Entra

View Full Version : Aggiornamento PC Gaming

Hunter83
18-03-2017, 11:32
Salve a tutti.
Scrivo qua perchè desidero ricevere alcuni consigli al fine di aggiornare il mio pc di cui è possibile visualizzare la configurazione in firma. I componenti li acquistai ad ottobre del 2013 quindi capite bene che risulta essere tutto un po obsoleto, e lo si vede anche dalle prestazioni.

Considerate che non sono interessato al 4K e ne tantomeno al VR, quindi aggiornerei il pc per giocare in FullHD a 60fps ai titoli del momento (e possibilmente a quelli del prossimo recente futuro).

Riguardo al budget direi che non ne ho uno al momento, anche perchè dovrei stabilire insieme a voi cosa esattamente aggiornare oltre alla scheda video, la ram, e eventualmente processore e scheda madre.

Riguardo lo shop prenderei tutto su eprice, essendomi trovato sempre molto bene.

Aspetto consigli, grazie

celsius100
18-03-2017, 11:45
Ciao
hai difficoltà in particolare con qualche gioco?
windows risale a quando hai comprato il pc o hai formattato, cambiato qualcosa?
i driver sono aggiornati?
visto il tipo di case, controlla le temperature, dopo diverso tempo in game potrebbero salire a valori elevati (sempre se magari nn hai montato un paio di ventole piu efficienti di quelle standard che sono piu che altro votate ad avere un'acustica migliore)

Hunter83
18-03-2017, 11:49
Ciao
hai difficoltà in particolare con qualche gioco?
windows risale a quando hai comprato il pc o hai formattato, cambiato qualcosa?
i driver sono aggiornati?
visto il tipo di case, controlla le temperature, dopo diverso tempo in game potrebbero salire a valori elevati (sempre se magari nn hai montato un paio di ventole piu efficienti di quelle standard che sono piu che altro votate ad avere un'acustica migliore) Diciamo che con diversi giochi non raggiungo i 60 fps, o quantomeno, il frame rate è molto instabile e sono costretto spesso e volentieri a scendere compromessi con le impostazioni (alto o addirittura a medio). Es il recente The Division o Mass Effect Andromeda.

Il pc l'ho formattato recentemente e i driver sono aggiornati. I componenti sono rimasti tali e quali dall' ottobre 2013.

Sinceramente non penso sia un problema di temperature, ma proprio di componentistica obsoleta rispetto ai nuovi giochi.

macchiaiolo
18-03-2017, 12:13
secondo me la cpu è ottima e la sw è ancora buona tieni presente che sono giochi nuovi quindi potrebbero girare un po da cane tuttavia fa un esperimento installa msi afterburner vai tra le opzioni di visualizzazione di cpu e gpu sullo schermo e controlli mentre giochi l'andameneto della cpu e gpu la gpu deve stare sempre al 100% circa e l'i5 non superare 70/90%
cmq per me è un problema di ottimizzazione del gioco nuovo

celsius100
18-03-2017, 12:15
mass effect nn e ancora uscito x cui e normale che nelle prossime settimane fra nuovi driver e patch x il gioco ne migliorino la fluidità
su the divison
http://www.techspot.com/articles-info/1148/bench/High_1080p.png
http://www.techspot.com/articles-info/1148/bench/CPU_01.png
dovresti poterci giocare, in high quality (nn a 60 fps fissi ma cmq con un frame rate piu che decoroso)
dai un'occhiata alle temp la prossima volta che giochi

Hunter83
18-03-2017, 12:38
secondo me la cpu è ottima e la sw è ancora buona tieni presente che sono giochi nuovi quindi potrebbero girare un po da cane tuttavia fa un esperimento installa msi afterburner vai tra le opzioni di visualizzazione di cpu e gpu sullo schermo e controlli mentre giochi l'andameneto della cpu e gpu la gpu deve stare sempre al 100% circa e l'i5 non superare 70/90%
cmq per me è un problema di ottimizzazione del gioco nuovo

Ho notato che la cpu arriva anche a 100%. Questo cosa vuol dire?

mass effect nn e ancora uscito x cui e normale che nelle prossime settimane fra nuovi driver e patch x il gioco ne migliorino la fluidità
su the divison
http://www.techspot.com/articles-info/1148/bench/High_1080p.png
http://www.techspot.com/articles-info/1148/bench/CPU_01.png
dovresti poterci giocare, in high quality (nn a 60 fps fissi ma cmq con un frame rate piu che decoroso)
dai un'occhiata alle temp la prossima volta che giochi
Effettivamente è così. Gioco su hight con un fps che oscilla tra i 40 e i 60 fps. Le temp mi sembrano buone

celsius100
18-03-2017, 13:20
prova a vedere se il sistema operativo e "pulito", se nn hai processi strani attivi che occupano cpu o ram in modo anomalo
x il resto se vuoi un po piu di spinta si puo aggiornare il reparto video, ad esempio l'RX 480 8gb e circa il 45% piu veloce della tua 280X

