PDA

View Full Version : Consigli per acquisto pc desktop - scelta tra due modelli

Morwen
19-03-2017, 16:29
Ciao a tutti! :)

vengo a chiedere consiglio per l'acquisto di un pc di fascia media per utilizzo multitasking (cose basilari: videoscrittura, navigazione, video + un po' di video/fotoediting, gaming modesto), insomma, per fare un po' di tutto, cose non eccessive ma che possono comunque essere di lunga durata.

Ho selezionato questi due pc:

HP Pavilion 510-p106nl (SPECIFICHE COMPLETE qui (http://www8.hp.com/it/it/products/desktops/product-detail.html?oid=15209839#!tab=specs))
CPU AMD A10-9700 (http://products.amd.com/en-gb/search/APU/AMD-PRO-A-Series-Processors/AMD-PRO-A-Series-A10-APU-for-Desktops/7th-Gen-AMD-PRO-A10-9700-APU/214), 4 core, frequenza 3.5-3.8 ghz, cache 2mb
Ram 8GB DDR4-SDRAM, 2133mhz
GPU AMD Radeon RX 460 (http://www.amd.com/en-gb/products/graphics/radeon-rx-series/radeon-rx-460), GDDR5, 2gb

Acer Aspire ATC-780 (SPECIFICHE COMPLETE qui (http://dam.mediaw.it/mobile/ZC_9UeMpmUB3PahtdVki5dpEQ==))
CPU: Intel i5 6400 (https://ark.intel.com/it/products/88185/Intel-Core-i5-6400-Processor-6M-Cache-up-to-3_30-GHz), 4 core, frequenza 2.7-3.3 ghz, cache 6mb, 2133 1151 65W R0 Skylake
Ram 8GB DDR4, 2133mhz
GPU nVidia GT720 (http://www.nvidia.it/object/geforce-gt-720-it.html#pdpContent=2), 2gb

DUBBI:
1) Meglio l'AMD A10-9700 o l'Intel i5-6400?
2) Meglio l'AMD Radeon RX460 o nVidia GT720?
Ho fatto i test con i vari boss e sui grafici vincono gli AMD, ma in concreto è davvero migliore?
3) Il pc HP è classificato come minitower anche se non è molto più piccolo dell'altro; può dare più problemi in surriscaldamento? Ha anche l'alloggiamento cd/dvd verticale, è affidabile o devo aspettarmi che si rompa dopo due mesi?

Cosa mi consigliate?

Roland74Fun
19-03-2017, 17:04
DUBBI:
1) Meglio l'AMD A10-9700 o l'Intel i5-6400?
2) Meglio l'AMD Radeon RX460 o nVidia GT720?
Ho fatto i test con i vari boss e sui grafici vincono gli AMD, ma in concreto è davvero migliore?
3) Il pc HP è classificato come minitower anche se non è molto più piccolo dell'altro; può dare più problemi in surriscaldamento? Ha anche l'alloggiamento cd/dvd verticale, è affidabile o devo aspettarmi che si rompa dopo due mesi?

Cosa mi consigliate?

Ciao.
I pc già assemblati purtroppo non brillano per qualità di solito implementano componentistica scadente come schede madri poco espandibili ed alimentatori veramente poco potenti/efficienti.

I test comparativi su intel sono inaffidabili perchè mettono tutto insieme, pere con mele e cipolle facendo una macedonia che sa di minestrone.
I processori sono entrambi con 4 core.
l' i5 6400 èpiù potente del dell'A10 9700, ciononostante nel lavori normali che hai citato, non tiaccorgerai mai della differenza perchè sono entrambi troppo potenti per lavori da ufficio.
Gli i5 intel come quello si usano per configurare dei dicreti PC da gioco.
Tra le schede video invece la RX460 è molto meglio della GT720 e non di poco.
La prima è comunque una scheda video da gioco entry level, la seconda una da ufficio ed anche piùttosto vecchia sono scarti di magazzino che infilano negli assemblati.

Se vuoi giocare a qualche gioco il PC AMD del pc con la RX460 andrà moooolto meglio di quello con l'i5 perchè la scheda video che è abbinata nel PC on intel farà da tappo.

