PDA

View Full Version : Consigli configurazione WLAN / LAN

david.fittizio
16-03-2017, 03:10
Ciao ragazzi,
avrei bisogno di pareri e consigli riguardo l'ottimizzazione di WLAN e LAN che ho installato in una caffetteria che gestisco a Melbourne.

Ho disegnato un diagramma abbastanza casereccio, ma dovrebbe essere di facile comprensione:

click (https://www.dropbox.com/s/34y114lyadu7pz1/IMG_5919.jpg?dl=0)

Riassumendo: il router Netgear D6100 gestisce una LAN (alla quale sono connesse due stampanti per ricevute Epson TM82II ed una macchinetta POS) ed una WLAN (alla quale sono connessi un Ipad su cui gira un software POS Cloud based, tre Sonos Wi-Fi speaker e gli eventuali clienti coi loro laptop)

Alcune considerazioni mie personali:
- Il software POS, la macchinetta POS ed la Sonos App usano banda ed ho a disposizione una misera ADSL 2, senza considerare che anche i clienti 'mungono' a loro volta;
- stampanti e merchant, idealmente, non devono 'toppare' mai (per questo le ho messe in LAN) perchč l'efficienza del sistema di ordini e pagamenti dipende direttamente da loro;
- L'iPad č connesso al router tramite WiFi e gestisce il software POS e la musica tramite la Sonos App, quindi tale connessione deve essere il pių stabile possibile.

Ora, le domande sono due:
- mi conviene prendere un router pių performante del Netgear D6100 o affidarmi ad altro hardware (tipo google WiFi e simili)?
- come posso configurare LAN e WLAN in modo che il WiFi non crei intoppi?

Grazie a tutti per l'aiuto :)