Hunter83
18-03-2017, 14:04
prova a vedere se il sistema operativo e "pulito", se nn hai processi strani attivi che occupano cpu o ram in modo anomalo
x il resto se vuoi un po piu di spinta si puo aggiornare il reparto video, ad esempio l'RX 480 8gb e circa il 45% piu veloce della tua 280X Stando al task manager, l'utilizzo della cpu è dell' 1%, con punte che arrivano a 10% quando si attivano un paio di servizi per neanche mezzo secondo, ma per il resto non mi sembra ci sia niente di anomalo.

Ad ogni modo come mai mi hai consigliato AMD e non nvidia (mi pare di aver capito che la 480 equivale ad una 1060)? In ottica di aggiornamento "soft" non dovrei secondo te aumentare anche la ram? (portarla almeno a 12gb)

celsius100
18-03-2017, 14:54
allora va bene
si 480 e 1060 sono nella stessa fascia di prezzo, preferisco la 480 xke va melgio coi giochi dx12, ha piu ram e in generale le radeon sono state supportate melgio nelgi ultimi tempi (se nn hai fretta cmq dovrebbero uscire dei modelli leggermetne aggiornati sia da una parte che dall'altra nel giro di un mesetto)
si poi quello era lo step successivo, raddoppiare la ram, ne metti un kit identico a quello che hai gia, x andare a 16gb

Roland74Fun
18-03-2017, 15:13
x il resto se vuoi un po piu di spinta si puo aggiornare il reparto video, ad esempio l'RX 480 8gb e circa il 45% piu veloce della tua 280X
Concordo.
Cambiare solo scheda video ed una controllata al registro ed alle applicazioni in background.

The division colla 480 spara frame rate notevoli assieme a drop paurosi.
In dx 12 va veramente forte ma scatta da schifo.

La 1060 é un'ottima scheda video. L'avrei comprata pure io se non avessi preso la 480.
La 1060 nel 75% dei giochi fa più fps della 480.
Ciao.

Hunter83
18-03-2017, 15:16
Concordo.
Cambiare solo scheda video ed una controllata al registro ed alle applicazioni in background.

The division colla 480 spara frame rate notevoli assieme a drop paurosi.
In dx 12 va veramente forte ma scatta da schifo.

La 1060 é un'ottima scheda video. L'avrei comprata pure io se non avessi preso la 480.
La 1060 nel 75% dei giochi fa più fps della 480.
Ciao. Non ho capito questo passaggio

Roland74Fun
18-03-2017, 15:27
Vuol dire che in dx12 sfrutta meglio l'hardware. Processore e scheda video e fanno molti più fps, ma soffre di stuttering.
Cioè i fotogrammi hanno una media più alta ma non sono regolari.
É successo tutto dopo l'ultima patch 1.6.
Lo stesso copione di BF1.
Si tratta di un complotto ordito (dai rettiliani?)per sfavorire l'hardware AMD, sia le schede grafiche che i processori, in quanto un processore AMD, riusciva prima dell'aggiornamento a caricare parallelamente tutti gli core fin quasi al massimo con un boost prestazionale molto sostanzioso.
Rendendo ingiocabile il titolo in dx12 si rendono nuovamente favoriti Intel+Nvidia. :D :D

Hunter83
18-03-2017, 15:40
Vuol dire che in dx12 sfrutta meglio l'hardware. Processore e scheda video e fanno molti più fps, ma soffre di stuttering.
Cioè i fotogrammi hanno una media più alta ma non sono regolari.
É successo tutto dopo l'ultima patch 1.6.
Lo stesso copione di BF1.
Si tratta di un complotto ordito (dai rettiliani?)per sfavorire l'hardware AMD, sia le schede grafiche che i processori, in quanto un processore AMD, riusciva prima dell'aggiornamento a caricare parallelamente tutti gli core fin quasi al massimo con un boost prestazionale molto sostanzioso.
Rendendo ingiocabile il titolo in dx12 si rendono nuovamente favoriti Intel+Nvidia. :D :D

Ma a me sembra che siano diversi anni che intel+nvidia vada meglio di amd. Ricordo che all' epoca presi la 280 per il discorso dei Vulkan ma negli anni quanti giochi sono stati effettivamente ottimizzati per amd? 1/2 su 10? Per questo mi sono meravigliato che mi si consiglia ancora una volta AMD come GPU.

L'unica cosa è che la vram della 1060 arriva massimo a 6gb... ma d'altronde quali sono i giochi oggi che riescono a sfruttare ben 8gb di vram?

Roland74Fun
18-03-2017, 15:51
No infatti se per quello quasi nessuno arriva neppure a 3gg.
Quindi puoi prendere anche la versione 1960 3gb risparmiando dei bei soldini..... :)

Hunter83
18-03-2017, 16:06
No infatti se per quello quasi nessuno arriva neppure a 3gg.
Quindi puoi prendere anche la versione 1960 3gb risparmiando dei bei soldini..... :)
No mi andrebbe bene 6gb.

Quello che non capisco però, ad esempio, guardando le Asus della Serie Strix come in vari shop, della versione da 6GB OC ce ne siano due pressochè identiche, cambia solo il codice modello:

90YV09Q0-M0NA00
90YV09Q1-M0NA00

La seconda con l' 1 costa circa 40€ in più. Come mai?

celsius100
18-03-2017, 19:00
la 1 e una verisone OC della strix, dovrebbe avere tipo 200Mhz in piu sulla ram
cmq preferisco la RX 480, xke va meglio con le dx12, piu ram (gia oggi 4gb in ful-hd con filtri pesanti sono stretttini eh) e x il supporto migliroe ceh hanno avuto ultimamente in casa amd rispetto a nvidia che "abbandona" prima al loro destino le sue schede
se cmq nn hai fretta dovrebbero sucire delle 1060 leggermente overcloccate e la serie radeon 500 ceh dovrebbe essere un lieve aggioranmento della 400 attualmente in giro, con un piccolo overclock anche loro
potrebbero variare i prezzi

Hunter83
18-03-2017, 19:10
la 1 e una verisone OC della strix, dovrebbe avere tipo 200Mhz in piu sulla ram
cmq preferisco la RX 480, xke va meglio con le dx12, piu ram (gia oggi 4gb in ful-hd con filtri pesanti sono stretttini eh) e x il supporto migliroe ceh hanno avuto ultimamente in casa amd rispetto a nvidia che "abbandona" prima al loro destino le sue schede
se cmq nn hai fretta dovrebbero sucire delle 1060 leggermente overcloccate e la serie radeon 500 ceh dovrebbe essere un lieve aggioranmento della 400 attualmente in giro, con un piccolo overclock anche loro
potrebbero variare i prezzi Ah ok ho capito leggermente overcloccata la Vram.. immagino che la stessa regola valga anche per tutte le altre schede della serie strix (anche le 480)

Ad ogni modo non è una questione di fretta... ma Mass effect Andromeda esce praticamente giovedi prossimo e volevo giusto giocarmelo al meglio fin da subito.

Cmq volessi prendere la 480, quale produttore mi consigli? mi pare che molti si trovano bene con la sapphire

celsius100
18-03-2017, 20:07
il fatto e ceh e un gioco abbastanza buggato
hai letto la quesitone che neanche le animaizoni si vedono bene? :doh:
x quello nn lo comprerei al dayone con tutti questi problemi, xke si vede hce nn si sono impegnati motlo nel programmarlo
cmq sia, di solito in full-hd le shcede che consiglio di piu sono le XFX GTR o le Sapphire nitro 480 da 8gb

Hunter83
18-03-2017, 20:35
il fatto e ceh e un gioco abbastanza buggato
hai letto la quesitone che neanche le animaizoni si vedono bene? :doh:
x quello nn lo comprerei al dayone con tutti questi problemi, xke si vede hce nn si sono impegnati motlo nel programmarlo
cmq sia, di solito in full-hd le shcede che consiglio di piu sono le XFX GTR o le Sapphire nitro 480 da 8gb

In ogni caso hanno fatto sapere che gli eventuali correttivi sulle animazioni non saranno nel breve termine senza dare una data di rilascio... per cui aspettare solo per quelle secondo me non avrebbe molto senso...

