PDA

View Full Version : velocità internet limitata su rete ufficio

amicocesa
14-03-2017, 09:34
Ciao ragazzi, ho messo una nuova linea adsl 30 mega in ufficio.
ho testato attaccandomi in wireless col portatile 28 in down e 3 in up, quindi tutto ok.
collegando il router tim alla rete dei pc la velocità in down scende a 5.
Mi spiego meglio, in ufficio ho un netgear prosafe fvs318 a 8 porte, li ho aggangiato il router tim e tutti i pc stampanti ecc.., ho provato a guardare nelle configurazioni del netgear ma non mi sembra ci sia da regolare niente di particolare.

Qualcuno sa perchè la velocità si limita a 5, cosa può essere?

amicocesa
17-03-2017, 21:29
up

bio.hazard
18-03-2017, 07:04

Istintivamente mi verrebbe da dire "perchè il router TIM fa schifo", ma potrebbe darsi che esista anche un motivo più tecnico...
:D

riccardi.fede
24-03-2017, 09:17
Ciao ragazzi, ho messo una nuova linea adsl 30 mega in ufficio.
ho testato attaccandomi in wireless col portatile 28 in down e 3 in up, quindi tutto ok.
collegando il router tim alla rete dei pc la velocità in down scende a 5.
Mi spiego meglio, in ufficio ho un netgear prosafe fvs318 a 8 porte, li ho aggangiato il router tim e tutti i pc stampanti ecc.., ho provato a guardare nelle configurazioni del netgear ma non mi sembra ci sia da regolare niente di particolare.

Fai una cosa furba: collega il cavo ethernet dal modem TIM al tuo pc e vedi la velocità. Se è circa 30 (come in wifi) allora il problema è da ricercare nel netgear prosafe.

Jackal-75
24-03-2017, 09:56
Ciao,

quindi se capisco bene, connettendoti in WiFi direttamente sul router TIM viaggi bene, se passi dal Netgear invece sei limitato?

Domanda: la limitazione è circoscritta ad un solo host o hai fatto prove da altri PC?
Verifica le regole di QoS che non vi siano limiti imposti

Dumah Brazorf
24-03-2017, 13:41
Usi un cavo molto lungo o molto corto per collegare router a switch?
Prova con un altro cavo da almeno mezzo metro, meglio uno.

amicocesa
24-03-2017, 21:31
Grazie per le risposte, credo di aver capito che forse il problema è lo switch che ha le porte 10/100 nei prossimi giorni lo sostituisco con un 10/100/100 con porte gigabit e spero di risolvere

Dumah Brazorf
25-03-2017, 12:08
Se lo switch va a 100 perchè non dovrebbe essere sufficiente a portare 30?