PDA

View Full Version : Il malware che usa il LED dell'hard-disk per rubare i dati dai computer

Redazione di Hardware Upg
16-03-2017, 08:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sicurezza-software/il-malware-che-usa-il-led-dell-hard-disk-per-rubare-i-dati-dai-computer_67696.html

Bastano una fotocamera e un computer infetto per trasferire qualsiasi tipo di file ad un computer esterno. In questo modo si possono rubare informazioni sensibili anche se il computer non è collegato fisicamente ad una rete

Click sul link per visualizzare la notizia.

Uakko
16-03-2017, 08:33
...video assolutamente esplicativo!

Portocala
16-03-2017, 08:58
Video FANTASTICO!!! Pazzesco quante cose si capiscono :O

csavoi
16-03-2017, 08:58
...ho già messo un pezzo di nastro adesivo nero sulla fotocamere del mio portatile, visto che è grosso ne strappo un pezzetto e lo metto sul led dell'HD :-)

zappy
16-03-2017, 09:41
ma perchè, il led del disco è controllato dal SW che gira sopra il SO?
non è controllato in hw dal controller sata o al limite dal bios?

piuttosto il caps lock.

biffuz
16-03-2017, 12:41
...ho già messo un pezzo di nastro adesivo nero sulla fotocamere del mio portatile, visto che è grosso ne strappo un pezzetto e lo metto sul led dell'HD :-)

Lo sai che possono scoprire quello che scrivi dal rumore dei tasti?!? (è vero)
Voglio proprio vedere come lo risolvi questo :D

s-y
16-03-2017, 12:45
Lo sai che possono scoprire quello che scrivi dal rumore dei tasti?!? (è vero)
Voglio proprio vedere come lo risolvi questo :D

?

s-y
16-03-2017, 12:55
si ok anche dal cavo della tastiera se non ricordo male, quello che ignoro e' come si faccia dal rumore dei tasti, dato che ha infinite (praticamente) variabili

omerook
16-03-2017, 13:29
da qualche parte avevo letto che si poteva creare un trasmettitore radio utilizzando la scheda audio ed il cavo del mouse come antenna..fantascienza?

s-y
16-03-2017, 14:01
(Ipotizzo). Magari sfruttano anche l'intensita' del segnale (un tasto piu' vicino viene registrato come un suono piu' forte rispetto a uno lontano), e il ritardo tra pressioni consecutive (se devo battere due tasti lontani ci metto di piu' che premere due tasti vicini o lo stesso tasto.) oltre che analisi statistica

quindi, nell'ipotesi (che nella mia ignoranza mi torna) con un certo numero di condizioni controllate/note, (e/o col controllo del mic del portatile, conoscendone la posizione rispetto alla tastiera) e' che da come era scritto sopra l'affermazione suonava come 'basta uno con un mic che passa li vicino e dal suono dei tasti grabba quello che scrivi' :D

steverm
16-03-2017, 17:50
io invece odio i nuovi pc (laptop o desktop) che ultimamente escono senza l'utile led dell'HD :-(

silvandrea
16-03-2017, 18:33
Probabilmente hai bisogno di un po di amplificazione http://www.qsl.net/dl4yhf/speclab/vlf_rcvr.htm

Poi boh, alla fine la scheda audio (In+Out) non e' altro che un DAC + ADC con sampling a 44KHz. Ergo con un po di elettronica minimale uno si puo' fare un transceiver grezzo. (se uno e' smaliziato ci puo' fare anche up- e downconversion

massì dai hanno semplicemente riproposto la conversione digitale->analogico->digitale

sarà usato solo a CSI insieme ad altre magie della fiction

sarebbe più facile per un sordomuto dietro una finestra leggere il labiale e rubare informazioni che non un magheggio simile

zappy
16-03-2017, 20:41
io invece odio i nuovi pc (laptop o desktop) che ultimamente escono senza l'utile led dell'HD :-(
per la tua sicurezza :D

Thomas90
17-03-2017, 01:18
Ottimo ed abbondante! ahahah

gianluca.f
17-03-2017, 07:54
massì dai hanno semplicemente riproposto la conversione digitale->analogico->digitale

sarà usato solo a CSI insieme ad altre magie della fiction

sarebbe più facile per un sordomuto dietro una finestra leggere il labiale e rubare informazioni che non un magheggio simile

il problema è fa arrivare il virus sul pc da colpire. se l'apparato di sicurezza è serio non dovrebbe essere possibile.