PDA

View Full Version : Telefonino e radiazioni: che ne pensate?


CoWboY
03-07-2002, 19:17
Alcuni studiosi sostengono che le onde del telefonino possono causare danni alle cellule cerebrali e un uso prolungato può causare addirittura cancro o tumori.
Voi che ne pensate?
Io per le chiamate lunghe (20 o 30 minuti) uso sempre l'auricolare; secondo voi questo espediente può evitare che le onde siano troppo vicine al corpo?
Da quello che ho capito l' auricolare funziona come una cuffia con i fili e quindi permette il passaggio solo dei suoni tenendo così il telefonino distante dall' orecchio.

Wolf
03-07-2002, 19:18
Fai bene perché ancora non è stato stabilito con certezza se l'uso diretto del cell può risultare dannoso.

Forse tra alcuni anni se ne saprà di più.

lzeppelin
03-07-2002, 19:54
Si è meglio usare l'auricolare e tenere il telefono lontano dal corpo. Non ascoltare chi ti dice che con l'auricolare è peggio perchè convoglia le onde elettromagnetiche all'orecchio, non è vero. In tal proposito ho fatto delle misure.
Sono arrivato a misurare 0.3-0.5 v/m su una cuffia di auricolare e 20-30 v/m sul cellulare.

roby.73
03-07-2002, 20:02
io uso l'auricolare perchè evito che mi venga il mal di testa

lzeppelin
03-07-2002, 20:15
Semplicemente perchè ci si allontana dalla fonte. Gli auricolari di solito hanno un metro e mezzo di cavo.

lore3d
03-07-2002, 22:22
concordo, le onde si attenuano, se non ricordo male col quadrato della distanza,
cioè, se ad un metro ho "onde " di intensita' pari es a 100,
a 2 metri l'intensita' diventa 25 (100/2^2) a 3 metri è
circa 10 (100/3^2) e cosi' via ...


scusabbe linioransa, ma sono a secco di universita'...



lore

CoWboY
03-07-2002, 23:00
Caspita credevo che con l'auricolare si fosse al sicuro dalle onde, invece ci sono lo stesso!! (anche se in misura inferiore).
Non credo che l'auricolare porti tutte le onde nell'orecchio e vicino alla testa altrimenti sarebbe peggio! C' è qualcuno che sa con sicurezza come funziona?
Lzepplin con che strumento hai fatto le tue misurazioni? E' attendibile?

lurker
04-07-2002, 12:44
Per chi volesse approfondire l'argomento volevo segnalare questi link
http://www.vialattea.net/esperti/ambiente/cellulari.htm
http://www.vialattea.net/esperti/ambiente/auricolari.htm

roentgen
04-07-2002, 16:41
una cancerogenicità da radioonde ad alta frequenza sulle cellule cerebrali non è mai stata dimostrata in maniera statisticamente significativa ma è anche vero che le radioonde ad elevata potenza (che non è la stessa cosa di frequenza) possono causare danni seri (vedi polemiche recenti sui trasmettitori di radio Vaticana e eccezionali incidenze di neoplasie ematologiche e giovanili in quelle zone). IMHO penso sia meglio non esagerare coi telefonini perchè temo che fra non molto qualche studio serio, su una larga base di popolazione, potrebbe smentire la prima affermazione che ho fatto. Tutto sta a vedere se qualcuno sarà disposto a finanziare uno studio osservazionale del genere (potrebbe essere necessaria una base di popolazione di centinaia di migliaia di individui data la bassa incidenza assoluta di neoplasie cerebrali) per dimostrare la cancerogenicità da microonde. Di sicuro non verrà finanziato dalle case costruttrici di cellulari ;)

Lucky Angus
19-07-2002, 10:41
Io non ho dubbi ... FA MOOOLTO MALE ! :(

Consiglio sempre a tutti ... ragazza, amici, parenti di usare SEMPRE l'auricolare !

Adesso l'ho detto anche sul forum ! ;)

pierpo
19-07-2002, 13:13
Originariamente inviato da Lucky Angus
[B]Io non ho dubbi ... FA MOOOLTO MALE ! :(

Consiglio sempre a tutti ... ragazza, amici, parenti di usare SEMPRE l'auricolare !

Adesso l'ho detto anche sul forum ! ;)
l'ascugacapelli e' moooolto peggio

m_zanini
19-07-2002, 19:09
Originariamente inviato da pierpo
[B]
l'ascugacapelli e' moooolto peggio

... soprattutto se ti cade nella vasca dove fai il bagno...
eh eh eh :D:D:D

Certo che con le indagine statistiche, magari saremo tutti morti prima che dicano che effettivamente le onde elettromagnetiche fanno male.
E nonostante tutto uso il cell parecchio :rolleyes:

Mic

Lucky Angus
22-07-2002, 08:07
Per "pierpo" ...

è per questo che ho sempre i capelli corti ... così non uso l'asciugacapelli per asciugarli ! :D

Ho capito comunque la tua risposta ;)