PDA

View Full Version : Problema al lettore DVD

pc3103
16-03-2017, 16:35
Ciao a tutti, premetto che sono nuovo nel forum.
Ho un problema con il mio lettore DVD [Majestic DVX-472 USB (lo so non è un granché ma mi accontento)].
Quando metto il disco (originale) fa tutte le dovute presentazioni e arriva al menù principale. E qui iniziano i problemi. Il menù non è "selezionabile", ossia non posso scorrere tra le voci presenti (film, scene, extra). Quando vado a premere play il film comunque parte, ma solo l'audio sotto si sente che va avanti, mentre il video rimane bloccato al menù. A cosa è dovuto il problema? Immagino al lettore è poiché il disco è originale.

P.S.: se metto il lettore nella play o nel PC funziona senza problemi.

aled1974
16-03-2017, 21:19
lo fa solo con un disco in particolare o con tutti i dvd che inserisci?

se lo fa solo con questo dipende dal dvd, se lo fa con tutti allora è il lettore ad avere un problema, e siccome il manuale è abbastanza inutile

https://s3.postimg.org/a2jdzaugz/Snap16.jpg

innanzitutto ti chiedo
- sei in garanzia?
- quanta manualità hai?

perchè potresti provare ad aprirlo e fare una bella pulizia interna dalla polvere, attento solo con la lente del laser, è un attimo a graffiarla o stararla se la si pulisce senza cognizione ;)

ciao ciao

pc3103
16-03-2017, 21:39
Non è più in garanzia. È già qualche anno che ce l'ho.
Non ho avuto modo di provarlo con altri lettori il DVD, ma inserendo un altro DVD originale funziona tutto bene.
Adesso che ci ripenso la prima volta che ho messo il DVD "incriminato" nel lettore ha funzionato, poi ha deciso di non funzionare più.

2) ho abbastanza manualità.

aled1974
16-03-2017, 21:48
allora sembra che il problema sia confinato solamente a questo disco ;)

ribaltandolo e confrontandolo con altri dischi che invece funzionano, noti differenze?
magari questo che non funziona sembra quasi semitrasparente e quelli che vanno sono più "degli specchi" per caso?

oppure è proprio il disco che si è usurato, per quanto quelli originali vengano stampati (e non masterizzati) se il pcb o la lamina di alluminio sono di qualità scarsa col tempo portano a errori in lettura o al mancato riconoscimento del disco stesso su ottiche particolarmente poco tolleranti :boh:

ciao ciao

pc3103
16-03-2017, 21:54
La superficie è trasparente tanto quanto un disco nuovo.
Però ripeto, la prima volta che l'ho inserito l'ha letto, poi non più (il disco non è nuovissimo, quindi non mi spiego come il medesimo lettore possa da mezz'ora prima a mezz'ora dopo non leggere più un DVD originale).

aled1974
16-03-2017, 21:59
se il disco non viene "pinzato" saldamente dal sistema di ritenzione composto da rotore e controdisco o se comunque vibra quel tanto di troppo che il rimbalzo del laser non va a collimare sull'elemento di lettura, un disco può andare-e-non-andare

ciao ciao

pc3103
16-03-2017, 22:07
Quindi la soluzione migliore da fare quale sarebbe?

aled1974
17-03-2017, 21:32
copiare il dvd originale su un dvd vergine :D

ciao ciao