ai 775 per Pentium 4 o Core 2 Duo E6x50).
Mi riquoto
Se tocchi il dissipatore con la mano come lo senti? freddo-tiepido-caldo?

Quando la cpu segna 54-60°, tocca la parte metallica; a 54° il dissi dovrebbe essere già caldo al tatto :D
se è freddo, le cose sono due: dissipatore montato male o sensore della temperatura sballato ;)

SystemDown
21-03-2017, 15:42
Ok, il mio sospetto è che il dissipatore non faccia il giusto contatto col processore. Il sistema di fissaggio intel è delicato, e va comunque montato con precisione, altrimenti non lavora a dovere. Oltretutto, se hai quello originale del Pentium E2160, mi pare che fosse anche più sottile (rispetto ai 775 per Pentium 4 o Core 2 Duo E6x50).
Mi riquoto

Quando la cpu segna 54-60°, tocca la parte metallica; a 54° il dissi dovrebbe essere già caldo al tatto :D
se è freddo, le cose sono due: dissipatore montato male o sensore della temperatura sballato ;)

Si è tiepido....
Due piccole info:

1. Ma a temperatuda di esecuzione sui 65° con picchi di 75/80° puiò danneggiare la cpu?
2. Tra il E6750 e un E8300 la differenza è tanta a livello di prestazione o non si nota tanto?

grazie ancora per le info e il supporto