View Full Version : informazione rheobus e temperature rilevate
Leonarth
13-03-2017, 15:36
Ciao a tutti!
Vorrei montare un rheobus frontale, nello specifico uno Scythe Kaze Q, e collegargli le tre ventole del case e la ventolona del Noctua nhd15s.
La mia domanda è: se collego le ventole al rehobus, i software tipo coreTemp ecc ecc riusciranno lo stesso a rilevare la temperatura dei componenti? o c'è un collegamento tra i pin delle ventole e la scheda madre che permette la rilevazione?
grazie!!
cincisbrani
14-03-2017, 00:15
per quello che ne so no.
I software rilevano la temperatura segnalata dai sensori a bordo della cpu, i sensori del rheo invece mandano il segnale appunto al rheobus, non c'è un collegamento che fornisce queste informazioni alla scheda madre, ergo non c'è modo di far rilevare le temperature a coretemp.
Vedrai la temperatura letta dai sensori del rheobus direttamente sul display d quest'ultimo e le temperature del processore che leggevi fino a ieri sempre su coretemp, collegare le ventole qui o la non fa differenza.
Fai occhio che la ventola del dissipatore della cpu "dovrebbe" essere PWM, ovvero dovrebbe ricevere un segnale di comando in modulazione d'ampiezza direttamente dalla mobo: in parole povere se lo colleghi alla mobo sarà questa a regolare la velocità della ventola in base alla temperatura del processore, aumentando di intensità nei momenti di carico e diminuendo nei momenti di scarico; col rheobus , invece, hai un controllo molto più grossolano, gli imposti una velocità e la ventola andrà sempre a quel valore fino a quando non andrai a cambiarlo manualmente, a prescindere da quanto il tuo processore sia sotto sforzo .
Chimico_9
14-03-2017, 11:14
inoltre
la mobo ti lancerà una miriade di messaggi d'allarme perchè non rileva più la ventola della CPU
che come puoi immaginare è alquanto importante...
quindi se insisti a procedere per questa strada dovrai anche disattivare la rilevazione/allarme nel bios (nulla di fantascentifico)
personalmente: lascia tutto com'è, quel rheobus è adatto a regolare solo le ventole sul case: quelle beneomale le tieni a velocità costante
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.