PDA

View Full Version : [Rivolto a Tutti] Licenza Win10 di fronte ad un cambio hardware

nickname88
15-03-2017, 06:59
Ciao Ragazzi

Io all'epoca comperai una licenza retail Win 8.0, che poi in seguito mi permise di aggiornare a 8.1 e poi a 10 gratuitamente.

Adesso devo prendere una piattaforma ( cpu, ram, mobo e ssd ) nuovi, come posso recuperare o comunque usufruire di questa licenza ?

Averell
15-03-2017, 10:28
Secondo me (non sono infatti un grande esperto di licenze e/o materia legale), è sufficiente che sul PC che devi rimpiazzare tu abbia attivo un account MS dopodichè, sulla nuova piattaforma, ricrei l'account in questione e segui la procedura per l'attivazione su nuovo hardware (→ (https://www.tenforums.com/tutorials/55383-activation-troubleshooter-use-windows-10-a.html))...

Altrimenti telefoni...ma, nel caso proprio più nefasto, sappi che una copia non attivata non ti preclude l'uso del sistema per quanto ti inibisca la possibilità di personalizzarlo (con colori a te più congeniali ecc, insomma minchiate)

nickname88
15-03-2017, 11:06
Secondo me (non sono infatti un grande esperto di licenze e/o materia legale), è sufficiente che sul PC che devi rimpiazzare tu abbia attivo un account MS dopodichè, sulla nuova piattaforma, ricrei l'account in questione e segui la procedura per l'attivazione su nuovo hardware (→ (https://www.tenforums.com/tutorials/55383-activation-troubleshooter-use-windows-10-a.html))...

Altrimenti telefoni...ma, nel caso proprio più nefasto, sappi che una copia non attivata non ti preclude l'uso del sistema per quanto ti inibisca la possibilità di personalizzarlo (con colori a te più congeniali ecc, insomma minchiate)
Io ho un account MS ma purtroppo non l'ho mai legato in alcun modo al PC, ho sempre avuto solo utenze locali.

Il PC da rimpiazzare l'ho già venduto.

Devo considerare persa la licenza ?

Averell
15-03-2017, 11:19
di sicuro ti sei complicato la vita, ad ogni modo se hai venduto la macchina senza 10 installato direi che non hai nulla da temere...

Styb
15-03-2017, 11:29
Penso che l'utente che ha comprato il computer possa installare win10 tranquillamente e tu perderai la licenza.
La licenza è legata al computer e il nuovo utente verrà riconosciuto come possessore della licenza.

Dovresti comunque verificare di che tipo di licenza retail sei in possesso.

nickname88
15-03-2017, 11:31
Penso che l'utente che ha comprato il computer può installare win10 tranquillamente e tu perderai la licenza.
La licenza è legata al computer e il nuovo utente verrà riconosciuto come possessore della licenza.

Dovresti verificare comunque di che tipo di licenza retail sei in possesso.
Quindi è come immaginavo.
Comprerò una licenza OEM allora, costa 25€ per la Pro x64.