Cmq ritornando alla questione nvidia vs amd, ho visto alcuni video comparativi e benchmark in cui, in alcune circostanze, la 1060 va molto meglio rispetto la 480, almeno su questo gioco... per cui si ritorna un po a punto e a capo...

celsius100
18-03-2017, 21:17
era solo x dire che il gioco nn sembra ben ottimizzato, il che vuol dire che magari quando lo sistemeranno e quando ci saranno driver piu specifici
forse potrai giocarlo bene sul tuo pc senza cambiare nulla (aggiugnere la ram, ma quella si somma ai tuoi banchi di ram attuali)
se invece hai maggiormetne fretta ci mettiamo una scheda video piu veloce e poi si vedrà come sistemereranno il gioco
http://gamegpu.com/images/stories/Test_GPU/RPG/Mass_Effect_Andromeda/me4_1920.png
si va un poco emglio la 1060, quindi se punti esclusivamente a mass effect nn sarebbe male rpendere una 1060 con ram gddr5x (se avranno un rpezzo onesto) stanno arrivando ora sul mercato
se punti ad usare anche altro meglio la 480 8gb

Hunter83
18-03-2017, 21:23
era solo x dire che il gioco nn sembra ben ottimizzato, il che vuol dire che magari quando lo sistemeranno e quando ci saranno driver piu specifici
forse potrai giocarlo bene sul tuo pc senza cambiare nulla (aggiugnere la ram, ma quella si somma ai tuoi banchi di ram attuali)
se invece hai maggiormetne fretta ci mettiamo una scheda video piu veloce e poi si vedrà come sistemereranno il gioco
http://gamegpu.com/images/stories/Test_GPU/RPG/Mass_Effect_Andromeda/me4_1920.png
si va un poco emglio la 1060, quindi se punti esclusivamente a mass effect nn sarebbe male rpendere una 1060 con ram gddr5x (se avranno un rpezzo onesto) stanno arrivando ora sul mercato
se punti ad usare anche altro meglio la 480 8gb Non so cosa offrira nel prossimo futuro il mercato videoludico, ma si è chiaro che sarebbe un po riduttivo cambiare la scheda video per un solo gioco.

Cmq le ram secondo te sarebbero da cambiare subito o valutare dopo l'acquisto della gpu?

celsius100
18-03-2017, 22:11
xke se ti concentri solo su un gioco io aspetterei di vedere quando uscira in commercio, stiamo parlando ancora di test fatti col gioco in beta, coem dicevo amgari dopo qualche settimana potra essere godibile dal tuo pc senza fare modificeh di rilievo
le ram le cercherei fin da ora
nell'usato si trovano occasioni interessanti x modelli simile alle tue

Hunter83
19-03-2017, 10:20
xke se ti concentri solo su un gioco io aspetterei di vedere quando uscira in commercio, stiamo parlando ancora di test fatti col gioco in beta, coem dicevo amgari dopo qualche settimana potra essere godibile dal tuo pc senza fare modificeh di rilievo
le ram le cercherei fin da ora
nell'usato si trovano occasioni interessanti x modelli simile alle tue

Ho trovato lo stesso identico mio banco di ram (8gb) a 67€... troppo?

Quindi dici che sia prioritaria la ram rispetto alla scheda video?

celsius100
19-03-2017, 12:47
quanda si parla di giochi nn ancora usciti e diffiicel dire ceh pteonza serva
x cui dato che con 8gb cmq si inizia a essere strettini, si la ram prima o poi dovevi metterla quindi la rpenderei
dopodiche puo essere ceh sistemeranno un po il gioco e avrai prestazioni decenti senza toccare nulla o nn lo sistemeranno mai come si deve e allroa devi potenziare il reparto video, però potremo dirlo solo qualceh settimana dopo l'uscita del gioco

Roland74Fun
19-03-2017, 13:32
BF1 nella beta, a momenti girava pure coi P4 a 100 FPS.
All'uscita poi andava bene con tutte le attuali piattaforme.
Di patch in patch lo Hnnoi via via rovinato Colle prestazioni rovinando la fruibilità nelle dx12 e callofdutyzzato dal punto di vista del gameplay.
Sui forum specializzati c'è la gente inferocita.....

Hunter83
19-03-2017, 13:53
BF1 nella beta, a momenti girava pure coi P4 a 100 FPS.
All'uscita poi andava bene con tutte le attuali piattaforme.
Di patch in patch lo Hnnoi via via rovinato Colle prestazioni rovinando la fruibilità nelle dx12 e callofdutyzzato dal punto di vista del gameplay.
Sui forum specializzati c'è la gente inferocita.....

in un fps online secondo me uno è più propenso a scendere a compromessi pur di non laggare, stutterare, e mantenere le proprie performance in positivo dato che si tratta di un gioco competitivo. Se invece parliamo di mass effect che è un gioco quasi esclusivamente single player, e sopratutto da un amante della saga come il sottoscritto, è chiaro che ci si possa tenere maggiormente a giocarlo al massimo fin dalla sua uscita.