PDA

View Full Version : Win10 e macchina virtuale Win7

arsenio.lupin
15-03-2017, 22:07
Salve a tutti,
ormai ho già desktop e portatile con Win10.

Ho comprato una scheda converter da USB a RS485 (con relativo software) per gestire la centrale di allarme di casa mia.
Dovrei installare il driver fornito che, ovviamente, non solo non è riconosciuto da WIn10, ma Win10 mi ha automaticamente caricato un driver (FTDI USB serial converter).
Il software di gestione della centrale vede correttamente la porta COM4 come da istruzioni, ma poi non comunica con il PC.
Da istruzioni, il software dovrebbe essere solo compatibile a Win8.

Se installassi il mio vecchio Win7 (ne ho una licenza) su macchina virtuale, la gestione delle USB e dei drivers è tutta di Win7? O c'è sempre dietro WIn10?

aled1974
15-03-2017, 22:57
la seconda :(

prova a reinstallare i driver impostando l'eseguibile come "esegui con privilegi admin", "compatibilità win7" e assegnando i privilegi massimi al tuo utente e all'installer (tab successivi) :sperem:

idem poi per eventuali software di pilotaggio del controller RS ;)

al massimo si può dare uso esclusivo di una periferica usb alla macchina guest (w7 virtualizzato) ma la periferica precedentemente dev'essere riconosciuta dalla macchina host (w10 installato)

in alternativa recupera un hard disk da qualche parte, o comprane uno usato con poca spesa e installaci windows 7 sopra

in questo modo quando ti servirà usare il controller avvierai la macchina con l'hdd di w7, quando invece vorrai usare il pc normalmente farai avviare la macchina con l'hdd (o ssd) con w10

ciao ciao

arsenio.lupin
16-03-2017, 09:32
Grazie Aled.
Ottimi suggerimenti.

Provo un po' e poi ti farò sapere!

Ciao!

arsenio.lupin
17-03-2017, 09:47
Ciao Aled,
risolto!

Ho caricato il driver del produttore direttamente dal sito e ho dato privilegi di amministratore al programma e funziona anche sotto Win10.

Grazie!

Das

aled1974
17-03-2017, 21:21
bene così :mano: