View Full Version : Nuovo SSD e Windows 10 al meglio: consiglio?
Ciao a tutti,
mi sto accingendo a sostituire gli attuali HD sui miei n. 5 pc client in ufficio.
Ho considerato che, attualmente, e dopo praticamente circa 3 anni, la mole dei dati sull'HD di sistema "C" (l'unico) è pari a circa 55GB software (pochissimi) e dati inclusi (altrettanto pochissimi). In realtà sui pc client non vengono salvati dati perchè utilizziamo una cartella condivisa localizzata sul SERVER. Diciamo che sui client ci installiamo giusto qualche software utility e office 365.
Considerato che devo fare la spesa degli SSD per un n. di 5 client e che non ho nessuna altra particolare esigenza di "storage" in locale, dite che va bene se opto per degli SSD con taglio minimo da 120GB? Acquistare degli SSD da 250Gb mi sembrava - oltre che più dispendioso -anche un pò "sprecato" in considerazione delle esigenze minimali su ogni singolo client.
A questo punto la domanda è se con gli SSD da 120GB Windows 10 funzioni cmq in maniera ottimale o meno?
Grazie a tutti!
Ciao a tutti,
mi sto accingendo a sostituire gli attuali HD sui miei n. 5 pc client in ufficio.
Ho considerato che, attualmente, e dopo praticamente circa 3 anni, la mole dei dati sull'HD di sistema "C" (l'unico) è pari a circa 55GB software (pochissimi) e dati inclusi (altrettanto pochissimi). In realtà sui pc client non vengono salvati dati perchè utilizziamo una cartella condivisa localizzata sul SERVER. Diciamo che sui client ci installiamo giusto qualche software utility e office 365.
Considerato che devo fare la spesa degli SSD per un n. di 5 client e che non ho nessuna altra particolare esigenza di "storage" in locale, dite che va bene se opto per degli SSD con taglio minimo da 120GB? Acquistare degli SSD da 250Gb mi sembrava - oltre che più dispendioso -anche un pò "sprecato" in considerazione delle esigenze minimali su ogni singolo client.
A questo punto la domanda è se con gli SSD da 120GB Windows 10 funzioni cmq in maniera ottimale o meno?
Grazie a tutti!
...vai tranquillo e non sprecare denari (anche se sono dell'azienda).
...vai tranquillo e non sprecare denari (anche se sono dell'azienda).
Grazie del tuo riscontro pps.
In effetti, non avendo esigenze particolari di storage (se non quelle del S.O. e di qualche software come office365 e pochissimo altro) mi sembrava un pò sprecato optare sul taglio di memoria SSD da 250. Tra l'altro i denari sono anche i miei perchè la "bottega" è la mia :)
ciao,
sul mio ho montato un ssd della crucial...è rinato!!!
saluti e salute
ciao,
sul mio ho montato un ssd della crucial...è rinato!!!
saluti e salute
Eh eh eh, lo immagino, gli SSD sono una "manna dal cielo" :)
In effetti sul miglioramento performance non avevo e non ho dubbi, il mio quesito era più su quale taglio scegliere ma, date le mie esigenze ridotte all'osso, credo che il 120GB sia l'ideale.
summerbee
16-03-2017, 10:10
Ho usato per diversi anni un ssd di sistema da 40 gb e di so ce ne stavano due (XP + Ubuntu)... credo proprio non avrai problemi, anche se al momento non ricordo esattamente quanto "pesi" la mia w10 + LR e PS + un po' di altre cose... mi pare meno di 10Gb.
Ho usato per diversi anni un ssd di sistema da 40 gb e di so ce ne stavano due (XP + Ubuntu)... credo proprio non avrai problemi, anche se al momento non ricordo esattamente quanto "pesi" la mia w10 + LR e PS + un po' di altre cose... mi pare meno di 10Gb.
No aspetta, Windows 10 64-bit - aggiornato - con installato Office365 a me attualmente occupa 38Gb, quindi come può il tuo occuparne "meno di 10gb"?! Impossibile... :)
No aspetta, Windows 10 64-bit - aggiornato - con installato Office365 a me attualmente occupa 38Gb, quindi come può il tuo occuparne "meno di 10gb"?! Impossibile... :)
...conto della serva, W10+suite Office 2016+Premiere, photoshop, acrobat+ "qualcosina" di poco peso, sono sui 28 Gb...
...conto della serva, W10+suite Office 2016+Premiere, photoshop, acrobat+ "qualcosina" di poco peso, sono sui 28 Gb...
Strano, io non ho neanche Photoshop e sto sui 38Gb. Mah... va be'...
Strano, io non ho neanche Photoshop e sto sui 38Gb. Mah... va be'...
Ovviamente sono escluse le cartelle utenti...
http://imgur.com/a/7elqo
...nel mio caso sono 30 Gb in +
Dimenticavo, lo "SWAP" e le "TMP" sono su un altro disco.
Ovviamente sono escluse le cartelle utenti...
http://imgur.com/a/7elqo
...nel mio caso sono 30 Gb in +
Dimenticavo, lo "SWAP" e le "TMP" sono su un altro disco.
Tutto chiaro! :) ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.