View Full Version : consiglio acquisto modem per tim adsl/fib
razor820
17-03-2017, 14:16
Salve a tutti, avendo avuto in passato diversi modem router, tra i quali Asus ac52u e netgear d6000, cambiati tutti e due, perchè mi hanno dato problemi in generale, pur aggiornando i firmware, vorrei un consiglio per un modem-router che abbia una buona copertura wifi e sia compatibile e robusto con la mia connessione.
- la mia connessione è una tim adsl da 20mb che viaggia a 11,5 ma tra 2 mesi avro' la fibra da 100mb effettivi sempre della tim.
- il mio appartamento è di circa 170m/2 unico piano, il modem verrà piazzato in una stanza centrale
- budget 80-100 euri
- il desktop principale, dove lo utilizzo per il gaming online, è collegato via cavo
Qualche consiglio? Magari qualcuno che ha la mia stessa connessione e ha provato qualcosa che potrebbe fare al caso mio
razor820
18-03-2017, 21:44
:P
Apocalysse
19-03-2017, 05:44
Con la fibra il modem-router te lo danno loro, anche perchè non avresti telefonia senza (è tutto voip con impostazioni non note) ... secondo me hai due strade:
1) Ti compri un router WiFi e ti crei una tua rete in modo che tu sia svincolato da qualsiasi gestore ADSL / FIBRA prenderai in futuro, configurato una volta non lo tocchi più se non per aprire delle porte. E' la soluzione che sto adottando io con uno Zyxel VMG8924 a cui ho attaccato dei telefoni Voip. Il costo sale perchè ti servono dai 170 ai 200€ a seconda della caratteristiche, non ti consiglio di lesinare, è un componente importante il router, sopratutto se sei un gamer ^^
2) Ti compri solo un access point di livello, tipo il Netgear EX6200 o EX7000, che ha ottima copertura, processore di adatto allo streaming di contenuti multimendiali e gestione QOS, sali leggermente di prezzo: 110-120€ a seconda del modello
My 2 cents ^^
razor820
19-03-2017, 08:52
Con la fibra il modem-router te lo danno loro, anche perchè non avresti telefonia senza (è tutto voip con impostazioni non note) ... secondo me hai due strade:
1) Ti compri un router WiFi e ti crei una tua rete in modo che tu sia svincolato da qualsiasi gestore ADSL / FIBRA prenderai in futuro, configurato una volta non lo tocchi più se non per aprire delle porte. E' la soluzione che sto adottando io con uno Zyxel VMG8924 a cui ho attaccato dei telefoni Voip. Il costo sale perchè ti servono dai 170 ai 200 a seconda della caratteristiche, non ti consiglio di lesinare, è un componente importante il router, sopratutto se sei un gamer ^^
2) Ti compri solo un access point di livello, tipo il Netgear EX6200 o EX7000, che ha ottima copertura, processore di adatto allo streaming di contenuti multimendiali e gestione QOS, sali leggermente di prezzo: 110-120 a seconda del modello
My 2 cents ^^
Innanzitutto grazie della risposta. Quello che proprio voglio evitare è pagare altri soldi al mese per il noleggio di un modem scandaloso che ti offre la tim. E la tim è l'unica che non per le telefonate non usa il servizio voip, ovvero ma quello classico.
In ogni caso per adesso mi servirebbe un modem perché ancora ho la semplice 20mb e per la fibra dovrò aspettare altri 2-3 mesi
Apocalysse
19-03-2017, 09:31
E la tim è l'unica che non per le telefonate non usa il servizio voip, ovvero ma quello classico.
No, con la Fibra è tutto voip, quindi avrai il router TIM come tutti, infatti l'opzione del router non è un'opzione che puoi scegliere di avere oppure no, ti viene dato e basta dal costo X al mese ^^
In ogni caso per adesso mi servirebbe un modem perché ancora ho la semplice 20mb e per la fibra dovrò aspettare altri 2-3 mesi
Visto quanto detto sopra, cosa sei intenzionato a fare ? Perchè non ha senso che tu compri un modem-router che poi non potrai usare se non solo da router, poi vedi te :)
razor820
19-03-2017, 10:02
No, con la Fibra è tutto voip, quindi avrai il router TIM come tutti, infatti l'opzione del router non è un'opzione che puoi scegliere di avere oppure no, ti viene dato e basta dal costo X al mese ^^
Visto quanto detto sopra, cosa sei intenzionato a fare ? Perchè non ha senso che tu compri un modem-router che poi non potrai usare se non solo da router, poi vedi te :)
Quindi mi stai dicendo che tutti i telefoni che ho a casa collegati alla normale presa li posso andare a buttare?
In ogni caso internet lo uso solo con il cavo di rete, quindi non mi interessano access Point per migliorare il wifi..
Apocalysse
19-03-2017, 10:14
Quindi mi stai dicendo che tutti i telefoni che ho a casa collegati alla normale presa li posso andare a buttare?
No, devi fare un collegamento ponte tra l'ingresso telefonico del router ed una presa telefonica di casa tua, in quel modo non ti cambia niente ^^
In ogni caso internet lo uso solo con il cavo di rete, quindi non mi interessano access Point per migliorare il wifi..
Bhè allora stai col modem in fibra telecom e vivi felice ^^
razor820
19-03-2017, 10:38
No, devi fare un collegamento ponte tra l'ingresso telefonico del router ed una presa telefonica di casa tua, in quel modo non ti cambia niente ^^
Bhè allora stai col modem in fibra telecom e vivi felice ^^
Praticamente funzionerebbe come circa 5 anni fa avevo con fastweb. Con il collegamento ponte tra le prese e il modem collegato alla presa principale..
Ma allora tutti quei modem Netgear, Asus e via dicendo che hanno direttamente l'entrata per il cavo fibra a che servono? Posso credere che per forza hanno bisogno del modem del gestore?
Apocalysse
19-03-2017, 11:49
Ma allora tutti quei modem Netgear, Asus e via dicendo che hanno direttamente l'entrata per il cavo fibra a che servono? Posso credere che per forza hanno bisogno del modem del gestore?
Kpn, TIM business non ne hanno bisogno per esempio ^^
razor820
20-03-2017, 09:50
Kpn, TIM business non ne hanno bisogno per esempio ^^
La telecom o TIM come si voglia chiamare sono solamente dei ladri che quando hai bisogno di assistenza ti mettono in contatto con rumeni o albanesi che non sanno parlare una parola in Italiano e che non ti risolvono mai il problema.
Allora per ora mi sa di aspettare prima di prendere un modem, utilizzerò una bestia che da decenni stava conservata in garage
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170320/41a42ee6034fc1a7435cc1e372289690.jpg
pappaciccia
24-03-2017, 17:24
Il Fritz box 7490 funziona perfettamente con fibra ottica Tim e telefono VoIP . Provato personalmente
Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
razor820
24-03-2017, 17:41
Il Fritz box 7490 funziona perfettamente con fibra ottica Tim e telefono VoIP . Provato personalmente
Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
E il modem che da la Tim che hai fatto?
Apocalysse
24-03-2017, 21:14
Più che altro, quali sono i parametri da dare sia per la fibra che per il voip ? :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.