La configurazione con INTEL ha una piattaforma che è a fine vita e potrai aggiornarla in un futuro solo con processori i7 skylake presi nell'usato.

La configurazione AMD invece è una nuova, l'AM4 e dovrebbe supportare anche processori di prossima uscita come le APU RyZen eed in teoria tutti i processori RyZen fino a 65W di TDP.

A mio modesto ed inutile parere se ci dici un tetto massimo di spesa si può vedere di stilare una configurazione adatta ai tuoi scopi.
Inoltre mi pare che nessuna delle due implementi un SSD chè è quello che fa rendere nell'uso pc vecchi come i moderni.

Tra le due io comunque preferirei quella AMD.

Morwen
19-03-2017, 17:41
Ciao Roland,
ti ringrazio per la risposta, hai proprio centrato il punto con le tue informazioni su quale accoppiata cpu+gpu possa dare i risultati migliori.

Preferirei non spendere più di 500€, avendo una certa urgenza ho cercato tra gli assemblati nella grande distribuzione locale e quei due pc li ho trovati entro questa cifra (L'HP a 500 scontato da 600, l'Acer 450).
Mi sentirei più propensa a prendere l'HP, ciò che mi ispira poca fiducia è la dimensione troppo compatta perché non so se possa causare surriscaldamento.

Che configurazione consiglieresti?

Roland74Fun
19-03-2017, 19:58
Se devoo scegliere tra i due direi che prenderei l'hp.

Problemi di calore non ne fanno perché hanno un consumo relativamente basso.
Se giochi a cose pesanti, la vga dell'hp scalderà il giusto.
Ti consiglio di farci mettere un SSD qualunque dei due ti scelga. Anche uno da 120 gb
Giusto per trasferirci Windows e qualche programma più usato. Nell'ufficio metti tutto il resto.
Sarà 10 volte più veloce nell'ambito lavorativo.

celsius100
19-03-2017, 20:00
Ciaio
i vari siti di comparazione come gpuboss o cpuboss sono terribili, evitali reano solo confusione e danno spesso risultati inconcluedenti
detto cio dicci che software pesanti useresti, tipo photoshop, gimp, premiere, ecc.. e che giochi vorresti usare ed a quale risoluzione?
se puoi evitare di comrpare un pc di marca evita, sono costruiti con componenti di fascia bassa, x cui il risultato e che la durata nel tempo deve far si che arrivino a fine garanzia, dopodiche se durano 5 anni in piu o 5 mesi e cosa che importa poco ad Asus, HP, Lenovo, ecc... x cui e sempre roba che ha poco valore in rapporto qualità-prezzo rispetto a quello ceh si puo fare assemblando un pc (e nn si pagano cose inutili, ad esmepiose nn ti serviresse una scheda video dedicata nn si mette nella configurazione e risparmi quei soldi x metterli in un alimentatore di qualità e/o nella ram)

Morwen
19-03-2017, 20:15
Ti consiglio di farci mettere un SSD qualunque dei due ti scelga. Anche uno da 120 gb
Giusto per trasferirci Windows e qualche programma più usato. Nell'ufficio metti tutto il resto.
Sarà 10 volte più veloce nell'ambito lavorativo.
Intendi dire in aggiunta o in sostituzione? Non riesco a capire se ci sia lo spazio fisico per infilare un altro disco.

Ciaio
i vari siti di comparazione come gpuboss o cpuboss sono terribili, evitali reano solo confusione e danno spesso risultati inconcluedenti
detto cio dicci che software pesanti useresti, tipo photoshop, gimp, premiere, ecc.. e che giochi vorresti usare ed a quale risoluzione?

Sì, userei Photoshop, Inkscape e alcuni programmi di video abbastanza leggeri (es. Videospin); come giochi (ad es. i vari GTA o NFS, non recentissimi comunque, a volte qualche mmorpg) non ho particolari esigenze se non quella di avere la tranquillità di giocarci saltuariamente senza dovermi preoccupare di sovraccaricare la scheda video.

