View Full Version : Acquisto nuovo pc portatile
Marchinho10
17-03-2017, 11:53
Ciao a tutti, devo mandare in pensione il mio "vecchio" samsung r610 che ormai ha circa 8/9 anni e mi da un pò di problemi
Premetto che sono totalmente a digiuno riguardo i pc quindi non so nemmeno da dove iniziare perchè non ho mai seguito il mercato, quindi chiedo a voi perchè davvero sono in alto mare!
Inizio dicendo che il pc mi serve praticamente solo per lavoro, utilizzo il pacchetto office(word ed excel su tutti), documenti pdf, email, skype, facebook e poco altro. Ho bisogno di una buona memoria perchè ho parecchi file e foto da tenere sul pc
Quando ho tempo mi piace giocare a football manager che, come saprete, richiede certi requisiti. Quindi se trovassi un buon pc come il mio attuale anche per giocare tanto meglio
Non voglio spendere troppo, il mio sogno sarebbe rimanere entro i 350 euro.
Per il resto mi interessa che il pc abbia wifi, porte usb, hdmi e possibilmente il lettore dvd
Consigli?
Magico_Schumi
17-03-2017, 12:12
Acer E5-575G-3020 (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=10&libera=e5-575g-3020)
Secondo me è il più equilibrato per le tue esigenze. Sfora di una trentina d'euro il budget ma è l'unico su questa fascia dotato di slot m.2 per aggiungere un eventuale SSD per il sistema e lasciare l'HDD per il backup.
E, cosa altrettanto importante, ha lo sportellino per cambiare o installare RAM. SSD e HDD, praticamente una rarità. Il display è di scarsa qualità, ma non è che ci sia granché di meglio a quel prezzo. Forse solo i Lenovo V110 hanno un display migliore, ma a livello di qualità costruttiva lasciano molto a desiderare. :)
Marchinho10
17-03-2017, 13:03
Grazie del consiglio, darò un'occhiata.
Domanda stupida, gran parte dei miei file di lavoro lì ho su Word ed eccellente però in versione 2007 e con Windows vista. Avendo il PC nuovo potrei avere problemi? Nel senso che magari non me li apre più ecc..
Ciao a tutti, devo mandare in pensione il mio "vecchio" samsung r610 che ormai ha circa 8/9 anni e mi da un pò di problemi
Premetto che sono totalmente a digiuno riguardo i pc quindi non so nemmeno da dove iniziare perchè non ho mai seguito il mercato, quindi chiedo a voi perchè davvero sono in alto mare!
Inizio dicendo che il pc mi serve praticamente solo per lavoro, utilizzo il pacchetto office(word ed excel su tutti), documenti pdf, email, skype, facebook e poco altro. Ho bisogno di una buona memoria perchè ho parecchi file e foto da tenere sul pc
Quando ho tempo mi piace giocare a football manager che, come saprete, richiede certi requisiti. Quindi se trovassi un buon pc come il mio attuale anche per giocare tanto meglio
Non voglio spendere troppo, il mio sogno sarebbe rimanere entro i 350 euro.
Per il resto mi interessa che il pc abbia wifi, porte usb, hdmi e possibilmente il lettore dvd
Consigli?
Ciao, entro i 350 la vedo dura e sopratutto potrebbe non convenirti: sarebbe un portatile di fascia bassa, che potrebbe girare così così fin da subito e sopratutto non ti durerebbe molto; mentre mi sembra di capire che sei uno che non lo cambia spesso. Inoltre secondo me il miglior rapporto qualità/prezzo è sulla fascia media (diciamo sui 500-600), mentre per scendere ti mettono roba davvero molto meno performante.
Il mio consiglio è di cercare un laptop sui 400-450 circa e poi aggiungere a parte (che spendi meno) un SSD - oggi il miglior rapporto dimensioni/prezzo sta tra i 250Gb (ca. 80 eur) e di 500Gb (ca. 150). Avrai tempi di accensione e più in generale di accesso molto veloci.
Invece per l'archiviazione vai su HD tradizionale, vedi tu la capacità (sui portatili economici sono quasi sempre solo 500Gb).
Altrimenti valuta l'acquisto di un usato.
Ciao
Domanda stupida, gran parte dei miei file di lavoro lì ho su Word ed eccellente però in versione 2007 e con Windows vista. Avendo il PC nuovo potrei avere problemi? Nel senso che magari non me li apre più ecc..
No. Di solito il problema è al rovescio, se salvi il file con versioni più recenti e poi le vuoi aprire con una v. più vecchia.
Magico_Schumi
17-03-2017, 16:58
Potrai continuare ad usare Office 2007 anche su Win10, così come potrai utilizzare Office 2016 per aprire i tuoi vecchi file. Nessun problema.
Marchinho10
17-03-2017, 19:51
Grazie! C'è un negozio qui vicino che vende PC usati, mi farò un giro per vedere se magari hanno qualche buona occasione.
Marchinho10
18-03-2017, 12:57
Il negozio di pc usati non ha nulla di particolarmente interessante
Invece sono andato in un altro negozio che ha delle offerte che non sembrano male, praticamente ha i seguenti modelli in promozione:
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_notebook_hp_15-ba073nl.aspx a 399 euro
http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_notebook_acer_aspire_es_17_es1_523_887j.aspx a 399 euro
-http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_notebook_hp_15_af134nl.aspx a 299 euro
come vi sembrano?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.