View Full Version : Windows 10 e ryzen
CippoLeo
15-03-2017, 23:42
Buonasera, chiedo aiuto perche sto impazzendo, ho assemblato un pc desktop con le seguenti carateristiche:
AMD Ryzen 1700
MB Gigabyte GA-AB350-Gaming 3
Ram 16GB 2*8 Corsair DDR4 2667 led red
drive primario SM2280S3G2/240G m2 sata kingston 240GB
VGA RX480
ali enermax 650W
assemblo il tutto e il pc entra nel bios tranquillamente, si possono modificare le varie impostazioni, leggo tutti i componenti correttamente (o almeno per quello che riesco a leggere), faccio partire l'installer di windows 10 su usb, parte, seleziono l'architettura 64 bit, inizia a girare i pallini in basso ma si bloccano subito, freezando il pc, ho provato varie impostazioni, a stock, in overclock, con secure boot, senza con avvio da uefi o meno, insomma credo di averle provate tutte ma ogni volta si blocca li... ho aggiornato il bios tramite q-flash all'ultima relase ma nulla... qualcuno può darmi qualche consiglio sulle reali impostazioni del bios che devo utilizzare per installare sto benedetto win 10?
maxmix65
16-03-2017, 00:07
Buonasera, chiedo aiuto perche sto impazzendo, ho assemblato un pc desktop con le seguenti carateristiche:
AMD Ryzen 1700
MB Gigabyte GA-AB350-Gaming 3
Ram 16GB 2*8 Corsair DDR4 2667 led red
drive primario SM2280S3G2/240G m2 sata kingston 240GB
VGA RX480
ali enermax 650W
assemblo il tutto e il pc entra nel bios tranquillamente, si possono modificare le varie impostazioni, leggo tutti i componenti correttamente (o almeno per quello che riesco a leggere), faccio partire l'installer di windows 10 su usb, parte, seleziono l'architettura 64 bit, inizia a girare i pallini in basso ma si bloccano subito, freezando il pc, ho provato varie impostazioni, a stock, in overclock, con secure boot, senza con avvio da uefi o meno, insomma credo di averle provate tutte ma ogni volta si blocca li... ho aggiornato il bios tramite q-flash all'ultima relase ma nulla... qualcuno può darmi qualche consiglio sulle reali impostazioni del bios che devo utilizzare per installare sto benedetto win 10?
Leva un banco di memoria e sposta ssd su un altro attacco sata(prova a cambiarli tutti finche non installa)
Se hai un altra vga provala a volte e' quello
walter.caorle
16-03-2017, 00:28
Non é che nel bios c è qualche voce "sata configuration" o "pci-ex configuration" che riguardano l m.2 ??
feldvonmanstein
16-03-2017, 00:31
prima di tutto inserisci la penna nelle porte usb 2.0
secondo, imposta la modalità legacy.
terzo. prova ( per escludere problemi con lssd m2) anche ad installarlo su hd meccanico su sata 3
walter.caorle
16-03-2017, 00:40
Aggiungo di disabilitare il fast boot...
Non é che hai un hd sulla porta sata3_3( pagina 15 del manuale)???
su OffBoard SATA Controller Configuration te lo vede???
CippoLeo
16-03-2017, 11:04
Leva un banco di memoria e sposta ssd su un altro attacco sata(prova a cambiarli tutti finche non installa)
Se hai un altra vga provala a volte e' quello
Ho un SSD SATA su m2 è un HD tradizionale su sata 0 e il BIOS me li rileva, provo con la prova di eliminare un banco
Non é che nel bios c è qualche voce "sata configuration" o "pci-ex configuration" che riguardano l m.2 ??
C'è ma mi sembra di averlo regolato bene, ho disabilitato le due porte aggiuntive che tanto non mi servono ma non è cambiato molto
prima di tutto inserisci la penna nelle porte usb 2.0
secondo, imposta la modalità legacy.
terzo. prova ( per escludere problemi con lssd m2) anche ad installarlo su hd meccanico su sata 3
Anche questa prova la faccio stasera (USB in porta 2.0), escludo la penna che è la solita che uso, provo a eliminare l'ssd e vedere se con il meccanico manda avanti l'installazione.
Ci sono tre voci nel BIOS che mi permettono di scegliere alcune impostazioni sul tipo di installazione OS, "altro sistema operativo"/"Windows 8.1 10"/"Windows 8.1 10 whql"
Le altre due opzioni sono impostate in legacy
Aggiungo di disabilitare il fast boot...
Non é che hai un hd sulla porta sata3_3( pagina 15 del manuale)???
su OffBoard SATA Controller Configuration te lo vede???
Fastweb boot non lo metto fino a quando non sono stabile, si escludo non ho niente su porta SATA 3, su offboard data controller non mi vede nulla
CippoLeo
16-03-2017, 11:05
Scusate se ci sono errori grammaticali e o di termini sono con il cellulare al lavoro e sto scrivendo di fretta :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.