Ciaio
se puoi evitare di comrpare un pc di marca evita, sono costruiti con componenti di fascia bassa, x cui il risultato e che la durata nel tempo deve far si che arrivino a fine garanzia, dopodiche se durano 5 anni in piu o 5 mesi e cosa che importa poco ad Asus, HP, Lenovo, ecc... x cui e sempre roba che ha poco valore in rapporto qualità-prezzo rispetto a quello ceh si puo fare assemblando un pc (e nn si pagano cose inutili, ad esmepiose nn ti serviresse una scheda video dedicata nn si mette nella configurazione e risparmi quei soldi x metterli in un alimentatore di qualità e/o nella ram)
Ho selezionato quelli con scheda video dedicata proprio per non dover incidere sulla ram se faccio qualcosa di pesante, non è meglio? Hai ragione sulle marche, fosse per me eviterei di andare sui grossi marchi, ma cosa consigli in alternativa? Assemblarlo da me o cercare a qualche assemblatore? Non so se riuscirei a rimanere nel budget così

Roland74Fun
19-03-2017, 20:53
Intendi dire in aggiunta o in sostituzione? Non riesco a capire se ci sia lo spazio fisico per infilare un altro disco.

Si tratta di una piccola scatoletta.

Sì, userei Photoshop, Inkscape e alcuni programmi di video abbastanza leggeri (es. Videospin); come giochi (ad es. i vari GTA o NFS, non recentissimi comunque, a volte qualche mmorpg) non ho particolari esigenze se non quella di avere la tranquillità di giocarci saltuariamente senza dovermi preoccupare di sovraccaricare la scheda video.

Per i programmi no problem. i giochi come GTA girano più veloci sull'i5 od un AMD ad 8 core. ma la GT 720 frenerebbe il tutto.[/QUOTE]
Con l'HP AMD più la RX 460 GTA girerebbe a dettagli alti a 40/50 fotogrammi al secondo.

Al limite puoi fare così.

Prodotti nel carrello:

1 Pz - Intel® Pentium G4560 3,50Ghz Kaby Lake Box lga1151 [BX80677G4560]
Euro 54 iva compresa

1 Pz - Mb Intel 1151 Asrock B250M-HDV Chipset B250 [90-MXB3J0-A0UAYZ]
Euro 69.2 iva compresa

1 Pz - memory D4 2400 8GB C16 Corsair Ven 843591084697 [CMK8GX4M1A2400C16R]
Euro 61.7 iva compresa

1 Pz - PS Antec 380Watt EA-380D Green 80+ Bronze EA-380D Green [0-761345-27384-8]
Euro 46.63 iva compresa

1 Pz - Assemblaggio semplice e test PC dei componenti scelti
Euro 19 iva compresa

1 Pz - Case BitFenix Nova Midi-Tower - Bianco Window [BFX-NOV-100-WWWKK-RP]
Euro 37.03 iva compresa

1 Pz - Gigabyte Radeon RX 460 WindForce OC 2G, 2048 MB GDDR5 GV-RX460WF2OC-2GD
Euro 103.19 iva compresa

1 Pz - HD WD 3,5" 1000 GB 1TB 64MB WD WD10EZEX
Euro 48.29 iva compresa

1 Pz - SSD 2,5 120GB SanDisk Z410 [SD8SBBU-120G-1122]
Euro 58 iva compresa

Totale carrello: Euro
Bonifico : 487,07 iva Comp.
Paypal : 497,01 iva Comp.

Tutta roba buona. Arriva già montato e testato devi solo installare il sistema operativo scaricabile dal sito microsoft e comprare una licenza. al limite te lo installanon loro e metti solo la licenza.
Vedi tu. Spenderai qualcosa di più per la spedizione e la piattaforma è già vecchia perchè è la stessa di quello intel.

GTA V girerà così perchè è la stessa scheda grafica di quello HP.
https://www.youtube.com/watch?v=yUeEceHHaKk

L'hp ha anche windows installato?

celsius100
19-03-2017, 22:01
l'avrei fatta molto simile a quella di Roland
motnando pero o solo un ssd da 240gb o solo l'hard disk da 1tb (nel primo caso si ha maggiore velocita ma meno spazio, nel secondo piu spazio ma velocita normali)
come base avrei messo un FX 6300 x avere un po di margine in ambito lavorativo piu che altro
poi la quesitone assemblaggio, con 39 euro arriva il pc fatto pronto e finito (bisogna solo comrpare una licenza di windows, costano dai 10 ai 40 euro) o se sai mettere su windows absta appunto quello da 19 euro come servizio

Morwen
20-03-2017, 19:46
L'hp ha anche windows installato?
Sì, tutti questi assemblati che ho visto in giro hanno Win10 Home.

Vi ringrazio per le configurazioni, purtroppo devo affrettarmi e prenderne uno entro domani perché quello che sto usando come ripiego sta per tirare le cuoia.
Quell'HP non l'ho più trovato, ho trovato questi altri due, posso chiedervi un giudizio al volo e se sono molto peggio dell'HP?
Entrambi con hdd 1tb e ram 8gb ddr3.

1) cpu AMD A10-8750, gpu nVidia GT730 2gb;
2) cpu AMD A10-7800, gpu Radeon R5 310 2gb (integrata Radeon R7).

Roland74Fun
20-03-2017, 19:48
Disastro tutti e due. :( :(

celsius100
20-03-2017, 22:25
nn puoi comrpare su amaz, col prime ti arriva tutto in 2 giorni, poi porti tutti i pezzi in un negozio vicino casa tua, gli dai 50 euro e te lo fai montare entro il giorno dopo?

Samsung 750 EVO MZ-750250BW SSD da 250GB, Sata3, Nero

Samsung 750 EVO MZ-750250BW SSD da 250GB, Sata3, Nero di Samsung
Disponibilità immediata
Idoneo alla spedizione GRATUITA
Le opzioni regalo non sono disponibili. Le opzioni regalo non sono disponibili. Ulteriori informazioni

EUR 92,99

1
Corsair CX450M CP-9020101-EU Alimentatore ATX/EPS, Serie CXM da 450 W, Semi Modulare, Certificazione 80 Plus, Nero

Corsair CX450M CP-9020101-EU Alimentatore ATX/EPS, Serie CXM da 450 W, Semi Modulare, Certificazione 80 Plus, Nero di Corsair
Disponibilità immediata
Regala questo articolo Regala questo articolo Ulteriori informazioni

EUR 58,56

1
HyperX Fury Memory Red Memoria RAM DIMM 8 GB 1866 MHz, DDR3, Classe 10, Rosso

HyperX Fury Memory Red Memoria RAM DIMM 8 GB 1866 MHz, DDR3, Classe 10, Rosso di HyperX
Disponibilità immediata

EUR 63,99

1
Asus FM2+ A68HM-Plus Scheda Madre, Nero

Asus FM2+ A68HM-Plus Scheda Madre, Nero di Asus
Disponibilità immediata

EUR 57,99

1
GIGABYTE RX 460 wf2 oc-2gb memoria 2 GB GDDR5 PCI-E scheda grafica, colore: nero

GIGABYTE RX 460 wf2 oc-2gb memoria 2 GB GDDR5 PCI-E scheda grafica, colore: nero di Gigabyte
Disponibilità immediata

EUR 116,83

1
Z1

Z1 di Zalman
Disponibilità immediata

EUR 41,99

1
Amd Athlon X4 845 Processore 3.5Ghz, 4Mb

Amd Athlon X4 845 Processore 3.5Ghz, 4Mb di AMD
Disponibilità immediata

EUR 57,77

1

Totale (7 articoli): EUR 490,12

Morwen
22-03-2017, 20:05
Grazie per le configurazioni ragazzi, mi saranno senz'altro utili tra non molto quando potrò prenderne uno "su misura" con più calma. Per ora sto usando un preassemblato Asus (meglio che non ve lo descriva, o me lo smontate di sicuro :D)

Domanda noob: ma si possono assemblare da sé anche i portatili?

Roland74Fun
22-03-2017, 20:54
No, non credo.

celsius100
22-03-2017, 22:21
si ci sono dei portatili di fascia alta che e possibile diciamo assemblare, nel senso che danno qualche opzione su cpu, gpu, ram, hdd/ssd, ecc...
pero solo su modelli dagli 800 euro in su e giu di li, nn mi pare che lo facciano in verisoni piu "comuni"